Congo – Uccisi ambasciatore e carabiniere – perché ?

Congo – Africa da studiare per capirne le violenze

L’ambasciatore Luca Attanasio – vittima di un agguato con il carabiniere Vittorio Iacovacci

Altre persone presenti sarebbero state sequestrate a scopo di riscatto

Accusati anche i ribelli Utu, ma nella regione imperversano tanti gruppi; anche di un secondo autodichairato Stato Islamico ed è difficile capire come siano andati i fatti

Il terzo uomo italiano presente ai fatti non ha ancora parlato ai media, di lui non abbiamo nessuna spiegazione dei fatti, sappiamo solo  che rappresenta un’organizzazione internazionale e si è salvato.

Perché il Congo è tanto devastato dalle guerre e guerriglie ?

Dalla terra del Congo ci arrivano:

  • oro
  • tanti minerali – detti rari – che sono indispensabili per far funzionare  computer, telefonini, macchine elettriche ecc…
  • il sottosuolo è pieno di idrocarburi.

Il Congo e la sua storia ci aiutano a capire quasi tutte le problematiche dell’Africa più povera.

 Il genocidio di hutu e tutsi (dal 6 aprile al 16 luglio 1994, per mano dell’esercito regolare e degli interahamwe, milizie paramilitari); è un esempio di come destabilizzare un paese e impadronirsi delle sue ricchezze

Oggi in Congo e non solo nelle zone confinanti,  c’è anche un nuovo autoproclamato stato islamico di cui non si parla in Italia, ma che coinvolge altri paesi come la Nigeria. Qui i giovani, in età per fare il soldato, dovrebbero combattere i terroristi che stanno dilagando, ma i più ricchi o scaltri scappano e si aggiungono ai richiedenti asilo.

Cosa succede in Congo

I bambini che lavorano in quelle miniere sono pagati meno di un dollaro al giorno.

Le grandi compagnie che noi finanziamo acquistando costosi telefonini e computer,  auto elettriche ecc…, pagano pochissimo la materia prima indispensabile per la produzione di questi nostri oggetti del desiderio. Ne risultano profitti stellari.

Per avere tanta manodopera a basso prezzo si deve avere a che fare con una popolazione poverissima e disperata.

Questa povertà e queste motivazioni avevano spinto il nostro ambasciatore Luca Attanasio e la moglie, ad occuparsi senza riserva delle poverissime popolazioni nella parte più pericolosa del Congo.

Al momento poco si sa delle motivazioni di questa uccisione; rimane anche il dubbio su cosa potrà dire il terzo italiano presente che non ha rilasciato nessuna dichiarazione.

Si parla di un agguato a scopo di estorsione; cosa facilissima in questa zona; infatti  tre persone del convoglio sarebbero state rapite.

I fatti: fermato il convoglio, ucciso il guidatore, l’ambasciatore e in nostro carabiniere sono stati portati nella foresta e qui uccisi.

Una lettera ufficiale è stata recapitata dal Congo all’Italia. Cosa c’è scritto ? 

 

______________________________________

Per capire dovete guardare questo film:

tutta la situazione del Congo e dell’Africa in genere è ben spiegata dal film, trasmesso ieri sera da Atlantide: Hotel Rwanda

________

Foto: di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*