Ucraina e conseguenze – guerra o pace ?

Chi di voi è disposto ad andare  a combattere e ad avere una guerra in casa ( ovvero in Italia ) ?

” Ci siamo messi in trappola da soli ” ? ” La mia preoccupazione di questi giorni però è che si alimenti dall’interno un conflitto senza che poi nessuno riesca a spiegare come è scoppiato”  ” Se dobbiamo partire dal discorso se ha ragione o se ha torto, allora dichiariamo subito la guerra che la finiamo, ma non è questo il modo in cui si risolvono i problemi internazionali“.  Questo aveva sostenuto il politico italiano Prodi il 19 febbraio 2022. Prima della guerra in Ucraina.

Conflitto in Ucraina: forse è  a rischio anche la sicurezza alimentare? Vedi: https://www.ispionline.it/it/eventi/evento/conflitto-ucraina-rischio-la-sicurezza-alimentare

Chi ci sta tirando verso il baratro della guerra

Da Mosca: “…cittadini e entità dell’Unione Europea coinvolti nella consegna delle armi [all’Ucraina] saranno ritenuto responsabili”. ” .. conseguenze irreversibili [per l’Italia] ” se il Governo Draghi continuerà a votare per sanzioni alla Russia

Se per errore ci fosse un grave malinteso durante questa guerra:

le conseguenze sarebbero catastrofiche in pochissimo tempo – Non dimentichiamo che entrambe le superpotenze Russia e USA: hanno missili balistici intercontinentali  (ICBM), sempre pronti e questo è un motivo di alto rischio nucleare mondiale che potrebbe essere  avviato per errore, a causa di informazioni scorrette o incomplete (anche solo per un malinteso). Ma , dato che i sistemi di attacco o contrattacco sono da subito disponibili, le conseguenze mondiali sarebbero non quantificabili; a rischio la popolazione di tutto il mondo. 

Gli Stati Uniti hanno chiarito che non entreranno nella guerra, ma pare la vogliano promuovere; ovvero armiamoci tutti con le nostre armi e partite voi (Europa) !

Si tratta di difendere la democrazia in Ucraina o piuttosto lo scopo della guerra è uccidere fisicamente o politicamente Putin ? 

A vantaggio di chi dovremmo uccidere Putin ?

Intanto Putin propone le sue condizioni:

Un portavoce del Cremlino elenca le condizioni per «un cessate il fuoco in ogni momento». Secondo tali richieste

  • l’Ucraina dovrebbe modificare la Costituzione e rinunciare all’adesione a qualsiasi blocco.
  • L’Ucraina dovrebbe riconoscere la Crimea come russa e Donetsk e Lugansk come Stati indipendenti. Se queste condizioni verranno accettate – prosegue il portavoce – l’azione militare si fermerà in qualsiasi momento».

Pare che per chi sta combattendo per l’Ucraina queste siano condizioni inacettabili. Alcune agenzie riportano la seguente frase attribuita a Zelensky: “Un eventuale accordo con la Russia dovrebbe essere sottoposto ad un referendum in Ucraina”; questo vuol dire che Zelensky non accetterebbe nemmeno un accordo internazionale di pace, ma vorrebbe continuare la guerra a ogni costo ?

Ma ci si può sempre mettere a un tavolo e parlare, ma seriamente, non come è stato fatto fino ad ora; senza nessun progresso perché  non si vuole cedere nulla all’altro.

Nessun nuovo Kissinger ( fu gradissimo mediatore ed evitò guerre tra USA e URSS) all’orizzonte; disponiamo solo di mediatori privi di alti livelli diplomatici.

Perché non è mai intervenuta la Merkel (forse l’ unica figura all’latezza di parlare con Putin)? Qualcuno l’ha messa a tacere ? Perché ? 

Il mio sospetto è che si voluto più la guerra della pace.

Prima degli attacchi militari è sto fatto pochissimo dal punto di vista diplomatico, ma si è subito parlato di guerra in Ucraina come cosa ineluttabile; per la democrazia universale. 

Ma forse per salvare quello che ci rimane della democrazia è più adatto un tempo di pace e diplomazia che una guerra che può diventare mondiale.  Se muore la maggioranza della popolazione, nessuno ha salvato la democrazia perché bisogna essere vivi e non morire di fame per parlare di democrazia. 

Che cosa guadagna l’Italia se entra in guerra o manda armi in Ucraina ( il che permetterebbe a Putin di attaccarci) ?

Biden, presidente americano, ha attraversato l’Atlantico e ha tenuto un discorso in cui ha citato  una frase di papa Wojtyła (detta dal papa prima degli eventi che culminarono nella caduta del muro di Berlino).

Biden ha anche detto:   “Per amor di Dio, Putin non può rimanere al potere” ( ora si sta tentando, a livello ufficiale,  di ammorbidire questi toni). Biden è in caduta a picco nelle classifiche ed a novembre ci sono le votazioni di mid-term . Putin deve salvarsi dal dissenso interno e spera di farlo vincendo la guerra.

Queste parole saranno la frattura definitiva nei rapporti tra Russia e Stati Uniti ?

Alla BBC e al Guardian, un ex diplomatico americano, Richard Haass presidente del Council on Foreign Relations, ha detto che le parole di Biden hanno reso “una situazione difficile più difficile e una situazione pericolosa più pericolosa“. Da Washington si sono subito affrettati a correggere il tiro dei pesantissimi attacchi lanciati dal presidente.

  • Otto americani su 10 ritengono che l’invasione della Russia si tradurrà in prezzi della benzina più alti e potrebbe portare a una guerra nucleare.

Macron prende le distanze da Biden: “Putin macellaio? Non lo chiamerei così”.

Emmanuel Macron è uno dei pochi leader occidentali che continua a tenere aperti i canali di comunicazione con Putin.

Attaccare Putin e cercare di metterlo in un angolo, senza lasciargli una via di uscita, può essere la motivazione che porterà alla guerra in Europa e successivamente a una guerra mondiale.

La storia ci insegna che basta un piccolo incidente e si muoverebbero forze che per molti sono oggi impensabili.

Se non si tratta, sul serio,  siamo davanti a una guerra che andrà avanti per anni.

Nel solo mese trascorso dall’inizio dell’aggressione del Cremlino contro l’Ucraina, gli Stati Uniti hanno fornito 1,36 miliardi di dollari in assistenza militare (otre ad altri come assistenza civile); senza calcolare quanto fornito precedentemente, anche come addestramento. Questo addestramento, pare sia uno dei punti forti della resistenza ucraina.

Chi guadagna e chi perde ?

L’Italia è forse il paese che più ci rimette in Europa; a causa della quasi totale dipendenza energetica dall’estero e dalla Russia in particolare e a causa della sua grande debolezza per il gigantesco debito pubblico; aggravato ancor più dall’emergenza Covid.

L’ Italia rischia un crollo totale della sua economia e con l’Europa rischia la guerra in Europa … !!! Mandando armi agli ucraini, questo rischio è concreto.

Gli italiani, in un sondaggio, per il 56% non vogliono fare la guerra.

Gli Stati Uniti vedono gas a noi e quindi guadagnano.

L’ India guadagna acquistando petrolio dalla Russia a prezzo scontato.

Il perno della politica americana rimane comunque nel Pacifico, perché gli USA temono quel giorno, tra non molti anni, quando la Cina supererà definitivamente gli Stati Uniti.

Non dimentichiamo che in caso di guerra nucleare anche l’Ucraina ne pagherà le conseguenze, non ci sarà  nessuno che potrà salvare la democrazia e tutta la popolazione e con il mondo anche l’Ucraina ne pagherà le conseguenze. 

Secondo alcuni c’è l’intento di allargare il conflitto a più nazioni.

Intanto cosa ha detto Putin ?

Putin: ” Sanzioni sono dichiarazione di guerra “

24 febbraio 2022: ” Chiunque cerchi di mettersi di mezzo, o si muova per minacciare il nostro paese e il nostro popolo, sappia che la Russia risponderà immediatamente, e che le conseguenze saranno tali da non essere state mai viste nella storia “. La Russia: ” continua a essere uno degli stati nucleari più forti “.

Dall’inizio della guerra: Vladimir Putin, ha fatto più volte riferimento alle armi nucleari di cui dispone il suo paese.

La Russia.. ” non farà lo stesso errore due volte nel compiacere l’Occidente. Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire [in Ucraina] sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato”, così ha parlato il presidente russo citato dalla Tass.

“L’istituzione di una no fly zone sull’Ucraina da parte di qualsiasi Paese sarà vista da Mosca come  partecipazione diretta al conflitto armato”.

Se la dirigenza ucraina continuando nella guerra, non comprendesse le nostre preoccupazioni sulla possibilità che armi nucleari possano essere piazzate sul suo territorio, “sta mettendo in questione il futuro dell’Ucraina come Stato”.

___

Lo aveva detto il Ministero degli Esteri russo, Alexei Paramonov:  “conseguenze irreversibili” per l’Italia se decidesse di procedere con le sanzioni contro Mosca.

___

COSA HA DETTO L’AMBASCIATORE DELLA RUSSIA IN ITALIA ?

Ambasciatore Russia a Roma Sergey Razov: “Armi Italia a Kiev uccideranno russi”.

“molto rammarico” per le vittime civili in Ucraina, ma per “otto anni ho visto quello che hanno passato i civili nel Donbass: ci sono stati oltre 14mila morti, tra cui molti bambini”. “Le forze ucraine continuano a bombardare con armi pesanti i civili nel Donbass”.

Sulle parole del Cremlino riguardo al possibile utilizzo di armi nucleari:  “non ho visto nessuna minaccia in questa dichiarazione, soltanto una riflessione di scenari possibili in caso di minacce per la sicurezza nazionale russa“.

A proposito della sua querela verso il giornale italiano “La Stampa”: “Penso che avete fatto caso che il 22 marzo sul quotidiano La Stampa è stato pubblicato un articolo in cui si considerava la possibilità dell’uccisione del presidente della Russia: non c’è bisogno di dire che questo è fuori dall’etica e dalla morale e dalle regole del giornalismo”.

___

COPERTINA: ” Occhio – guardate cosa sta succedendovi intorno – aprite gli occhi ” – 2011- tecnica carborundum e china – particolare – di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*