Covid – aggiornamenti dall’ Ospedale Spallanzani

Ultimi aggiornamenti di rilievo:

  • Nel suo ultimo risk assessment del 23 giugno, l’ECDC sottolinea che la variante Delta è destinata a diventare dominante in Europa, e entro agosto rappresenterà il 70/90% di tutte le nuove infezioni. Il mantenimento delle misure di contenimento e l’accelerazione delle vaccinazioni, ed in particolare il completamento del ciclo vaccinale per le persone a rischio che hanno ricevuto una sola dose, è essenziale per evitare tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno una nuova ondata di infezioni, ospedalizzazioni e decessi. (pag. 60)
  • Due studi, realizzati negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, analizzano l’utilizzo di immunoglobuline per via endovenosa e di glucocorticoidi nel trattamento della MIS-C, la sindrome infiammatoria multisistemica che colpisce alcune persone in età pediatrica che hanno superato l’infezione Covid-19 (pag. 15)
  • Il vaccino a virus inattivato Fakhravac, realizzato dal Ministero della difesa dell’Iran, entra in fase 2 di sperimentazione clinica (pag. 34)
  • La Thailandia approva l’utilizzo del vaccino Pfizer/BioNTech (pag. 36)
  • Uno studio pubblicato su Nature descrive un nuovo approccio terapeutico che si sta dimostrando assai promettente, basato sui cosiddetti “nanodecoys”, veri e propri “falsi bersagli” che simulano i recettori ACE2 e, così facendo, attirano i virus e li neutralizzano. Queste “esche per virus”, ricavate dalle cellule del polmone umano, sono state somministrate tramite inalazione a modelli animali (topi e macachi) infettati con il SARS-CoV-2, facilitando il superamento dell’infezione e riducendo i danni prodotti dal virus ai polmoni degli animali (pag. 52)
  • Con una ordinanza del 22 giugno scorso, il Ministero della Salute ha disposto nelle zone bianche la cessazione dell’obbligo di indossare le mascherine negli spazi all’aperto a partire dal 28 giugno (pag. 70)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*