Libri speciali – Parte da un pittore tra i fiordi e arriva a sette volumi

Un romanzo senza trama in sette volumi

Escono oggi le prime due parti di questa impresa letteraria di Jon Fosse

L’autore è tanto noto nella sua patria, la Norvegai, che vive in una residenza lussuosa assegnatale dallo stesso re di Norvegia per meriti artistici.

 

L’altro nome Settologia I-II

Jon Fosse

 

Cosa ci rende quello che siamo?

Perché conduciamo la nostra vita e non un’altra?

Un nuovo anno sta per concludersi e Asle, un anziano pittore rimasto vedovo, ripensa alla sua storia.

L’uomo vive da solo sulla costa norvegese, i suoi unici amici sono il suo vicino, Åsleik, un contadino-pescatore scapolo, e Beyer, un gallerista che vive in città, a un paio d’ore di auto.

Lì vive anche un altro Asle, artista anch’egli, solitario e consumato dall’alcool.

Asle e Asle sono due versioni della stessa persona, due racconti della stessa vita, che si interrogano sull’esistenza, la morte, l’ombra e la luce, la fede e la disperazione.

L’altro nome è il romanzo toccante, ipnotico, indimenticabile del maestro della letteratura scandinava, una storia in cui passato e presente confluiscono, per lambire come onde del mare la grandezza dell’uomo. “ Jon Fosse è uno dei più grandi scrittori europei.”

Karl Ove Knausgård “ Un romanzo misterioso come un nastro di Möbius. una delle più importanti opere della letteratura scandinava.”

Hari Kunzru “ Fosse è stato paragonato a Ibsen e Beckett, ma è molto di più. Per una ragione: la sua intensa, poetica semplicità.” The New York Times “ Nel ritmo delle parole di questo libro c’è qualcosa che incanta, qualcosa di prossimo al sacro. The Wall Street Journal

L’altro nome Settologia I-II, Jon Fosse, La nave di Teseo, pp. 361, 22 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*