Facebook un pericolo per i nostri bambini ?

Come abbiamo proibito il fumo delle sigarette –  considerato pericoloso per la salute e obbligato i cittadini all’uso delle cinture di sicurezza in auto, perché non percepiamo anche i social come potenziali pericoli per la salute mentale dei nostri bambini … e non solo ?

Lo ha detto Frances Haugen, ex product manager di Facebook, davanti al Senato di Washington.

Sono 3,5 miliardi gli utenti di Instagram, WhatsApp, Messenger e Oculus.

Tutti insieme questi mezzi tecnologici hanno più potere di moti Stati

  • condizionano i bambini/giovani/adulti
  • alterano lo spirito della conversazione a insulti, urla e parolacce
  • alterano anche il dibattito politico
  • incidono sulla struttura del commercio e altre attività economiche
  • possono causare problemi anche alla sicurezza  nazionale.

Il loro peso planetario si è visto durante il blocco di Facebook di sei ore in tutto il mondo:

  • le persone con apparecchi attivati con l’intelligenza artificiale di Facebook , banalmente, non hanno potuto aprire la porta di casa, attivare nessun elettrodomestico, aprire o chiudere le tapparelle/riscaldamento/TV… , anche l’allarme della casa non poteva funzionare correttamente.

Non si è trattato di sabotaggio, ma di un errore degli ingegneri di Facebook, che è bastato a farci capire quanto stiamo dipendendo da queste piattaforme.

Cosa succederà in futuro quando sarà, per tutti o quasi,  un cervello elettronico a decidere chi ci dovrà assumere per il lavoro o che studi dovremo fare ? o come guidare la nostra auto ecc…?

Ma il peggio, secondo me che scrivo, è stato l’atteggiamento del padrone di tutto questo: Zucherberg che oltre a un breve post di scuse si è mostrato in un video in barca a vela; sorridente insieme alla moglie. Quasi questi personaggi siano ormai in un mondo mille miglia fuori dalla portata dei normali utenti; come ai tempi della Regina Antonietta che suggeriva di mangiare brioches a chi denunciava di non avere pane a sufficienza.

Come potrà migliorare il mondo se chi può decidere molto ne è totalmente distaccato ?

 

___

COPERTINA – Foto: Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*