Covid informazioni sicure da Europa e Ospedale Spallanzani

Ultimi aggiornamenti di rilievo:

TUTTE LE INFO CHE DESIDERATE DALL’OSPEDALE SPALLANZANI a questo link: https://www.inmi.it/comunicazioni-ufficiali

L’Unione Europea ha creato un sito internet (https://reopen.europa.eu) e una app per dispositivi mobili (Re-open EU) che forniscono informazioni sulle varie misure di restrizione agli spostamenti in vigore nei paesi europei, compresi i requisiti di quarantena e test per i viaggiatori e lo stato di implementazione nelle varie nazioni del certificato digitale Covid europeo (pag. 76)

Anche una bassa dose di vaccino a mRNA (ovvero quelli più innovativi come Pfizer e Moderna) genera una consistente risposta da parte delle cellule T CD4+, delle cellule T CD8+, degli anticorpi leganti e degli anticorpi neutralizzanti, comparabile a quella che viene evidenziata nei convalescenti Covid-19: è quanto emerge da una ricerca condotta dal laboratorio di immunologia del La Jolla Institute a San Diego (pag. 23)

Da un programma di follow-up a 7-9 mesi effettuato presso gli ospedali universitari di Ginevra sulle persone risultate positive al Covid tra marzo e maggio 2020 è emerso che il 39% continuavano ad avere sintomi persistenti, i più diffusi dei quali erano affaticamento, perdita del gusto/olfatto, dispnea, mal di testa (pag. 32)

L’Ucraina e la Nuova Zelanda approvano l’utilizzo del vaccino Johnson & Johnson (pag. 37)

L’OMS ha aggiornato le linee guida sul trattamento del Covid-19, inserendo una raccomandazione a favore di due farmaci attivi contro i recettori dell’Interleuchina 6, Tocilizumab e Sarilumab, sulla base di una meta-analisi condotta su 27 studi randomizzati per un totale di 11.000 pazienti, dalla quale è emerso che la somministrazione ai pazienti severi o critici di questi medicinali in aggiunta ai corticosteroidi riduce del 17% il rischio di morte rispetto alla somministrazione di soli corticosteroidi, e del 21% il rischio combinato di decesso o di ricorso alla ventilazione meccanica (pagg. 48 e 55)

Ricevuto da:

Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” – I.R.C.C.S.

___
FOTO COPERTINA: ” Stiamo morendo … salvateci ! ” 2011 – tecnica carborundum – particolare – di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*