Vaccino AstraZeneca funziona o no sugli anziani ?

Ancora polemiche sul vaccino AstraZeneca

Ecco le risposte del portavoce dell’azienda

” Il dato in base al quale l’efficacia del vaccino anti-Covid Oxford-AstraZeneca sia pari all’8% negli anziani over-65 è completamente errato “.

Le parole sono di un portavoce dell’azienda in riferimento alla notizia diffusa da alcuni media tedeschi.

” In Gran Bretagna,  questa fascia di popolazione è stata inclusa nella vaccinazione senza aggiustamento della dose nell’autorizzazione per l’approvvigionamento di emergenza “.

Lo scorso novembre, inoltre, ” l’azienda ha pubblicato sulla rivista Lancet dati che dimostrano come gli anziani hanno evidenziato una forte risposta immunitaria al vaccino, con il 100% del campione che ha generato anticorpi specifici alla proteina Spike dopo la seconda dose “.

Sono molte le nazioni che hanno approvato e stanno inoculando questo tipo vaccino agli anziani, dall’inizio di gennaio; nessuno dei loro controllori sul vaccino ha mai sollevato dubbi al riguardo.

Ricordiamo che il vaccino AstraZenaca ha due grandi punti a suo favore; si tratta del metodo di fabbricazione di vaccino collaudato da secoli e non ha bisogno di celle frigorifere speciali; inoltre il suo costo è enormemente più basso dei concorrenti Pfizer e Moderna.

Il vaccino di AstraZeneca è stato “accusato” ultimamente di essere più difficilmente adattabile alle nuove varianti del Covid-19.

Difficile, anzi impossibile capire fino a che punto siamo di fronte a verità, menzogne o solo scarsa  (impossibile) esperienza.

L’AstraZeneca sta avendo, ormai da mesi, problemi a catena; molti dei quali, come il blocco delle mail, non ha avuto risposta. Non si può escludere che ci sia in atto una guerra, senza esclusione di colpi, tra le case produttrici dei vaccini.

Per chiarimenti su questo vaccino e i fatti che lo riguardano:

Vaccini guerra tra case farmaceutiche – AstraZeneca denuncia attacco hacker

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*