Covid 19 – ultimi aggiornamenti dallo Spallanzani

Riceviamo dall’Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”

— TUTTE LE INFO CHE DESIDERATE DALL’ISTITUTO SPALLANZANI DI ROMA a questo link: https://www.inmi.it/comunicazioni

Ultimi aggiornamenti di rilievo:

In uno studio realizzato in Norvegia tra aprile ed agosto 2021, l’efficacia nei confronti dell’infezione da variante Delta dei vaccini utilizzati nella campagna di immunizzazione nazionale (per la quasi totalità vaccini a mRNA) è risultata del 22,4% per i parzialmente vaccinati, e del 64,6% per i completamente vaccinati (pag. 44)

Una revisione sistematica degli studi che riguardano l’efficacia complessiva dei vaccini approvati nell’Unione Europea, realizzata dal Robert Koch Institute, mostra che dopo il completamento del ciclo vaccinale l’efficacia dei vaccini approvati nell’Unione Europea oscilla tra l’80% e il 90% per quanto riguarda la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2, comprese quelle asintomatiche (pag. 47)

L’EMA ha avviato la valutazione della richiesta di somministrare una terza dose del vaccino Pfizer/BioNTech sei mesi dopo la seconda negli individui di età superiore ai sedici anni, nonché l’opportunità di somministrare una terza dose di vaccino a mRNA alle persone fortemente immunocompromesse, che non hanno ricevuto una adeguata protezione a seguito del ciclo ordinario di vaccinazione (pagg. 50-51)

Un nuovo candidato vaccino, denominato NDV-HXP-S e realizzato in Brasile dall’Instituto Butantan, entra in fase 1/2 di sperimentazione clinica. Si tratta di un vaccino a vettore virale che utilizza come vettore il Newcastle Disease Virus (NDV) (pag. 37)

L’Indonesia approva l’utilizzo dei vaccini adenovirali Cansino e Janssen (pag. 38)

Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” – I.R.C.C.S.
Via Portuense 292 – 00149 Roma

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*