Donne italiane e la finanza mondiale

In Italia viviamo uno dei più significativi gender gap (differenza di livello culturale tra uomo e donna) e uno dei più bassi tassi di alfabetizzazione finanziaria d’Europa – lo sostiene Annamaria Lusardi, Professore di Economia all’Università di Washington e Direttore del Global Financial Literacy Excellence Center.

Già a 15 anni, su temi come la gestione dei soldi e il risparmio, si nota una differenza di alfabetizzazione finanziaria tra ragazze e ragazzi. Perché ?

Si aggiunga  il fatto che le donne mediamente guadagnano meno dei loro pari maschi, hanno spesso carriere meno lineari e conseguentemente meno liquidità disponibile da investire.

La poca confidenza con la materia a disposizione, le porta poi ad affidare spesso i propri risparmi a mariti e padri. Accade in Italia, ma in generale in Europa, come rileva uno studio di YouGov del 2019 (focalizzato su donne affluent e HNWI, che dovrebbero essere le più evolute): nel vecchio continente ci si affida prevalentemente ai partner quando si tratta di investire.

Secondo l’Osservatorio di Conio, basato su una platea di oltre 250mila clienti, nell’ultimo anno le bitcoiner sono cresciute in maniera esponenziale (una volta e mezzo più rispetto agli uomini): su una crescita complessiva della base clienti del 107% sugli ultimi 12 mesi, la percentuale al femminile si è attestata a + 155%.

La fascia di età più rappresentata quella tra i 25 e i 34 anni (26%), seguita dai 45-54 anni (22%) e dalle 35-44enni (20,74%).

Le 18-24enni sono il 16,3% e le over 65 una parte residuale (3,6%). Quanto alla provenienza la parte da leone la fa la città di Roma, seguita da Milano e Napoli. E nell’ordine, bitcoin attrae, ancora, torinesi, baresi e palermitane.

Una spiegazione possibile arriva da Alessandra Ferrari, Marketing Manager di Conio: “Per le giovani donne che si sono sempre sentite tagliate fuori dalla finanza tradizionale, comprare i bitcoin con lo smartphone è semplicissimo, e aiuta a sentirsi indipendenti. Con la nostra App basta inserire pochi dati e guardare il prezzo, ci vuole un attimo.

L’altro motivo è che si possono investire anche cifre molto basse, e sappiamo che le donne guadagnano meno, e hanno meno liquidità degli uomini.

Ma sono molto attente alle novità: se hanno pochi soldi da investire, scelgono un mezzo innovativo. Ma soprattutto, quel che conta è il risultato: già 100 euro possono portare a un rendimento straordinario; nell’ultimo anno il prezzo è aumentato del 400%. Le criptovalute possono essere una svolta per le finanze femminili”. Nota della redazione: anche a perdite altissime se si deve vendere quando il Bitcoin è basso.

Il dato italiano arriva in scia a quello globale annunciato da Robinhood, una delle più note app di trading online. Le donne che comprano e vendono cripto sulla piattaforma Usa (che consente gli investimenti anche su mercati azionari, ETF etc) sono il 40% di quelle iscritte e attive e, ciò che più conta, a fine marzo 2021 sono aumentate di sette volte rispetto alla fine del 2020.

La statistica americana rileva che anche quando puntano su bitcoin e dintorni le donne hanno un profilo più prudente e sono meno impulsive degli uomini, investendo solo il budget che sono disposte a perdere e con ottica di lungo periodo: elementi che le espongono evidentemente a minor rischio.

Sembrerebbe insomma che le bitcoiner non siano molto diverse dalle donne che investono nella finanza tradizionale. Che, secondo il rapporto di Aipb-Candriam con Ipsos, preferiscono destinare almeno il 60% del proprio patrimonio a progetti di lungo periodo e che prediligono la sicurezza (nel 50%, mentre per gli uomini il dato si ferma al 18%) al rendimento (20% contro il 25% degli uomini).

Bitcoin aggiunge a questa attitudine naturale una potenzialità in più: quella, insita nello strumento, della democratizzazione e dell’inclusione.

Caratteristica che le app – sicure, certificate e user friendly ora a disposizione, che consentono soglie basse di ingresso – rendono ancora più concreta. Aiutando le donne a incrementare e pianificare la propria sicurezza economico finanziaria e a diventare così sempre più libere.

Conoscenze finanziarie più “sofisticate/difficili” e nuove come il Bitcoin vedono una crescita di investimento della clientela femminile superiore (di una volta e mezza) rispetto a quella maschile.

Premesso che l’investimento in Bitcoin, come per tutto ciò che rende molto (nel tempo) ha sempre un margine di rischio; per chi conosce a fondo il problema si tratta di non buttarsi mai a pesce sui soldi facili; che non esistono.

E’ un investimento che richiede nervi saldi e capacità di sopravvivere senza toccare i soldi investiti quando il valore scende.

Per essere sicuri. Non si deve mai programmare come spendere i guadagni; che potrebbero non arrivare nei tempi che vorremmo noi.

Probabilmente il Bitcoin ha un futuro; perché soffrirebbe meno di eventuali crack finanziari, anche a livello internazionale, delle banche e delle valute degli stati.

Cerchiamo di capire i perché

Bitcoin e gender gap: negli ultimi 12 mesi le donne che hanno investito sono cresciute una volta e mezzo rispetto agli uomini

Barriere basse all’ingresso, semplicità di investimento e rendimenti straordinari (+400% nell’ultimo anno) sembrano essere le ragioni alla base di questo fenomeno

 

Che in Italia convivano uno dei più significativi gender gap e uno dei più bassi tassi di alfabetizzazione finanziaria d’Europa è ormai un fatto noto.

A ribadirlo questa volta è Annamaria Lusardi, Professore di Economia all’Università di Washington e Direttore del Global Financial Literacy Excellence Center.

Ma in questo scenario Conio – primo portafoglio italiano bitcoin – viceversa registra per la prima volta, dal suo debutto a fine 2017, un tasso di crescita della clientela femminile superiore (di una volta e mezza) rispetto a quella maschile.

Abbiamo provato a capire perché.

Ilaria, Bergamo, ha 23 anni quando – nel 2016 – acquista per la prima volta bitcoin: glielo suggerisce un amico che le installa un’app sul cellulare per farlo e le consiglia di comprarne 10 euro. A distanza di pochi mesi decide di investirne 500 e “dimenticarsene”. A dicembre 2017, appena la valuta supera i 15.000 euro, li vende e incassa 10mila euro, con cui compra l’auto di cui aveva bisogno per andare al lavoro fuori città. “Ma sono tornata a comprare bitcoin, quando ha rallentato a marzo 2020: l’obiettivo ora è l’anticipo per il mutuo”.

Francesca, 45 anni, Milano – ha aperto una società da 10 anni e da sempre reinveste gli utili in azienda. Si concede belle vacanze e una vita comoda e ha sempre trovato poco allettante l’investimento tradizionale dati i suoi asset poco significativi e i rendimenti conseguenti. Durante il lock-down, con più tempo a disposizione ha in iniziato a interessarsi a blockchain e cripto e ha sperimentato un primo, piccolo, investimento. Man mano che osservava che, anche sul breve periodo, la sua liquidità raddoppiava o triplicava ha via via aumentato gli acquisti. “Un esercizio utile per iniziare a guardare con più interesse anche alla finanza tradizionale e alla pianificazione”.

Lucia, 35 anni, Parma – insegnante di matematica, appassionata di informatica – nel 2015 aveva comprato circa 10 bitcoin con 3mila euro che rimanevano da un mutuo dopo l’acquisto, promosso dal marito, di una casetta al mare. “Mio marito mi ha quasi sfidata: fanne ciò che vuoi – ricorda – Oggi, il mio investimento vale 2 volte la nostra casetta al mare”.

Ludovica, 40 anni, Salerno, smartworker nel settore della comunicazione finanziaria: la prima volta che ha sentito parlare di bitcoin era il 2011.  Dopo aver pensato di destinarvi una piccola cifra aveva rinunciato per la difficoltà tecnica dell’operazione. Il crollo di marzo 2020 la convince a riprovarci e ad acquistare 1 bitcoin tramite Conio, app di cui ha sentito parlare da una collega. Ora confida su quel bitcoin, il cui valore è quasi decuplicato, per pagare l’università dei suoi ragazzi. “O almeno un anno di studio all’estero: con un po’ di pazienza, raggiungerò l’obiettivo di 60mila euro che serve allo scopo”.

Donne e pianificazione finanziaria

Come sottolineato dalla Lusardi il tema è caldo e dibattuto:

Com’è possibile che già a 15 anni, su temi come la gestione dei soldi e il risparmio, ci sia una differenza di alfabetizzazione finanziaria tra ragazze e ragazzi? L’Italia è l’unico Paese dell’area Ocse ad avere differenze del genere”.

Conio

Fondata nel 2015, Conio ha creato il primo portafoglio bitcoin italiano che permette a chiunque di avvicinarsi al mondo dei bitcoin in modo semplice, attraverso un’App per smartphone. Inoltre, in qualità di fintech, Conio offre a istituzioni finanziarie, banche e assicurazioni soluzioni integrate per la gestione di asset digitali, dai wallet per la gestione delle cripto valute all’integrazione dei protocolli blockchain all’interno di carte e servizi di pagamento su smartphone. Conio ha sviluppato una tecnologia di custodia proprietaria adatta alle banche. Grazie al profondo know-how nel campo delle cripto valute e alla solidità della sua tecnologia di custodia, l’azienda ha già avviato partnership con Hype, Nexi Open Banking e Banca Generali.

___

COPERTINA : ” Aiutateci l’inquinamento ci uccide ” 2008 disegno china su carta – particolare – di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*