Vacanze 2022 – intanto sognamo l’Isola di Kos

Low cost – mare pulitissimo – cortesia dei locali garantita

KOS l’isola che si raggiunge con l’aereo che vola su Rodi o da voli diretti; in estate.

2 diverse compagnie di navigazione (Blue Star Ferries e Dodekanisos Seaways) offrono 19 itinerari a settimana con partenze ben distribuite nell’arco della giornata. I  tempi di traversata non sono superiori a 5 h 19 min.  A bordo, ci sono tutti i servizi delle compagnie che renderanno più piacevole il vostro viaggio.

Le città di Kos  e Kardamena sono disseminate di bar, taverne e discoteche, ma altrove si trova pace, tradizione, antiche tradizioni e tranquillità.

QUI INSEGNO’ IPPOCRATE

Qui 2500 anni fa, all’ombra di un grande platano, il padre della medicina moderna occidentale, Ippocrate, insegnava ai suoi discepoli.

Tra i resti archeologici

L’ Asklepeion è un tempio del IV secolo a.C.  dedicato al dio Asclepio, dio della medicina, ed è formato da terrazze, colonne in stile dorico e terme. Lo si incontra su una collina pochi km fuori dalla città di Kos.

KOS

La parte antica di Kos, si trova nei pressi del porto. Fra le antiche rovine meritano attenzione: quel che resta dell’agorà, il tempio dorico di Afrodite, il tempio di Ercole e quello di Dioniso, la grande villa romana con mosaici e pitture murali e l’Odeion.

Da visitare anche il Castello dei Cavalieri medievali di San Giovanni,  costruito tra il XIV e il XVI secolo, e la moschea di Gazi Hassan Pasha. Gli antichi reperti si possono ammirare al Museo Archeologico della città, qui si trova una ricca collezione comprendente sia pezzi greci che romani.

LE TREME

 Nei pressi dei villaggi di Agios Fokas e Psiladi,  ci sono sorgenti termali benefiche per la salute.

IN GIRO PER L’ISOLA

Se volete magiare pesce nel villaggio di pescatori, andate a Mastichari.

Kardamena è una località sulla costa per una vacanza al mare e dove si possono visitare le rovine di un tempio dedicato ad Apollo.

Il villaggio di Kefalos è conosciuto per la sua famosa spiaggia con le acque limpide, per le case bianche con stradine strette dominate da un vecchio mulino. Non lontano si trova il villaggio di Agios Stefano, con due piccole chiese cristiane del V secolo sulla spiaggia ed il monastero di Agios Andonis sull’isolotto antistante e raggiungibile a nuoto.

I pendii del Monte Dikeio sono punteggiati da pittoreschi villaggi. Qui trovate: panorama, trekking, architettura rurale tradizionale e  piccole e suggestive chiesette costruite nella roccia.

Tra i tanti paesini, meritano la visita:  Zia per vedere bellissimi tramonti, Lagoudi, piccolo villaggio di montagna tipicamente rurale, Asfendiou, uno dei villaggi più pittoreschi di Kos e Pyli, con le case tradizionali  ed un castello bizantino.

Il villaggio di Antimachia è caratterizzato dai mulini a vento e da un  castello veneziano in stato di abbandono.

LOW COST

Se vi accontentate di un appartamento potrete spendere veramente poco; anche i ristoranti non sono affatto cari; soprattutto quelli meno vicini alle località più frequentate.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*