Museo Scienza – Covid – 11 – 15 febbraio programma on line

STORIE DIGITALI @MUSEOSCIENZA
Palinsesto 11-15 febbraio 2021

Covid-19 e i farmaci di cui ad oggi disponiamo sono il tema dell’appuntamento di domani, giovedì 11 febbraio, con l’attualità scientifica di Barbara Gallavotti

Sabato è la giornata di #Ritornoalfuturo e il personaggio del futuro che incontreremo questa settimana, parlerà degli impieghi del riconoscimento facciale e dell’iride.

Lunedì torna invece in scena Leonardo con il #9 episodio del documentario “Meccanica di una Mostra”

Giovedì 11 febbraio torna su Storie Digitali @Museoscienzail consueto appuntamento con #StorieAttualità,l’attualità scientifica insieme a Barbara Gallavotti , giornalista scientifica, autrice di Superquark RAI e consigliere per il coordinamento scientifico del Museo.

Questa volta il tema dell’approfondimento è legato ai farmaci contro il nuovo Coronavirus e alla cosiddetta “pallottola d’oro” che ancora non c’è. A un anno dall’inizio dell’epidemia di Covid19, disponiamo infatti di diversi vaccini efficaci e sicuri. Un risultato straordinario. Ma con i farmaci come siamo andati? Neppure lontanamente altrettanto bene.

Sabato 13 febbraio è il giorno di #RitornoalFuturo, la nuova rubrica, curata da Luca Roncella- Responsabile Gaming & Digital Interactivity, dedicata questo mese all’intelligenza artificiale e ai BigData e a come abbiano cambiato e stiano cambiando le nostre vite. Questa settimana, la persona dal futuro che incontriamo, ci porta all’interno di un campo profughi per spiegarci come le tecnologie di intelligenza artificiale basate sulla scansione dell’iride e il riconoscimento del viso, potrebbero un domani venire impiegate all’interno di queste strutture, per l’identificazione immediata degli ospiti e anche per l’acquisto di beni primari senza dover ricorrere all’utilizzo dei documenti.
#RitornoalFuturo è sviluppata in collaborazione con il Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione Europea.

All’interno della rubrica #StorieScelte continua ogni lunedì la serie di brevi documentariMeccanica di una mostra,il racconto, a cura del regista documentarista Francesco Clerici, della nascita delle Gallerie Leonardo.

Lunedì 15 febbraio va online il nono episodio dal titolo La cura delle parole.

Esposizione dei libri antichi, dedicato ai testi antichi, provenienti dalla biblioteca del Museo, che oggi sono esposti nelle Gallerie.
L’intero progetto è stato presentato online dal Direttore Generale del Museo, Fiorenzo Galli, attraverso un video in cui ha spiegato l’importanza di un’operazione culturale di questo valore, dedicata a una figura eclettica come Leonardo. Simbolo di curiosità e sete di conoscenza, da Vinci è infatti un perfetto testimone della contemporaneità, grazie a quella stessa multidisciplinarità che lo accomuna al Museo.

Le Storie Digitali @Museoscienzasono ogni settimana online sul sito web www.museoscienza.org e sui canali social Facebook, Instagram e Youtube per continuare nel loro percorso a sostegno della diffusione della cultura.

PALINSESTO STORIE DIGITALI @MUSEOSCIENZA 11-15 febbraio 2021

Giovedì 11 febbraio – #StorieAttualità (online h. 15)
L’attualità scientifica con Barbara Gallavotti
Barbara Gallavotti, giornalista scientifica, autrice di Superquark RAI e consigliere per il coordinamento scientifico del Museo, si interroga settimanalmente su tematiche legate all’attualità scientifica e all’emergenza Covid-19. Questa volta si parla dei farmaci contro il nuovo Coronavirus e della cosiddetta “pallottola d’oro” che ancora non c’è. A un anno dall’inizio dell’epidemia di Covid19, disponiamo infatti di diversi vaccini efficaci e sicuri. Un risultato straordinario. Ma con i farmaci come siamo andati? Neppure lontanamente altrettanto bene.

Sabato 13 febbraio – #RitornoalFuturo (online h. 11)
Intelligenza artificiale: what if…? – La tecnologia che riconosce gli ospiti…di un campo profughi
Le tecnologie di intelligenza artificiale basate sulla scansione dell’iride e il riconoscimento del viso potrebbero un domani venire impiegate all’interno dei campi profughi per l’identificazione immediata degli ospiti e anche per l’acquisto di beni primari senza dover ricorrere all’utilizzo dei documenti.

Lunedì 15 febbraio – #MeccanicaDiUnaMostra (online h. 15)
Episodio #9 – La cura delle parole. Esposizione dei libri antichi (4’ 52’’)
Durante la vita di Leonardo una grande innovazione tecnologica cominciò a diffondersi in Europa: la stampa a caratteri mobili. Tuttavia, i libri rimanevano oggetti rari e preziosi. Alcuni di essi sono esposti nelle Gallerie. Provengono dalla biblioteca del Museo, che custodisce diversi testi antichi. Sono oggetti speciali, che hanno bisogno di determinate condizioni di luce e temperatura. La bibliotecaria e i designer del Museo sanno come prendersene cura.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*