Covid-19 – arriva l’ondata dopo le feste …

Terza ondata Covid-19 ?

No – la seconda non si è ancora spenta !

E promette male dopo le feste !

Questa settimana e la prossima ci mostreranno se siamo stati prudenti durante le Feste di fine anno

Per ora i dati non sono tranquillizzanti; i prossimi giorni saranno determinanti per capire l’andamento della pandemia.

Al momento non si è ancora compilato l’elenco di chi vaccinare per primi tra le categorie scelte; saranno le regioni a decidere.

Pochi i vaccini distribuiti, al momento, tra le RSA (ricoveri per anziani). Si è data la precedenza al personale degli ospedali; perché è stato più facile l’esecuzione della vaccinazione, che in ospedale non comporta ulteriori spostamenti del vaccino (spia di scarsa organizzazione precedente).

Altro problema serio:

pare che un buon numero di personale dipendente delle RSA, si rifiuti di farsi vaccinare ! Per timori sulla sicurezza del vaccino; un bel conflitto di interessi.

Sarebbe  giusto rendere per legge obbligatorio il

vaccino ?

Almeno per chi lavora a contatto con malati e persone deboli come gli anziani ?

Un bel problema, difficile dare una risposta onesta alla luce del fatto che nessuno di noi non può essere in grado di capire scientificamente cosa siano esattamente questi nuovo vaccini (ci sono in giro spiegazioni assolutamente non esaustive dal punto di vista dell’approfondimento scientifico); accettarli è  un atto di fede nelle autorità preposte ai controlli.

Controlli che sono stati necessariamente veloci e  giustificati dall’urgenza della situazione, soprattutto se consideriamo determinante il fattore economico.

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*