Covid ultimi aggiornamenti dall’ospedale Spallanzani

Ultimi aggiornamenti di rilievo:

Dai dati ISTAT sulla mortalità complessiva in Italia relativa al mese di gennaio 2021 emerge come vi sia stato un incremento complessivo del 2,1% dei decessi rispetto alla media del quinquennio prepandemico 2015-19. L’incremento si è concentrato esclusivamente nel Nord-Est del paese, dove il numero dei decessi per ogni causa è aumentato del 22,3%, mentre nel resto del paese vi è stata una riduzione del 2,6% (pagg. 55-57)

Da uno studio sull’Università di Hong Kong è emerso che le infezioni trasmesse dai casi asintomatici hanno più probabilità di essere a loro volta asintomatiche e comunque meno gravi (pag. 14)

Uno studio retrospettivo su poco meno di 50.000 pazienti Covid dimessi dall’ospedale in Gran Bretagna ha mostrato come nei 140 giorni successivi uno su cinque è stato nuovamente ricoverato, e uno su dieci sia deceduto, con percentuali rispettivamente quattro e otto volte maggiore rispetto al rischio atteso in persone della stessa età e condizione medica che non avevano avuto l’infezione (pag. 26)

il Rosselkhoznadzor, l’agenzia federale russo per la sorveglianza veterinaria e fitosanitaria, ha approvato il primo vaccino contro il Covid-19 destinato agli animali, denominato Carnivac-CoV (pag. 16)

ITALIA – Il governo ha disposto la proroga sino al 30 aprile delle attuali misure di contenimento, compresa la temporanea applicazione delle misure previste per le zone arancioni alle regioni che si trovano in zona gialla. Le attività didattiche di asili nido, scuole dell’infanzia, scuole elementari e prima media si svolgeranno in presenza su tutto il territorio nazionale; nelle zone arancioni in presenza seconda e terza media, in presenza dal 50 al 75% le scuole superiori; nelle zone rosse interamente a distanza sia seconda e terza media che le scuole superiori (pagg. 57-63)

Uno studio dell’Università di Napoli Federico II ha evidenziato una possibile correlazione tra alterazioni genetiche nel cromosoma 21 e la predisposizione a sviluppare forme severe di Covid-19 (pag. 25)

I CDC USA hanno aggiornato le raccomandazioni per le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Chi viaggia all’interno degli Stati Uniti non deve più sottoporsi a test prima o dopo il viaggio, né sottoporsi a quarantena, mentre è raccomandato continuare ad indossare la mascherina, mantenere il distanziamento ed evitare gli assembramenti (pag. 34)

Una nota ufficiale firmata da 14 nazioni, tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Giappone, Australia, Canada, Israele, esprime la comune preoccupazione sul fatto che lo studio degli esperti internazionali inviati dall’OMS ad indagare in Cina sull’origine del virus SARS-CoV-2 è stato notevolmente ritardato e non ha avuto accesso a dati e campioni completi e originali (pag. 4)

i ricercatori dell’Università di Glascow hanno esaminato la dinamica di replicazione del Sars-CoV-2 nell’epitelio respiratorio umano in presenza o in assenza del rinovirus, il virus che causa il comune raffreddore, scoprendo che esso innesca una produzione di interferone che blocca la replicazione del Sars-CoV-2 (pagg. 10-11)

Panama approva l’utilizzo del vaccino Sputnik V (pag. 28)
Il Sudafrica approva l’utilizzo del vaccino Johnson & Johnson (pag. 28)

L’OMS ha aggiornato la guida alle terapie per il Covid-19, raccomandando di non utilizzare l’ivermectina, antiparassitario ad ampio spettro, per il trattamento della malattia di qualunque grado di severità (pag. 40)

La Fundação Oswaldo Cruz (Fiocruz), il più importante istituto di ricerca sulla salute pubblica del Brasile, segnala chje solo in due dei 26 Stati del Paese, Roraima e Amazonas, sono in zona di allerta intermedia per quanto riguarda il tasso di saturazione dei reparti di terapia intensiva. Tutti gli altri stati e il Distretto Federale di Brasilia rimangono nella zona di allerta critica, con tassi di occupazione superiori all’80% (pag. 53)

Salvatore Curiale
Science communicator
Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” – I.R.C.C.S.
Via Portuense 292 – 00149 Roma

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*