Austria – la neve e le calorie che si bruciano

Tutti i colori del bianco

L’Austria, come altri paesi europei, ultimamente ha registrato incidenze Covid in crescita.

Per contrastare questo andamento in modo decisivo, da lunedì 22 novembre è entrato in vigore un lockdown nazionale previsto fino al 12 dicembre, che riguarda sia le persone vaccinate sia quelle non vaccinate.

I viaggi turistici in Austria durante il periodo del lockdown non sono possibili.

Ma pensare al post-lockdown si può, e prepararsi al fascino di questa stagione: quando le prime serate invernali si accendono di luci, la natura si veste di bianco, e c’è nell’aria il profumo di neve che si mischia con quello dei dolci di stagione.

Per rendere più breve l’attesa, l’abbiamo coniugata in ‘quattro sfumature di bianco’ !

  • la prima è quella della neve:
  • la seconda di come la luce vi si rifrange, brilla in una grande varietà di toni di colore, ma per tutti la percepiamo come bianca
  • il bianco non è solo il colore della purezza
  • il bianco è anche sinonimo di gioia, pace e benessere.
  • Lo sapevate che ci sono 121 tipi di fiocchi neve ?

Curiosità:

… perché la neve scricchiola?

Quando la neve cade a terra, i cristalli di neve si legano tra loro. Se si mette il piede sulla neve, i legami tra i cristalli di neve si rompono di nuovo, udibilmente come uno scricchiolio. La regola è: più è freddo, più è forte. Se la neve è più calda, c’è più acqua tra i cristalli. Questo fa scivolare i cristalli e smorza lo scricchiolio.

… la neve è fatta di pioggia?

No, non è proprio così. La neve si forma da nuclei di cristallizzazione come particelle nelle nuvole, a cui aderiscono goccioline d’acqua che congelano nell’aria.

…. ogni fiocco di neve è unico?

No. I ricercatori hanno scoperto un totale di 121 forme base di fiocchi di neve. I fiocchi ottengono la loro unica forma di stella durante il loro viaggio verso la terra: a seconda della temperatura e dell’umidità, si verificano infinite variazioni. Teoricamente, potrebbe quindi accadere che due fiocchi identici scendano a terra. In pratica, però, è piuttosto improbabile a causa del numero infinito di varianti.

… quanto viaggia veloce un fiocco di neve?

A seconda della sua composizione e della temperatura, un fiocco di neve ha bisogno di circa 30-60 minuti per passare dalle nuvole alla terra. La velocità media è di circa quattro chilometri all’ora.

E poi….l’inverno ci rende pieni di salute,  energie e bellezza

L’esercizio sulla neve non è solo divertente, ma aiuta anche a bruciare i grassi. Questo è il numero di calorie bruciate all’ora facendo…..

– Sci di fondo: circa 500 calorie

– Camminare nella neve: circa 400 calorie

– Slittino circa 400 calorie

– Pattinaggio: circa 390 calorie

– Costruzione di un pupazzo di neve: circa 370 calorie

– Battaglia a palle di neve: circa 350 calorie.

Inoltre, l’aria fredda dell’inverno fa bene alla pelle perché contiene il 30% in più di ossigeno!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*