Airlink contro il bracconaggio in Sud Africa

50-150 miliardi di dollari all’anno è la valutazione del commercio illegale di animali selvatici

Uno dei cinque crimini globali più redditizi con specie cacciate fino all’estinzione per le loro corna, pelli e denti.

AIRLINK INTENSIFICA LA LOTTA CONTRO IL MULTIMILIARDARIO COMMERCIO ILLEGALE DI FAUNA SELVATICA 

Airlink, la compagnia aerea regionale privata del Sudafrica, introdurrà un programma che coinvolgerà l’intera azienda e che prevederà:

formazione, nuovi processi e interventi nella filiera degli approvvigionamenti, per identificare e combattere il commercio illecito di fauna selvatica.

Il commercio illegale di animali selvatici è stimato tra 50-150 miliardi di dollari all’anno ed è uno dei cinque crimini globali più redditizi con specie cacciate fino all’estinzione per le loro corna, pelli e denti.

Airlink rivedrà la propria politica aziendale, intervenendo in tutta la filiera per introdurre misure volte a contrastare il problema, che è particolarmente acuto in Africa australe, dove si continua a distruggere la biodiversità e a decimare specie animali in numero impressionante.

Contemporanemente Airlink lancerà anche una campagna di sensibilizzazione per i viaggiatori e gli spedizionieri.

Il programma dimostra l’impegno di Airlink nel combattere il commercio illegale di fauna selvatica in virtù della dichiarazione di Buckingham Palace del 2016 e come membro della United for Wildlife Transport Taskforce.

Airlink ha preso posizione contro il commercio illegale di fauna selvatica firmando la storica dichiarazione di Buckingham Palace del 2016 e diventando membro della United for Wildlife Transport Taskforce. Ora stiamo portando avanti questo impegno, implementando le best practice globali sviluppate nell’ambito del programma IATA/UFW Illegal Wildlife Trade”, ha detto il CEO e Managing Director di Airlink, Rodger Foster.

Il programma, gestito dall’International Air Transport Association (IATA) e United for Wildlife (UFW), prevede la formazione di tutto il personale di Airlink in prima linea, compreso il personale di bordo, gli addetti al check-in, il personale di terra e quello addetto al cargo, in tutto il network domestico e regional del vettore.

La formazione, che inizierà questo mese, sarà impartita attraverso una serie di moduli virtuali, ciascuno della durata di circa un’ora, che coprono: un’introduzione al commercio illegale, cosa cercare, come segnalarlo e come gestire i prodotti della fauna selvatica. Corsi di aggiornamento saranno forniti annualmente.

” Il nostro network in espansione facilita il commercio e crea nuove opportunità economiche in tutta l’Africa australe, ma con questa crescita arriva la responsabilità di proteggere e preservare l’incredibile biodiversità e la fauna selvatica che rende questo territorio unico nel suo genere. Airlink è orgogliosa di essere in prima linea in questa lotta per fermare il commercio illegale di fauna selvatica”, ha aggiunto il signor Foster.

La certificazione dell’attuazione del programma ed il completamento dei moduli di formazione sul commercio illegale di fauna selvatica, saranno soggetti ad un audit indipendente e daranno, ad Airlink, il diritto di esporre una targa speciale come segno pubblico distintivo che dimostra il suo impegno a fermare il traffico illegale di fauna selvatica.

Per saperne di più sull’iniziativa vai su www.flyairlink.com

A UNITED FOR WILDLIFE

United for Wildlife lavora per contrastare il commercio illegale di fauna selvatica riunendo organizzazioni di salvaguardia ambientale, governi ed aziende globali. Guidata dal Duca di Cambridge e dalla Royal Foundation, United for Wildlife lavora per proteggere specie in pericolo come elefanti, rinoceronti, tigri e pangolini affinchè possano condividere il nostro mondo anche con le generazioni future.

AIRLINK

Airlink è stata fondata nel 1992 ed è una compagnia aerea di linea indipendente, di proprietà privata. serve più di 45 destinazioni in 13 paesi in tutta l’Africa meridionale, il Madagascar e l’isola di Sant’Elena*.

Con la sua flotta di oltre 50 moderni jet di linea , Airlink è la compagnia aerea più puntuale del Sudafricacon una media del 98,22% di ottime performance nell’anno in corso. Airlink è membro accreditato dell’International Air Transport Association (IATA).

* I voli che servono il Madagascar e l’isola di Sant’Elena riprenderanno quando le attuali
restrizioni di viaggio saranno rimosse.
**Misurato dall’Airports Company South Africa

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*