Covid ultimi aggiornamenti da Istituto Spallanzani

Riceviamo dall’Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” TUTTE LE INFO CHE DESIDERATE DALL’ISTITUTO SPALLANZANI DI ROMA a questo link: https://www.inmi.it/comunicazioni-

Ultimi aggiornamenti di rilievo:

A seguito di una revisione critica dei dati epidemiologici e filogenetici disponibili sull’inizio dell’epidemia a Wuhan nel dicembre 2019, un gruppo di virologi di tutto il mondo ha ribadito in una pubblicazione scientifica che la zoonosi ( = origine animale) costituisce una ipotesi di gran lunga più probabile di inizio della pandemia rispetto all’incidente di laboratorio (pag. 4)

Tra il maggio 2017 e il novembre 2019 nei mercati di Wuhan sono stati venduti oltre 45.000 esemplari di animali selvatici di 38 specie, tra cui 31 specie protette, spesso tenuti in gabbie affollate ed in precarie condizioni di igiene, tra cui mammiferi come la civetta delle palme o il cane procione, suscettibili di infezione da coronavirus e che potrebbero essere state un ospite intermedio del virus nel suo tragitto dai pipistrelli all’uomo (pag. 4)

Uno studio di Public Health England pubblicato sul New England Journal of Medicine conferma che l’efficacia dei vaccini Pfizer/BioNTech e AstraZeneca nei confronti della variante Delta rimane elevata per chi ha completato il ciclo vaccinale, mentre è bassa (30% circa) per chi ha fatto una sola dose (pag. 7)

l’ECDC, dopo una revisione delle evidenze disponibili, conferma come la risposta immunitaria ad una dose vaccinale da parte degli individui con una precedente infezione sia comparabile a quella degli individui senza una precedente infezione dopo due dosi di vaccino, ma raccomanda comunque di mantenere il regime della doppia dose soprattutto per le persone a più alto rischio di sviluppare forme severe di Covid-19. Per quanto riguarda la vaccinazione eterologa, l’ECDC segnala che la combinazione tra il vaccino adenovirale Vaxzevria e i vaccini a mRNA induce una robusta risposta umorale ed una risposta cellulare addirittura superiore rispetto alla vaccinazione omologa, con una reattogenicità superiore ma comunque ben tollerata (pag. 39)

l’EMA ha autorizzato l’utilizzo del vaccino Moderna anche per gli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 17 anni (pag. 44)

Facendo seguito a quanto deciso in USA dalla FDA, l’EMA ha deciso di aggiungere la sindrome di Guillain-Barré alla lista degli effetti indesiderati estremamente rari del vaccino Janssen (pag. 47)

In rapido peggioramento in Italia la situazione epidemiologica che emerge dai dati della cabina di regia Ministero della Salute – ISS per la settimana 12-18 luglio [aggiunta della redazione: la situazione è oggi 27 luglio migliorata; pare anche perché è terminata l’ondata di contagi dovuto agli assmbramenti per il calcio L’incidenza è salita da 19 a 41 casi settimanali per 100.000 abitanti, l’indicatore Rt da 0,91 a 1,26. Sotto controllo invece gli indicatori di pressione sulle strutture ospedaliere: sia nelle aree mediche che nelle terapie intensive infatti il tasso di occupazione dei letti è rimasto intorno al 2%, sugli stessi valori della settimana precedente ed ampiamente al di sotto delle soglie critiche (pagg. 69-70)

Il decreto legge emanato dal Governo il 22 luglio introduce nuovi criteri per la classificazione epidemiologica delle Regioni: l’attribuzione in zona bianca, gialla, arancione e rossa sarà prevalentemente basata sui tassi di occupazione dei posti letto nelle aree mediche e in terapia intensiva [ aggiunta della redazione: va ricordato che il numero di terapie intensive e i casi di morte si registrano dopo che la pandemia ha avuro una larga diffuzione; sono l’ultima delle evidenze]. Il decreto definisce inoltre una serie di attività e servizi – tra cui ristorazio ne al coperto, accesso a musei, cinema, teatri, manifestazioni sportive, sagre, fiere, convegni, concorsi pubblici, etc. – ai quali sarà possibile accedere esclusivamente se muniti di green pass (pagg. 70-74)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*