Ecologia e violenze contro la salute – Cos’é il gas flaring ? – inquinanti tossici rilasciati dall’attività petrolifera

L’aria che respiriamo ci sta soffocando. Il flaring della BP a Rumaila ha emesso 3,7 milioni di tonnellate di CO2 nel 2021

più delle emissioni annuali di 2 milioni di automobili!

Il flaring rilascia anche benzene, che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha direttamente collegato al cancro.

  • Dov’ è Rumaila ?

Il giacimento petrolifero di Rumaila è un enorme  giacimento petrolifero nel sud dell’Iraq, a circa 50 km da Bassora. Si stima che contenga 17 miliardi di barili.

  • Cos’é il gas flaring (in italiano: combustione di gas) ?

Si tratta di scegliere di  bruciare, senza recupero energetico, il gas naturale in eccesso estratto insieme al petrolio, la giustificazione delle compagnie petrolifere è che risulterebbe troppo costoso costruire infrastrutture adeguate.

Il gas flaring, e rilascia sostanze cancerogene come il benzene, che porta alla morte lenta e dolorosa di persone innocenti, oltre a immettere tonnellate di metano nell’atmosfera, surriscaldando il Pianeta.

Ho ricevuto questo appello da Avaaz e lo pubblico per chi fosse interessato e sensibile al tema inquinamento e salute di figli e nipoti. 

Alla comunità di Avaaz,

Mi chiamo Hussein, ho perso mio figlio di 21 anni, a causa delle tossiche combustioni in torcia dei giacimenti petroliferi della BP in Iraq.

Ho comunicato a BP che gli farò causa, se non smetteranno con il gas flaring. Più persone in tutto il mondo si uniranno al mio appello, più questa situazione diventerà un terremoto che farà vacillare la reputazione della BP.

Aiutami a fermare questa bomba al metano ed evitare che muoiano altri ragazzi come Ali. Firma ora.

Mio figlio Ali è morto a soli 21 anni per colpa degli inquinanti tossici rilasciati dall’attività petrolifera di BP.

Sono disposto a portarli in tribunale per mettere fine al gas flaring, che ha portato via mio figlio e sta surriscaldando il nostro Pianeta. Il tuo sostegno può dare forza alla mia denuncia e dare senso alla sua morte.

FIRMA ORA https://secure.avaaz.org/campaign/it/bp_gas_flaring_loc/?bLTjkib&v=157924&cl=21377442602&_checksum=f7f8b4ad01e44fed8e031dde4b8fd884b969b993ec1fa53899a8f537827ca0d5

BP: basta gas flaring

Non posso più stare zitto. Lo devo ad Ali. L’aria che respiriamo ci sta soffocando. Il flaring della BP a Rumaila ha emesso 3,7 milioni di tonnellate di CO2 nel 2021, più delle emissioni annuali di 2 milioni di automobili!

Il flaring rilascia anche benzene, che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha direttamente collegato al cancro. Ma questa pratica si può evitare. È giunto il momento che gli azionisti si assumano la responsabilità e chiedano al nuovo amministratore delegato della BP di porre fine al gas flaring in tutto il mondo.

Ma non voglio affrontare questa battaglia da solo! Mi piacerebbe affrontare la BP con la voce di centinaia di migliaia di membri di Avaaz che sostengono il mio semplice messaggio: smettete di avvelenare i nostri figli. Unisciti a me.
BP: basta gas flaring
Avaaz si è opposto per decenni ai giganti dei combustibili fossili, e oggi tocca a BP. Facciamolo insieme per un mondo migliore e più umano. Un mondo in cui possiamo vivere liberamente e sentirci sicuri ovunque, respirando aria che non ci ammazza ma che ci sostiene.

Con speranza e determinazione,

Hussein Julood Hameed Almuaardha con tutto il team di Avaaz

Iraq: sotto cieli avvelenati (in inglese) (documentario della BBC)Il gas mette a rischio la salute di milioni di persone in Medio Oriente (Green Report)
Uomo fa causa a BP per la tragica morte del figlio – Può vincere? (Fofoca)
Inchiesta Bbc: sotto il cielo dell’Iraq avvelenato dal gas flaring di Eni e Bp (Green Report)
Il petrolio, il gas “inutile” che brucia e i casi di leucemia che aumentano sempre di più: cosa sta succedendo in Iraq? ((Ohga))

Che cos’è il Gas flaring: tutto il gas che non viene usato ma bruciato dalle compagnie petrolifere (TPI)
Iraq, fumi e neoplasie: il petrolio sostiene l’economia, ma uccide gli iracheni con il cancro che si diffonde (Repubblica)

Petrolio, il gas bruciato nell’estrazione aumenta il rischio di cancro nelle comunità locali (Icona Clima)

Avaaz è un movimento globale con oltre 70 milioni di membri, che promuove campagne far valere la voce dei cittadini nelle stanze della politica di tutto il mondo (Avaaz significa “voce” in molte lingue). I membri di Avaaz vivono in ogni nazione del mondo; il nostro team vive in 18 paesi e 6 continenti e opera in 17 lingue. Clicca qui per conoscere le nostre campagne più importanti, e seguici su Facebook Twitter o Instagram.

Per contattare Avaaz scrivici utilizzando il nostro modulo www.avaaz.org/it/contact.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*