Isole lontanissime e sperdute – Isole Kiribati

LILL HAUGEN

Vita selvaggia – senza le più moderne comodità – nel mare più incontaminato – lontano da tutti

Non esistono le comodità moderne.

Qui è importante sapere pescare, serve per mangiare; non è facile raggiungere sempre i mercati dove acquistare il cibo.

La popolazione è mite e accogliente.

Le case sono sulle palafitte per difendersi dalle maree; sempre più alte perché i cambiamenti climatici sono arrivati anche qui.

Ogni famiglia pesca e raccoglie i frutti delle sue piante.

Quando arrivarono i missionari, misero al bando i costumi e i balli della popolazione, considerati peccaminosi.

Oggi la popolazione si divide in cattolici e protestanti.

Le Kiribas (Kiribati) scompariranno nel prossimo futuro a causa dell’innalzamento delle acque; i politici locali stanno studiando come affrontare il problema ed hanno un piano alternativo su un terreno già acquistato a 3.000 km di distanza dalle Figi. Un’arca di Noé nel Pacifico.

COME ARRIVARCI ?

Dal sito Lonely Planet:

  • soltanto Tarawa e Christmas Island sono servite dai voli internazionali. I voli per Kiribati di solito sono gestiti da Air Nauru (www.southpacific.org/map/airnauru.html; melb_sales@airnauru.com.au), ma i servizi sono un po’ instabili da quando l’unico aereo della compagnia è stato pignolato nel 2005. Al momento della stesura Air Pacific (www.airpacific.com) gestiva un servizio di ritorno settimanale da Nadi a Tarawa, ma questa situazione potrebbe cambiare col tempo. Air Pacific gestisce un altro servizio di ritorno settimanale tra Nadi, Fiji e Honolulu via Christmas Island. Le isole di Suva, Fiji Fanning e Christmas Islands sono le mete preferite dagli yacht che transitano nella zona.
  • Air Kiribati (21 550, 21 227; www.kiritours.com; Tarawa) ha voli che raggiungono le Isole Gilberts più esterne almeno una volta la settimana. Gli aerei di questa compagnia sono spesso costretti a restare a terra per mancanza di carburante o per qualche altro problema, quindi preparatevi a dover aspettare un po’. Molte delle Isole Gilberts più esterne sono raggiunte da navi merce partite da Tarawa ogni uno o due mesi; occasionalmente delle navi vanno anche da Tarawa a Christmas Island, Fanning e le Washington Islands. C’è un servizio regolare tra Tarawa e Abaiang. A Tarawa e Christmas Island c’è un efficiente servizio di minibus. Su Tarawa trovate anche delle agenzie di autonoleggio formali, mentre quelle su Christmas Island sono tutte informali. Portatevi la vostra patente e informatevi sull’assicurazione. Si guida sul lato sinistro. Sulle isole più esterne potreste trovare una bicicletta o uno scooter a noleggio, oppure qualcuno che vi dia un passaggio in barca, ma non ci sono molti camion in giro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*