Mostre a Bilbao – Donne dell’Astrazione

Il Guggenheim Bilbao illumina le donne invisibili dell’astrazione

Donne dell’Astrazione

Barbara-Hepworth-Scultura-ovale-n.2-1956-gesso-su-base-in-legno

Guggenheim – Bilbao

www.guggenheimbilbao.eu

La mostra termina oggi, 27 gennaio.

 

In mostra le protagoniste della produzione creativa in Europa e negli Stati Uniti che si sono sganciati dal figurativo e dalla rappresentazione oggettiva.

Un vero esercito di donne artiste ha prodotto parallelamente lavori di qualità e attualità di altissimo valore che, purtroppo,  sono rimasti nell’ ombra.

 La mostra ”Donne dell’ Astrazione” è stata ideata da Christine Macel, curatrice capo del Centre Pompidou, con Karolina Leewandowska, direttrice del museo di Varsavia, e Lekha Hileman Waitoller, curatrice del museo spagnolo.

Ben cinquecento opere di 112 artiste, un racconto  che arriva agli anni Ottanta.

Oltre alla pittura sono presenti:  danza, fotografia, tessuti e arti decorative.

Già nella seconda metà dell’ Ottocento alcune donne anticiparono i tempi; come Giorgiana Houghton, nata nelle Canarie e affermatasi a Londra, con lo spiritualismo espresso.

”Le artiste hanno subito un processo di invisibilizzazione – spiega Christine Macel – perché gli uomini erano al centro della scena. Anche per le donne che sono riuscite ad affermarsi, come Sonia Delaunay Terk, la qualità delle opere non è stata riconosciuta a sufficienza. Si parla più del marito Robert Delaunay che di lei. Altre donne hanno lottato invano per trovare spazio. La mia idea è dare luce a queste artiste che hanno co-creato il modernismo astratto del Ventesimo Secolo e bilanciare la storia dell’ arte con un approccio diverso”.

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*