Ecologia che aiuta – CO2 assorbito da una roccia

La scienza può aiutare l’uomo a risolvere i più gravi problemi come l’aumento dell’anidride carbonica nell’aria

E’ per questo motivo che si deve investire nella ricerca scientifica per migliorare la nostra qualità di vita sulla terra; perché è qui che la maggioranza di noi contunerà a vivere.

Un’idea semplice per un problema complesso

Un processo naturale che si chiama meteorizzazione:

  • una roccia  vulcanica di nome olivina, portata dalle onde, aiuta ad assorbire anidride carbonica; intrappolandola nei fondali oceanici.

Il progetto si chiama Project Vesta ed è un ricercatore britannico a guidarlo da San Francisco, mentre le prove si stanno già facendo su due spiagge dei Caraibi.

Siamo solo alla sperimentazione e  qualcuno ha iniziato a rilevare che si dovrà anche controllare che non ci siano danni agli ecosistemi e che questa facile soluzione potrebbe invogliare i produttori di anidride carbonica a continuare ad immetterla nell’atmosfera con la scusa che poi negli oceani si può smaltire.

Vedremo, ma è importante che la ricerca avanzi il più in fretta e coscenziosamente possibile.

_______________

Foto copertina: ” Natura ancora viva” 2011 acquarello e tempera – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*