Mostre a Parigi – Età della ceramica

DAVID GILHOOLY –  DAWGWOOD 1987 ceramica – particolare – un esempio di come l’arte americana si differenzia da una buona parte di quella europea. L’arte americana vuole impressionare, colpire, trasmettere un messaggio elementare, divertire. Ricerca, passione e critica sono materia rara.

Le fiamme. Età della ceramica.

La ceramica dal neolitico a oggi

Musée d’art moderne de la ville de Paris

15 ott 2021 — 6 feb 2022

 

Fiamme: L’Età della Ceramica riunisce più di 350 pezzi incredibili che risalgono al periodo neolitico, fino ai giorni nostri.

Le opere in mostra includono sculture di artisti moderni come Paul Gauguin, Shoji Hamada, Pablo Picasso e Salvador Dali, accanto ad antichi vasi greci e ceramiche non europee Nok, vasi Mochica, figure Tang, ceramica iraniana reticolata e raku giapponese.

Giappone antiche ceramiche

 

La ceramica è una delle più antiche manifestazioni culturali dell’umanità e colma il divario tra funzione e bellezza, così come tra arte e artigianato.

___

UN MUSEO CHE CI PARLA DELL’ARTE CONTEMPORANEA EUROPEA  CON I NOMI – SOPRATTUTTO  EUROPEI – CHE FECERO LA STORIA 

Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris

Il Museo d’Arte Moderna della Città di Parigi è ospitato dal 1961 nell’ala orientale del Palais de Tokyo, costruito in occasione dell’Esposizione universale del 1937.

Nel museo, dedicato all’arte moderna e contemporanea, sono rappresentate molte delle più importanti correnti artistiche del XX secolo, dal cubismo all’astrattismo, dal Nouveau Réalisme all’arte povera, con capolavori di grandi artisti come Marc Chagall, Francis Picabia, Amedeo Modigliani, Pablo Ricasso e tanti altri che hanno fatto la storia dell’arte moderna e contemporanea.

Una delle opere più notevoli è il gigantesco dipinto murale intitolato “La Fée Electricité”, opera composta da circa 250 pannelli che coprono 600 mq, realizzata da Raoul Dufy per il “Padiglione della luce” dell’Esposizione del 1937. Molto interessante è la “Sala Matisse”, dove sono custodite 22 opere di Herni Matisse tra pitture, opere grafiche, libri illustrati e una scultura.

Accanto a pittura e scultura, è possibile ammirare sezioni dedicate a disegni, stampe, architettura d’interni, fotografia e arti decorative.

___
L’autore dell’opera riprodotta  è  David Gilhooly  che nasce ad Auburn, California nel 1943. Dopo una vita di spostamenti continui e studi completamente differenti  tra loro, trova la sua strada frequentando un corso di ceramica; quasi per caso.

All’età di 19 anni, David si iscrive al primo corso di ceramica di Robert Arneson solo per, nelle sue parole, “impressionare una ragazza”. Entra in classe fingendo di essere un minorenne artistico. Frequenta il suo primo corso di disegno con Wayne Thiebaud. Sempre nel 1962, David visita la sua prima e più memorabile mostra d’arte, una mostra a San Francisco con Roy De Forest, che avrebbe insegnato all’UCD pochi anni dopo e alla fine avrebbe influenzato il lavoro di Gilhooly.

1963 David si dichiara ufficialmente un maestro d’arte dopo che Bud McKee accetta il suo lavoro per il California Crafts 111, tenuto all’EB Crocker Art Museum.

Il resto è la storia tipica di un successo tutto americano.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*