Parlano le donne – Firenze – 22 – 24 ottobre 2021

Basta iscriversi – gratuitamente

Gli appuntamenti si svolgeranno in Manifattura Tabacchi (Via delle Cascine, 35, Firenze)

On line su:

www.ereditadelledonne.eu

Programma:

VENERDÌ 22 OTTOBRE 2021
Dalle 18.00 alle 19.00

EVENTO SPECIALE

CORPO CELESTE. CHIARA VALERIO INCONTRA PAUL B. PRECIADO
Chiara Valerio, studiosa di matematica e autrice, accompagna il pubblico de “L’Eredità delle donne” nell’incontro con Paul B. Preciado, filosofo e scrittore, uno dei più autorevoli e affascinanti esponenti negli studi di genere. Con la partecipazione di Serena Dandini.

GUCCI GARDEN

Dalle 20.30 alle 22.15

LE SERATE

FERITE A MORTE
“Ferite a morte” andò in scena per la prima volta dieci anni fa. Dieci anni sono trascorsi ma nulla è mutato nella sua tragica attualità. Lo spettacolo (che è diventato anche un libro) è nato dal desiderio di Serena Dandini di raccontare le vittime di femminicidio con le loro stesse parole.

SALA FESTA

SABATO 23 OTTOBRE 2021
Dalle 11.00 alle 13.00

MAPPE – LE ROTTE PER IL MONDO NUOVO

ANTIPODI
Un incontro tra donne che, grazie alla loro competenza e alla loro tenacia, hanno con-quistato la leadership in domini fin ad ora preclusi. Antipodi è dedicato alla loro sfida, al-la loro fatica, al cambiamento di prospettiva, all’essere pioniere e all’essere prime.

SALA FESTA

Dalle 11.30 alle 12.30

MAPPE – LIBRI AL FESTIVAL

MARIANNA APRILE PRESENTA IN BALÌA
Marianna Aprile presenta In balìa (La nave di Teseo) Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nelle platee e all’ingresso vigerà il rispetto rispetto di tutte normative anti Covid-19. Per accedere è obbligatorio il green pass o un tampone negativo eseguito nelle 48 ore precedenti l’evento.

BISTROT

Dalle 15.00 alle 16.00

MAPPE – LIBRI AL FESTIVAL

MICHELA MARZANO PRESENTA STIRPE E VERGOGNA
Michela Marzano presenta Stirpe e vergogna (Rizzoli) Conduce Marianna Aprile. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nelle platee e all’ingresso vigerà il rispetto rispetto di tutte normative anti Covid-19. Per accedere è obbligatorio il green pass o un tampone negativo eseguito nelle 48 ore precedenti l’evento.

BISTROT

Dalle 15.00 alle 16.00

MAPPE – LE ROTTE PER IL MONDO NUOVO

LA CURA
Per costruire il futuro, per superare le disuguaglianze e orientare i cambiamenti, dobbiamo collocare al centro di ogni ragionamento, post pandemico e non solo, la cura di tutte le persone, ovunque esse vivano, e di tutte le creature.

SALA FESTA

Dalle 16.00 alle 16.40

MAPPE – LIBRI AL FESTIVAL

SABINA GUZZANTI PRESENTA 2119. LA DISFATTA DEI SAPIENS
Sabina Guzzanti presenta 2119. La disfatta dei Sapiens. (Harper Collins) Presenta Serena Dandini. Questo appuntamento è su prenotazione, a partire dal 13 ottobre tramite Eventbrite. Per accedere è obbligatorio il green pass o un tampone negativo eseguito nelle 48 ore precedenti l’evento SOLD OUT – Lista d’attesa

SALA CINEMA

Dalle 16.00 alle 17.10

MAPPE – LE ROTTE PER IL MONDO NUOVO

CHIMERE
“Chimere” è un titolo provocatorio per un panel in cui si discute di diritti delle donne e di-ritti di tutti. Non essere vittima di discriminazione, poter contare sulla parità fra uomo e donna sono principi centrali dei diritti umani. Non significa tuttavia che essi siano sempre garantiti.

SALA FESTA

Dalle 16.15 alle 17.15

MAPPE – LIBRI AL FESTIVAL

FLORENCIA DI STEFANO-ABICHAIN PRESENTA PENSAVO DI ESSERE IO… INVECE È LA SINDROME DELL’IMPOSTORE
Florencia di Stefano-Abichain presenta Pensavo di essere io… invece è la sindrome dell’impostore. (Vallardi) Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nelle platee e all’ingresso vigerà il rispetto del distanziamento e l’incontro si svolgerà nel rispetto di tutte normative anti Covid-19. Per accedere è obbligatorio il green pass o un tampone negativo eseguito nelle 48 […]

BISTROT

Dalle 17.00 alle 18.00

MAPPE – LE ROTTE PER IL MONDO NUOVO

MICHELA MURGIA E CHIARA TAGLIAFERRI PRESENTANO MORGANA. L’UOMO RICCO SONO IO
Michela Murgia e Chiara Tagliaferri presentano Morgana. L’uomo ricco sono io (Mondadori) Modera Maria Novella de Luca Questo appuntamento è su prenotazione, a partire dal 13 ottobre tramite Eventbrite. Per accedere è obbligatorio il green pass o un tampone negativo eseguito nelle 48 ore precedenti l’evento SOLD OUT – Lista d’attesa

SALA CINEMA

Dalle 17.10 alle 18.30

MAPPE – LE ROTTE PER IL MONDO NUOVO

HABITAT
Il panel “Habitat” è dedicato al mondo di domani raccontato dalla voce delle donne: un mondo in cui la sostenibilità ambientale sia perseguita in ogni dimensione, dal progetta-re abitazioni e città alla ricerca artistica, dalla pianificazione economica all’azione di con-trasto del cambiamento climatico.

SALA FESTA

Dalle 17.30 alle 18.30

MAPPE – LIBRI AL FESTIVAL

VIOLA ARDONE PRESENTA IL LIBRO OLIVIA DENARO
Viola Ardone presenta il libro Oliva Denaro (Einaudi) Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nelle platee e all’ingresso vigerà il rispetto rispetto di tutte normative anti Covid-19. Per accedere è obbligatorio il green pass o un tampone negativo eseguito nelle 48 ore precedenti l’evento.

BISTROT

Dalle 18.30 alle 18.45

EVENTO SPECIALE

CONVERSAZIONE INTORNO ALLA SALUTE CIRCOLARE
Con Ilaria Capua. Modera Agnese Pini. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nelle platee e all’ingresso vigerà il rispetto rispetto di tutte normative anti Covid-19. Per accedere è obbligatorio il green pass o un tampone negativo eseguito nelle 48 ore precedenti l’evento.

SALA FESTA

Dalle 20.30 alle 22.30

LE SERATE

LE VALOROSE
La seconda serata ideata e condotta da Serena Dandini è un omaggio a quelle donne valorose il cui merito, talvolta invisibile, rappresenta per tutte un’eredità preziosa, insostituibile, appassionata.

SALA FESTA

Dalle 22.15 alle 00.00

EVENTO SPECIALE

PROIEZIONE DEL FILM YOUTH V. GOV
Proiezione in collaborazione con Bentonville Film Festival di Youth V. Gov. Diretto da Christi Cooper. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nelle platee e all’ingresso vigerà il rispetto rispetto di tutte normative anti Covid-19. Per accedere è obbligatorio il green pass o un tampone negativo eseguito nelle 48 ore precedenti l’evento.

SALA CINEMA

DOMENICA 24 OTTOBRE 2021
Dalle 11.30 alle 13.00

MAPPE – LE ROTTE PER IL MONDO NUOVO

SOLDI
La parità tra donne e uomini in termini di occupazione, di lavoro e di retribuzione pare ancora un miraggio. Le conseguenze della pandemia sull’occupazione femminile sono drammatiche: è un’emergenza che va affrontata con politiche e nuovi strumenti di forma-zione e di empowerment, di accesso al credito, di contrasto del divario digitale e della di-suguaglianza retributiva.

SALA FESTA

Dalle 11.30 alle 12.30

MAPPE – LIBRI AL FESTIVAL

HANNE ØRSTAVIK PRESENTA IL LIBRO TI AMO
Hanne Ørstavik presenta il libro Ti amo (Ponte alle Grazie) Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nelle platee e all’ingresso vigerà il rispetto rispetto di tutte normative anti Covid-19. Per accedere è obbligatorio il green pass o un tampone negativo eseguito nelle 48 ore precedenti l’evento.

BISTROT

Dalle 15.00 alle 16.30

MAPPE – LE ROTTE PER IL MONDO NUOVO

ALGORITMI
La presenza delle donne nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathemathics) è ancor oggi largamente minoritaria: ogni 100 ragazze iscritte all’università solo 18 si dedicano a studi scientifici e tecnici. È il risultato di condiziona-menti culturali, familiari, sociali.

SALA FESTA

Dalle 15.00 alle 16.00

MAPPE – LIBRI AL FESTIVAL

FRANCESCA CAMPANA COMPARINI PRESENTA ECCOMI! LA TEORIA DELL’ANTICIPAZIONE
Francesca Campana Comparini presenta Eccomi! La teoria dell’anticipazione

BISTROT

Dalle 16.00 alle 17.00

MAPPE – LIBRI AL FESTIVAL

LAURA BOLDRINI PRESENTA QUESTO NON È NORMALE. COME PORRE FINE AL POTERE MASCHILE SULLE DONNE
Laura Boldrini presenta Questo non è normale. Come porre fine al potere maschile sulle donne

SALA CINEMA

Dalle 16.15 alle 17.15

MAPPE – LIBRI AL FESTIVAL

LE ANTIPATICHE
Irene Soave presenta Camilla, la Cederna (e le altre) (Bompiani) Eva Giovannini presenta Oriana Fallaci. Il Vietnam, l’America e l’anno che cambiò la storia (Round Robin) Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nelle platee e all’ingresso vigerà il rispetto rispetto di tutte normative anti Covid-19. Per accedere è obbligatorio il green pass o […]

BISTROT

Dall 16.30 alle 17.45

MAPPE – LE ROTTE PER IL MONDO NUOVO

LA RABBIA
Un momento dedicato al dialogo tra le diverse generazioni di femministe e femminismi. Mai come oggi il femminismo si manifesta attraverso una pluralità di voci che ripensano il ruolo della donna, mettono in discussione la naturalità del dualismo uomo/donna e con-testano l’esclusione di identità sessuali e di genere culturalmente e socialmente emargi-nate.

SALA FESTA

Dalle 17.30 alle 18.30

MAPPE – LIBRI AL FESTIVAL

MARIA PIA AMMIRATI PRESENTA VITA ORDINARIA DI UNA DONNA DI STRADA
Maria Pia Ammirati presenta Vita ordinaria di una donna di strada (Mondadori) Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nelle platee e all’ingresso vigerà il rispetto rispetto di tutte normative anti Covid-19. Per accedere è obbligatorio il green pass o un tampone negativo eseguito nelle 48 ore precedenti l’evento.

BISTROT

Dalle 17.45 alle 18.30

EVENTO SPECIALE

COME SI FA A NON ESSERE FEMMINISTE? LAURA BOLDRINI INCONTRA GLORIA STEINEM
“L’Eredità delle donne” si congeda dal pubblico e dà appuntamento al 2022 con un incontro straordinario: un dialogo sul femminismo tra l’attivista statunitense Gloria Steinem e l’ex presidente della Camera Laura Boldrini. Un dialogo che a partire dalla storia del movimento di liberazione delle donne, rivolge lo sguardo alle giovani generazioni e alle ragazze di domani. Con la partecipazione di Serena Dandini.

SALA FESTA

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*