Vaccini e rischi mal valutati – Johnson & Johnson e Sputnik

Il vero rischio è non vaccinarsi ?

Vaccinarsi con AstraZeneca

  • al di sopra dei 60 anni – il rischio di sviluppare rarissima forma di trombosi venosa è zero (assessore pugliese alla Sanità Pier Luigi Lopalco) – ma pochi conoscono questi dati e li diffondono

I ristoranti vogliono tornare a guadagnare così come i bar i teatri, le palestre, gli alberghi ecc …, ma poi tanti rifiutano il vaccino … una bella contraddizione

Il senso civico non ha mai prevalso in Italia, ma nemmeno la logica (che dovrebbe essere il frutto di una  educazione scolastica di alto livello)

  • molti preferiscono i cornetti rossi, che porterebbero fortuna,  alla vaccinazione ?

Vaccini:

  • rischi e comportamenti irrazionali di gruppo …

Vivere comporta continuamente scegliere e affrontare rischi

Uno dei rischi più alti è guidare un’auto attraverso le autostrade italiane nei primi giorni di agosto, ma tutti partono felici …

Ogni medicina che ingeriamo, ogni operazione chirurgica che affrontiamo, ogni scelta di vita è un rischio … il maggior numero di incidenti si verifica addirittura … in casa !

La diffusione dei social e l’abilità di alcuni per ottenere più like ” puntando sulle umane debolezze psicologiche e le umane fragilità non razionali, ci hanno portato a collettive crisi di isteria; che non ci permettono di ragionare a sangue freddo

Come in Brasile, in Italia ci si fida di più dei rimedi medioevali (come i nostri cornetti rossi scaccia malocchio) ?

Il risultato, in Brasile,  è di  oltre 4.000 morti al giorno.

RIFUTO  ASTRAZENECA IN ITALIA

SIAMO COME IL BRASILE ?

Anche in Italia alcune regioni si distinguono per scarsa capacità, quantomeno, di aderenza alla realtà:

 In provincia di Reggio Calabria si sono toccate punte del 70% di rifiuto del vaccino

Sicilia, l’80% dei prenotati sta rifiutando il vaccino … !!!

In Puglia, nei due giorni di  Pasqua e Pasquetta: «in alcuni centri vaccinali abbiamo avuto un rifiuto del siero Astrazeneca che ha sfiorato il 40%.

In Sardegna, a Sassari, la percentuale di chi non si presenta è circa del 14%

In Umbria, mediamente le persone che hanno disdetto la prenotazione per la somministrazione del vaccino AstraZeneca sono mille al giorno.

COME PER OGNI NUOVO FARMACO, CI SONO DELLE REAZIONI INATTESE, MA NEL CASO DEI VACCINI STANNO FACENDO PIU’ RUMORE

Stanno emergendo nuovi problemi, anche per i nuovi vaccini, ma questo è quello che accade per ogni  farmaco, ma con meno evidenza mediatica:

Johnson % Johnson:

  • quattro casi gravi di insoliti coaguli di sangue successivi alla somministrazione; un solo decesso.

L’EMA, comitato per la sicurezza dell’Agenzia europea per i medicinali, sta valutando le segnalazioni inerenti formazioni di coaguli di sangue in persone vaccinate con questo siero.

Vaccino Sputnik

SLOVACCHIA – Ora anche le dimissioni del Primo ministro Igor Matovic; per le polemiche scaturite per l’acquisto di 2 milioni di dosi dalla Russia.

L’efficacia di questo vaccino, sarebbe pari al 92%, ma non si sarebbe ancora in grado di valutare i benefici e i rischi effettivi di Sputnik per la mancanza di dati da parte dalla casa produttrice.

Già l’altro giorno, si era evidenziato come le fiale consegnate al governo  non conterrebbero lo stesso medicinale che era stato valutato positivamente in  uno studio pubblicato dalla prestigiosa rivista scientifica Lancet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*