Finlandia – Svezia – confini della Lapponia

cliccare sulle foto per ingrandirle – Aurora-boreale-at-Hulkoffgarden-farm_foto-Alessandro-Maccari-particolare
hoeing-in-HaparadaTornio_foto-HaparandaTornio.j

Haparanda-Tornio: Due nazioni – una destinazione

Esperienze uniche in Lapponia sul confine finno-svedese:

-Reindeer-sledge-ride-HaparandaTornio_foto-Arkadia-Reindeer-farm

doppi festeggiamenti di Capodanno, crociere in rompighiaccio e safari con la motoslitta nel Golfo di Botnia ghiacciato, caccia all’aurora boreale e tante possibilità di provare l’autentica sauna.

HaparandaTornioFireworks-New-Year-_foto-Haparanda-Stadshotell

La piazza Victoriatorget sul confine tra Svezia e Finlandia HaparandaTornio

Le città gemelle di Haparanda-Tornio sono le più settentrionali al mondo e si trovano in Lapponia, sul Golfo di Botnia, proprio sul confine tra Svezia e Finlandia.

cliccare per ingrandire le immagini – -Icebreaker-Cruise-Polar-Explorer_foto-Polar-Explorer.

Sono separate dall’imponente fiume Torne, il più grande fiume d’Europa a scorrimento libero.

-HaparandaTornio-sauna-experience_foto-HaparandaTornio

Questa affascinante zona della Lapponia a 100 chilometri a sud del Circolo Polare è autentica e lontana dal turismo di massa e offre esperienze transfrontaliere emozionanti in due Paesi, culture e fusi orari differenti.

Lapponia Norvegia e Svezia

Nel 1809 la Svezia fu costretta a cedere la Finlandia alla Russia e il nuovo confine fu disegnato lungo il fiume Torne con Haparanda sul lato svedese e Tornio su quello russo.

Kukkola-Resort_HaparandaTornio_foto-Kukkola-resort.

Durante la Prima Guerra Mondiale ad Haparanda si aggiravano spie e speculatori e fioriva il contrabbando lungo il fiume.

Christmas-dinner-at-Haparanda-Stadshotell_foto-Haparanda-Stadshotell-

Oggi si passa facilmente da una parte all’altra, da una Nazione all’altra, da un fuso orario all’altro (la Finlandia è un’ora avanti alla Svezia) semplicemente attraversando il nuovo ponte pedonale che collega le due città, oppure passando il confine a Victoriatorget, la piazza dove tradizionalmente si festeggia due volte il Capodanno: prima sul lato finlandese e, un’ora più tardi, su quello svedese.

Il confine è oggi considerato una risorsa importante per l’identità culturale locale.

-Restaurant-Olof-dish_Tornio_foto-Hotel-Olof

Gli abitanti della valle del Torne vivono a cavallo delle due realtà e molti di loro parlano sia lo svedese, sia il finlandese e la lingua minoritaria, il Meänkieli.

Husky-ride-HaparandaTornio_foto-Nordic-Safaris

Ad Haparanda-Tornio i turisti possono vivere come i locali combinando la vita tranquilla della cittadina con la natura divertendosi con diverse attività: andare in giro sul Mar Baltico ghiacciato con la motoslitta, provare la pesca nel ghiaccio, inoltrarsi nella foresta innevata con gli sci da fondo o le ciaspole.

Winter-in-city-center-HaparandaTornio

Chi ama i cani può visitare un allevamento di husky per una corsa in slitta tra i boschi o per andare a vedere le renne.

Un’esperienza unica, possibile sia sul lato svedese sia sul lato finlandese, è quella di fare una crociera su un rompighiaccio nel Golfo di Botnia. Nelle vicinanze ci sono diverse attrazioni interessanti che si possono combinare con un soggiorno ad Haparanda-Tornio.

A Rovaniemi, circa un’ora e mezza di strada, c’è il Villaggio di Babbo Natale e in soli 20 minuti si raggiunge il castello di neve di Kemi, un Resort aperto tutto l’anno, mentre il castello è ricostruito ogni inverno.

Dalla fine di agosto fino alla fine di aprile si può vedere la meraviglia dell’aurora boreale nella zona di Haparanda-Tornio. Le città sono piccole e l’inquinamento luminoso è minimo e così si vede la danza delle luci colorate anche nel centro cittadino.

È possibile prendere parte a diverse escursioni in “caccia” dell’aurora boreale: in motoslitta, in auto, a piedi, sul mare o nella campagna sulle rive del fiume.

Un’esperienza assolutamente fantastica è quella di osservare il riflesso dell’aurora boreale sulle acque del Torne o sul mare prima che il ghiaccio e la neve le ricoprano completamente.

cliccare sulle immagini per ingrandirle – Northern-lights-Safari_HaparandaTornio_foto-Nordic-Safaris

Aurora boreale sul fiume Torne HaparandaTornio
Una selezione di esperienze indimenticabili ad Haparanda-Tornio:

Alla ricerca dell’aurora boreale dalla collina di Nivavaara e sul fiume Torne
Uno dei punti d’osservazione migliori per l’aurora boreale è la cima della collina di Nivavaara, il punto più alto della zona di Haparanda-Tornio, a circa 30 chilometri a nord nel villaggio di Korpikylä.

Una semplice salita porta in cima alla collina da dove si gode di una vista meravigliosa sulla valle del Torne e, se non ci sono nubi, ci sono buone possibilità che l’aurora boreale si stenda davanti agli occhi.

Oppure si può partecipare a un “Northern Lights Safari”, camminando con le ciaspole sulla neve alta tra i boschi e sul ghiaccio fino all’isola di Toivola in mezzo al fiume Torne.

Crociere sul rompighiaccio ed esperienze in motoslitta sul Mar Baltico gelato
Prendere parte a una crociera con la nave rompighiaccio sulle acque ghiacciate del Golfo di Botnia è l’esperienza di una vita.

Christmas-Advent-candlestick-at-Haparanda-Stadshotell_Foto-Haparanda-Stadshotell

Sentire il rumore dei blocchi di ghiaccio che si spezzano contro la chiglia della nave è veramente potente. La nave si ferma in mezzo al mare per una passeggiata sulla banchisa e chi desidera può anche provare l’ebbrezza di galleggiare nelle scure acque gelide vicino alla poppa, grazie a un’apposita muta termica.

White-fish-grilling-in-Kukkola_foto-Kukkolaforsen.

Nei dintorni di Haparanda-Tornio si può scegliere tra due rompighiaccio: Polar Explorer in Svezia, vicino a Kalix, e Sampo a Kemi in Finlandia. La Sampo si raggiunge anche con un safari in motoslitta sul mare ghiacciato.

Crociera sul rompighiaccio Polar Explorer
Esperienze di sauna di ogni tipo
Per gli abitanti della Valle del Torne la sauna è qualcosa di connaturale, così come il sole di mezzanotte e l’aurora boreale.

Tornio-River-Valley_foto-HaparandaTornio.

Fa parte della propria cultura. Fare la sauna è un modo per meditare, per scacciare lo stress, un momento da vivere in famiglia o con gli amici. In sauna si è se stessi, non ci sono status symbol visibili, ognuno è allo stesso livello degli altri. In sauna si discute di questioni familiari importanti o si combinano affari. ‘”In sauna veritas”.

cliccare sulle foto per ingrandirle -Haparanda-city_foto-CREA

La cultura della sauna è così importante che nel 2020 la sauna finlandese è stata inserita nell’elenco UNESCO dei beni culturali immateriali.

Ad Haparanda-Tornio i visitatori hanno una vasta scelta di differenti tipi di sauna: quella più grande del mondo nel Cape East hotel (con spazio per 150 persone!); il sauna world a Kukkolaforsen con 14 sauna differenti, sauna yoga e il museo della sauna; grande tinozze in legno con acqua riscaldata a fuoco a legna e saune nel Kukkola Resort; una nave-sauna a Tornio e naturalmente saune in tutti gli alberghi, alcuni dei quali come il Grand hotel Mustaparta, Haparanda Stadshotell, Hotel Olof e Park hotel offrono suite con la propria sauna privata.

Christmas-dinner-at-Haparanda-Stadshotell_foto-Haparanda-Stadshotell-

Le rapide di Kukkola HaparandaTornio

Doppio Capodanno sul confine tra Finlandia e Svezia
Un’esperienza unica di un soggiorno ad Haparanda-Tornio è l’occasione di festeggiare due volte il capodanno, prima sul lato finlandese del confine, poi, un’ora più tardi, su quello Svedese, grazie al fuso orario tra i due Paesi. Dopo il cenone a base di specialità locali allo storico Haparanda Stadshotell, o in uno degli altri alberghi della città come hotel Olof, ci si veste caldi e si passeggia fino a Victoriatorget, il confine, dove si può stare con un piede in Finlandia e l’altro in Svezia.

Santa-Claus-at-HaLAPPONIA-paranda-Stadshotell_foto-Haparanda-Stadshotell

Tutta la popolazione si riunisce qui per ascoltare musica e festeggiare due volte con fuochi d’artificio e brindisi.

Hotel-Cape-East_spa_Haparanda_foto-Cape-East-

Pacchetti Capodanno, Natale e Epifania con pernottamento ad Haparanda con attività invernali e visita al Santa Claus village di Rovaniemi con Giver Viaggi e pacchetto con partenza il 17/12 con Il Diamante tra Luleå, Haparanda e Rovaniemi + partenze individuali tutto l’inverno

Doppio Capodanno sul confine tra Finlandia e Svezia HaparandaTornio

Escursione alla scoperta delle renne di una comunità sami nell’arcipelago o in una fattoria in mezzo alla natura
In inverno i Sami della comunità di Liehittäjä portano le loro renne sull’isola di Seskarö nell’arcipelago.

La famiglia Innala propone di raggiungere il branco nella foresta e di aiutare a nutrire le renne.

Un’esperienza vera.

Si lascia la terraferma con un “trenino delle nevi” trainato da una motoslitta e si attraversa il mare ghiacciato fino all’isola. Si può anche scegliere di visitare una fattoria delle renne in territorio finlandese dove si può fare una piccola escursione in slitta trainata da una renna attraverso la foresta innevata provando anche a condurla di persona.

Hotel-Cape-East_-Spa-outdoor-pool-HaparandaTornio_foto-Cape-East

Cultura e grigliate di coregone nel villaggio di Kukkola
Kukkola è un pittoresco villaggio storico e culturale di pescatori situato su entrambe le rive del fiume Torne.

È famoso per la pesca al coregone e per il metodo tradizionale con cui il pesce viene grigliato: dapprima è infilato su un bastone, poi cotto sul fuoco aperto in una casetta di e infine immerso nell’acqua salata. Questa prelibatezza locale è servita con il tunnbröd, un pane tradizionale croccante e sottile. Prima di gustare la grigliata, si può andare a zonzo tra gli antichi edifici in legno del villaggio e visitare il piccolo museo della pesca (sul lato svedese), osservando il bellissimo paesaggio attorno al fiume ghiacciato con le famose rapide che non gelano mai, nemmeno nei periodi più freddi dell’anno. Si può soggiornare nei tipici cottage di legno con standard alberghiero del Kukkola Resort in Finlandia e presso il Kukkolaforsen in Svezia.

Grigliate di coregone in Kukkola / HaparandaTornio

Cultura gastronomica nella Valle del Torne
L’entusiasmante cultura gastronomica della Valle del Torne è un misto di tradizioni svedesi e finlandesi.

La natura offre pesce, selvaggina diversa, bacche e funghi.

L’alce e la renna sono cucinati in modi diversi a seconda della stagione dell’anno. Il coregone e il salmone sono serviti affumicati, grigliati, salati o marinati. Due delicatezze da assaggiare, oltre al coregone grigliato sul fuoco vivo a Kukkola, sono l’esclusivo “caviale rosso” prodotto dalle uova di coregone bianco e il salmone che viene cotto attaccato a un pezzo di legno vicino al fuoco vivo. Il ristorante della fattoria Hulkoffs è inserito nella White Guide, la guida dei migliori ristoranti svedesi, e propone prodotti locali di alta qualità, come anche il Seskarö Wärdshus nell’arcipelago, famoso per i suoi buffet nei periodi di Natale, Pasqua e in estate.

Alcuni dei migliori ristoranti in città per assaggiare le specialità locali tradizionali sono: il Gulasch Baron dell’Haparanda Stadshotell, il Cape East e i ristoranti degli alberghi Boutiqe hotel Mustaparta and hotel Olof.

COME ARRIVARE IN HAPARANDATORNIO
Haparanda-Tornio è la porta della Lapponia svedese e finlandese.

Si può organizzare un soggiorno completamente in zona o combinarlo con altre destinazioni di entrambe i Paesi.

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Kemi (a 25 minuti di strada), Luleå, Rovaniemi e Oulu (a 1,5-2 ore di auto).

Ci sono collegamenti ferroviari da Stoccolma ad Haparanda e da Helsinki a Tornio.

INFO
www.haparandatornio.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*