Salute – aspettativa di vita – Covid e cambiamenti

Per anni i media ci avevano continuato a dare buone notizie sull’aumento dell’aspettativa di vita

Ora il Covid ha fatto precipitare l’aspettativa di vita media,  nel 2020 negli USA, di 18 mesi; la più bassa dalla Seconda Guerra Mondiale

La rete di medicina del territorio Cdc, stima che il Covid sia responsabile della diminuzione del 74% dell’aspettaiva di vita. La seconda causa di morte è per overdose, un ben triste primato.

L’età media degli americani è passata da 78,8 anni a 77,3.

Per l’Italia, non abbiamo trovato fonti con statistiche di cui ci fidiamo.

Ma rimane il fatto che la qualità della vita è più importante degli anni che viviamo

Non ci sono dati sul il fattore qualità della vita; un gravissimo errore di valutazione che aiuta a non rivelare la relatà dei fatti.

Oggi i medicinali tengono in vita persone che sarebbero morte da anni; bene per chi sopravvive con una buona qualità della vita, ma doloroso per chi continua a soffrire, moralmente e/o fisicamente.

Non fa piacere a nessuno vivere a lungo se si sopravvive con una pessima qualità di vita.

Premesso che sicuramente in molte Rsa lavorano persone serie e coscenziose, purtroppo i maltrattamenti non sono poi così infrequenti, magari non si arriva a legare gli anziani più agitati, ma piccoli furti continuati, piccole sgarberie, offese anche solo a parole possono far soffrire molto gli anziani. Ne scrivo perché ho avuto il dolore di vedere quanto riporto e non in una unica sede.

E’ un fatto che anche nell’ultima parte della vita vivono meglio coloro che possono godere di una adeguata e seria assistenza; per gli altri ci può essere anche molta sofferenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*