virus

Covid 19 – ultimi aggiornamenti dallo Spallanzani

IN EVIDENZA: …tra gli altri, obbligo delle mascherine all’aperto sino al 31 gennaio 2022, obbligo delle mascherine FFP2 sui mezzi pubblici, negli spettacoli in teatri e cinema e per gli eventi sportivi, sia al chiuso che all’aperto

Riceviamo dall’Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”

— TUTTE LE INFO E APPROFONDIMENTI  CHE DESIDERATE DALL’ISTITUTO SPALLANZANI DI ROMA a questo link: https://www.inmi.it/comunicazioni

Ultimi aggiornamenti di rilievo:

Uno studio dell’Università di Hong Kong conferma che una terza dose del vaccino Pfizer/BioNTech ripristina un adeguato livello di neutralizzazione nei confronti della variante Omicron, mentre la terza dose del vaccino cinese Coronavac a virus inattivato si è rivelato totalmente inefficace nei confronti della nuova variante (pag. 13)

Secondo l’ultimo rilevamento settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità, nel periodo 5 luglio – 19 dicembre in Italia l’efficacia del vaccino è del 62% contro la diagnosi di positività, dell’89,7% contro l’ospedalizzazione, del 94,1% contro il ricovero in terapia intensiva, del 90,8% contro il decesso. Tra il 28 ottobre e il 28 novembre vi sono stati nel complesso 119 decessi per milione tra i non vaccinati, contro 24 decessi per milione tra i vaccinati.

Tra gli over 60 i decessi per milione di abitanti sono stati 545 tra i non vaccinati contro 66 tra i vaccinati (pag. 53)

Una ricerca effettuata in Norvegia ha confermato che i pazienti trattati con Rituximab hanno una risposta inadeguata alla vaccinazione per quanto riguarda la produzione di anticorpi, mentre soprattutto dopo la terza dose la risposta cellulare viene attivata in tutti i pazienti (pagg. 56-57)

Uno studio condotto negli USA ha rivelato che tra i pazienti oncologici il rischio di forme gravi della malattia in caso di infezione post-vaccino è analogo rispetto a quello dei non vaccinati. I fattori di rischio più significativi sono il tipo di tumore (maggior rischio per i tumori del sangue), l’avvenuta effettuazione di terapie chemioterapiche, la linfopenia (pag. 58)

Il Ministero della Salute ha abbassato da cinque a quattro mesi l’intervallo tra la seconda e la terza dose del vaccino, ed ha allargato alle persone di età superiore ai 16 anni e ai 12-15enni con fragilità la platea di coloro che possono effettuare la terza dose (pagg. 64-65)

Emergono nuove evidenze scientifiche circa l’inefficacia nei confronti della variante Omicron degli anticorpi monoclonali attualmente utilizzati per uso clinico in Italia, con l’eccezione del sotrovimab (pag. 84)

Il Governo USA ha deciso di sospendere la fornitura degli anticorpi monoclonali di Lilly e Roche-Regeneron, sulla base delle evidenza della loro inefficacia contro la variante Omicron. È stata invece potenziata la fornitura del sotrovimab, l’anticorpo monoclonale di Roche che si è dimostrato efficace contro la nuova variante (pag. 84)

Sono in forte peggioramento i dati epidemiologici rilevati dalla cabina di regia Ministero della Salute-ISS per la settimana 17-23 dicembre 2021. L’incidenza è aumentata da 241 a 351 casi settimanali per 100.000 abitanti, mentre il numero di riproduzione Rt è rimasto stabile a 1,13. Aumenta dal 12,1% al 13,9% il tasso di occupazione dei posti letto nelle aree mediche, e dal 9,6% al 10,7% l’indice di affollamento delle terapie intensive (pagg. 91-92)
Il governo ha introdotto nuove misure per contrastare l’incremento dei contagi.

Tra gli altri, obbligo delle mascherine all’aperto sino al 31 gennaio 2022, obbligo delle mascherine FFP2 sui mezzi pubblici, negli spettacoli in teatri e cinema e per gli eventi sportivi, sia al chiuso che all’aperto, green pass vaccinale ridotto a sei mesi, divieto di eventi all’aperto e chiusura di discoteche e sale da ballo sino al 31 gennaio, obbligo di green pass rafforzato per le consumazioni al banco in ristoranti e bar, in piscine, palestre e per la pratica degli sport di squadra, per i centri benessere al chiuso, per i centri termali, i parchi tematici e di divertimento, i centri culturali e ricreativi al chiuso, le sale gioco e scommesse, e l’accesso alle RSA soltanto a chi ha fatto la terza dose o a chi ha il green pass vaccinale ed un tampone negativo (pagg. 93-96)

Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” – I.R.C.C.S.
Via Portuense 292 – 00149 Roma

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*