Covid-19 – nuovo ceppo brasiliano origine a Manaus ?

Un ulteriore motivo per stare molto accorti sul tipo di contatti che ognuno di noi può avere nella sua vita quotidiana

Le imprudenze personali ( viaggi e contatti non indispensabili ) mettono a rischio la salute della comunità intera e favoriscono l’immissione di nuove varianti del virus Covid-19.

La variante brasiliana del Virus Covid-19 comincia ad essere considerata più contagiosa di quella inglese

Altra complicazione, ancora da valutare con attenzione, dalla variante sudamericana:

allarme degli scienziati di tutto il mondo; metterebbe a rischio il raggiungimento dell’immunità di gregge. In Brasile è stato segnalato il primo caso di reinfezione della variante sudamericana del Covid. Un’infermiera è stata ri-contagiata dal virus dopo essere guarita dal contagio del Covid-19 ed avere sviluppato i relativi anticorpi.

Lo Stato di Amazonas ( Brasile ) è alla disperazione. Il personale medico è costretto a praticare la ventilazione manuale per mantenere in vita i pazienti.

L’Inghilterra ha chiuso il suo spazio aereo a chi arriva dal Brasile, Capoverde e dal Portogallo (molti viaggiatori dal Brasile passano dal Portogallo; per raggiungere l’Europa)

La gente muore perché manca ossigeno nella zona di Manaus in Brasile (una delle più povere e lontane dalle grandi città).

Per non diffondere la nuova variante è proibito mandare pazienti fuori dalla zona; che non è in grado di far fronte alla situazione disastrosa.

I giornali internazionali hanno da tempo pubblicato le distese di cimiteri improvvisati e scavati con le ruspe. Ora i morti sono messi in celle frigorifere perché manca il tempo per seppellirli velocemente.

Il Brasile ha raggiunto il numero di  205.000 morti per il virus Covid-19; il secondo numero di vittime più alto al mondo, dopo gli Stati Uniti.

Il governatore di Amazonas  ha detto che lo Stato si trova “nel momento più critico della pandemia” e ha annunciato per le  19; ora locale l’inizio del coprifuoco per cercare di arginare la diffusione.

Questo è il risultato della precedente scelta politica nazionale brasiliana di non intervenire con nessuna limitazione contro il virus Covid-19.

Se servisse un’altra prova dell’azione utile contro la pandemia, in Irlanda, dopo le aperture per Natale, il Virus Covid-19 è aumentato del 20%.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*