Genitori preoccupati per figli e figlie che seguono ideali estetici innaturali

Tutti belli giovani magri e con una muscolatura a volte esagerata: così i giovani, ma anche gli stessi genitori,  sono bombardati da un ideale difficilmente raggiungibile per la maggioranza.

Cinema – influencer – TV – pubblicità ecc…

  • sin da piccoli le nuove generazioni sono di fronte a modelli estetici quasi irraggiungibili per la maggioranza; alcuni anche contrari ai canoni di bellezza classica e armoniosa ….

I genitori sono preoccupati

In Norvegia una legge obbliga gli influencer a rendere noto ufficialmente se le loro foto sono state ritoccate.

Una legge che dovrebbe essere adottata ovunque.

Oggi con la chirurgia estetica e i ritocchi fotografici mostrano ai giovani, e non solo, una teoria estetica dove poco resta di madre natura;

  • cellulite che sparisce con un bel lavoro di Photoshop,
  • labbra che devono essere in evidenza
  • orribili occhi a mandorla su visi mediterranei di moltissime donne (e occhi occidentali sulle donne asiatiche), anche giornaliste, che nulla hanno a che vedere con i canoni estetici della bellezza e dell’armonia, ma sono solo frutto di mode del momento.

Conclusione: non perdiamo occasione di guardare immagini, visitare musei e visitare città e altro dove si possa ammirare un alto  livello estetico e classico o quello che ognuno di voi riterrà più opportuno.

Anche la scuola ha le sue responsabilità;  l’insegnate di arte dovrebbe riuscire ad affascinare gli studenti con immagini di estetica classica e aiutarli a scoprirne l’armonia dell’insieme; questa è vera educazione e non le date di nascita di questo o quell’artista.

Forse se vogliamo difendere alcuni dei più bei valori dell’essere umano, dobbiamo muoverci tutti o saremo stravolti e indottrinati in canoni estetici dipendenti dalle mode del momento; con conseguenti continue crisi psicologiche e dipendenza da una serie infinita di venditori di immagine.

Un conto è fare ginnastica e mangiare bene per la salute, un conto è essere ossessionati da un modello, irraggiungibile senza l’assunzione di sostanze che danneggiano la salute/dieta, o da una serie infinita di operazioni estetiche o credere in costosissime creme miracolose.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*