BookCity 15 novembre streaming – Post-democrazia è già una realtà ? – Combattere la postdemocrazia

In streaming – all’anteprima di BookCity Milano Papers lunedi 15 novembre alle ore 19,45

Il termine post – democrazia è stato coniato dal sociologo/politologo britannico Colin Crounch

Secondo Colin Crounch, per molti anni docente all’Istituto universitario europeo di Firenze, il termine post-democrazia rappresenta una democrazia che perde consistenza e garantisce solo libertà formali; vuote di ogni altro contenuto.

La post-democrazia si presenta subdolatamente come una forma di “normalità”; di fatto la politica ha perso ogni contatto con i cittadini.

Di questi concetti Crunch ne parla nei suoi due libri: Postdemocrazia del 2003 e Combattere la postdemocrazia del 2020.

In Combattere la postdemocrazia, Crunch ci presenta una situazione in netto peggioramento a favore di populismo, sovranismo e neoloberismo a livello internazionale.

Crounch interviene, su questo argomento e in streaming, all’anteprima di BookCity Milano Papers lunedi 15 novembre alle ore 19,45

https://bookcitymilano.it/protagonisti/21489/colin-crouch

__

Il libro Combattere la postdemocrazia in breve

Crouch, nella seconda parte del libro, si concentra su alcune proposte concrete in grado di salvaguardare la democrazia rappresentativa e costruire un’alternativa.

 

A sedici anni dall’uscita di Postdemocrazia, Colin Crouch torna a tracciare la mutazione (e le derive) della democrazia rappresentativa occidentale alla luce dei più recenti sviluppi politici e sociali.

Già nel 2003 Colin Crouch delineava le debolezze e le caratteristiche della nostra democrazia rappresentativa:

il crescente disinteresse dei cittadini alla vita pubblica, la competizione elettorale che si trasforma in uno spettacolo controllato da esperti delle tecniche di persuasione, il peso delle lobbies all’interno dei parlamenti eletti.

Questa nuova fase fu denominata da Crouch ‘postdemocrazia’.

Oggi, a sedici anni di distanza, è essenziale aggiornare e ridefinire il quadro post-democratico alla luce dei più importanti eventi politici, economici e sociali degli ultimi anni:

la crisi economica del 2008 e, due anni dopo, la crisi dell’Unione Europea; la crescita e l’affermazione dei partiti populisti e xenofobi di destra; l’utilizzo politico della rete e dei social network (che all’inizio promettevano l’allargamento del dibattito democratico mentre oggi si rivelano strumento di controllo e persuasione di massa); ma anche i movimenti ambientalisti e femministi cresciuti e rafforzatisi negli ultimi anni.

Nell’ultima parte del libro, Crouch si concentra su alcune proposte concrete in grado di salvaguardare la democrazia rappresentativa e costruire un’alternativa a un futuro che appare a tratti distopico ( come un’ utopia negativa ).

____

Combattere la postdemocrazia, Colin Crounch, Laterza, 18 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*