Immagini video scadenti trasformate dalla tecnologia

La buona notizia è che esistono tecnologie ed esperti in grado di estrarre da video anche scadenti dettagli di cruciale importanza e di verificarne l’autenticità oltre ogni ragionevole dubbio

Ormai diamo per scontato che qualsiasi evento venga ripreso, ma quanto possiamo fidarci delle fonti visive?

E se da un video dipendesse il futuro di una persona?

Ecco perché un software capace di risolvere ogni problematica di elaborazione immagini può cambiare il corso di una vita.

È questo il tema di “The truth behind the pixels”, il nuovo episodio di “Tech Stories”, la web serie su scienza e tecnologia prodotta da Area Science Park.

Protagonista è Martino Jerian, fondatore e CEO di Amped Software, giovane azienda che ha sviluppato un potente software per l’elaborazione di immagini e video.

Dietro alle immagini di una videocamera di sorveglianza oppure nelle riprese di un fatto di cronaca realizzate con uno smartphone si nascondono dettagli che possono essere fondamentali nella corretta ricostruzione dei fatti, nell’individuare un colpevole o nello scagionare un innocente.

C’è poi il crescente problema della manipolazione delle immagini, del deep fake che può ingannare e distorcere la realtà con gravi conseguenze.

 

“Le sorgenti video sono dappertutto, diversi formati, diversi standard – spiega Martino Jerian – nella loro valutazione e analisi molte sono le difficoltà che le forze dell’ordine non possono superare da sole. Così siamo nati noi, per risolvere dei problemi tecnici, rendere le immagini fruibili e utilizzabili in ambito giudiziario. L’affidabilità è importantissima, abbiamo strumenti che ci permettono di vedere di più, ma l’importante nel nostro approccio è che non aggiungiamo nuove informazioni. Semplicemente mostriamo meglio quello che c’è già, con un report scientifico, che ci permette di incorporare alle indagini una prova scientifica, valida per un processo. Abbiamo reso possibile la verifica dell’origine di un’immagine. Ogni dispositivo ha delle imperfezioni e quindi un’identità unica. Il nostro software riesce a riconoscere quelle imperfezioni in un’immagine e risalire al dispositivo che l’ha generata. Il nostro è un contributo che non si percepisce, ma può cambiare il corso di una vita”.

Amped sviluppa tecnologie di elaborazione immagini e video per uso forense, investigativo, di pubblica sicurezza e intelligence, adottate dalle forze dell’ordine e agenzie governative di tutto il mondo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*