Arte a Londra – In love with the world

Intelligenza artificiale è già nell’arte

Anicka Yi alla Tate Modern con un’installazione nella Turbine Hall

Livestream al link : https://www.anickayistudio.biz/

L’artista, che è il protagonista della sesta Hyundai Commission, ha creato un ecosistema che esplora i legami tra arte, natura e scienza.

La scienza, il profumo e la tecnologia, sono mixati nell’installazione In Love with the world di Anicka Yi, artista coreano-americana.

Queste creature d’artista, popolano nuovamente di macchine lo spazio post–industriale della Turbine Hall, cuore della Tate Modern Gallery  di Londra che in passato ospitava macchinari per la produzione di energia della ex-centrale elettrica.

L’artista definisce i suoi robot levitanti con il termine aerobi – alimentati da elio e Intelligenza artificiale – che fluttuano nell’aria e hanno le sembianze di grandi meduse marine.

L’insieme è un approfondimento sul legame tra l’uomo e l’ecosistema in cui vive, mentre l’opera artistica cerca di generare nell’osservatore riflessioni su nuovi modi in cui le macchine potrebbero abitare il mondo.

L’opera è nata per far vivere al visitatore un’esperienza indimenticabile, non solo dal punto di vista visivo, ma anche olfattivo; ogni settimana, l’installazione propone profumi unici legati a un periodo specifico della storia del complesso museale della zona di Bankside.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*