Vaccini consegne – Meno 60% AstraZeneca se è vero …

Vaccino anti Covid-19

AstraZenaca avrebbe dovuto essere – secondo gli accordi europei –  la parte più importante della fornitura di vaccini anti Covid-19 per l’Italia

Se è vera la notizia – riportata da quasi tutti i giornali – che ne arriverà il 60% in meno, vuol dire che siamo nei pasticci.

Qualche problema di fornitura era prevedibile come è scritto su tutti i libri di economia: nessun può far conto sul massimo della produzione, vanno sempre considerati problemi tecnici e imprevisti.

Evidentemente i politici non sono andati a scuola di economia o non hanno superato studiando gli esami, o sono in malafede.

Altro fattore che spiega la situazione: quello dei vaccini è il più grande business dei secoli e non volete che in molti ci  abbiano messo lo zampino ?

Le stesse case farmaceutiche, senza andare agli interessi di molti di accaparrarsi i vaccini per primi o riservarli per il mercato nero ecc…, non sono filantropia, ma rappresentano uno dei mercati più aggressivi che esistano e quando la torta è grande e importante ogni mezzo è buono per guadagnare di più. 

” Sono le regole del marketing … bellezza ! “

La verità, forse non la sapremo mai, ma non è difficile trarre dalla situazione qualche conclusione logica.

Tra i fattori del ritardo pare ci sia anche il prezzo pagato per il vaccino; altre nazioni lo avrebbero pagato meglio di noi e/o finanziato con cifre altissime le società produttrici e quindi un diritto, finanziario, di avere influenza sulle scelte societarie.

Sta di fatto che questi ritardi rimandano tutti i problemi di logistica insoluti, in italia, che dovevamo affrontare:

  • carenza di personale
  • piano non pronto; non abbiamo ancora deciso l’ordine di chi sarà vaccinato, se non a grandi linee
  • non abbiamo ancora attrezzato grandi aree per vaccinare migliaia di persone
  • saranno coinvolti i medici di famiglia ? non si sa ancora
  • non abbiamo mai mandato le convocazioni personali alle categorie più a rischio;  come hanno fatto alcuni paesi es. la Svizzera (se non a pochissimi; siamo oltre il 30° posto nel mondo per vaccinazioni fatte e popolazione; scordatevi il primo posto di cui  ci si vantava nei primissimi  giorni).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*