Ucraina guerra – negoziato la parola mai pronunciata da Biden

Le parole hanno sempre un peso

Costituzione italiana:L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”.

Cosa si scrive in Cina:

” … iniziatori della crisi ucraina, gli Stati Uniti stanno cercando di spingere il mondo intero nella loro enorme trappola ” . 

Cosa dicono gli Stati Uniti:

Biden non ha mai pronunciato la parola negoziato.

Biden ha parlato  di Putin come “macellaio” e detto che “non può restare al potere”.

Biden, nella sua escalation verbale, è arrivato ad accusare Putin di genocidio. Un’accusa gravissima, non facile da dimostrare; secondo i più esperti avvocati internazionali.

Nel mentre, il  leader di Kiev  Zelensky, si lamenta delle nazioni occidentali che “non sono andate abbastanza lontano nei loro sforzi per paralizzare l’economia del paese perché non hanno completato le sanzioni sulla disconnessione del sistema bancario da Swift” e ha definito le sanzioni “incomplete” continuando a chiedere sempre più armi.

 Zelensky critica ogni politico europeo che tenti di imporre anche il punto di vista degli interessi europei e non solo quelli ucraini (vedi la Francia e la Germania, in questi  ultimi giorni).

Cosa si scrive in Germania;

giornale: Frankfurter Allgemeine Zeitung

“Biden ha minato l’unità dei democratici, che in precedenza aveva invocato in modo così impressionante” perché “se l’America dà l’impressione che Washington deciderà quale capo di stato deve essere rimosso, ciò è tossico per la sua pretesa di leadership”.

“È più che imbarazzante che la Casa Bianca abbia dovuto correggere il presidente assicurando che l’America non stesse cercando un cambio di regime a Mosca”.

“a causa di questa frase, è improbabile che Putin cambi i suoi calcoli nei negoziati con l’Ucraina. Dipende più dalla situazione sul campo di battaglia e dall’effetto delle sanzioni” (la frase: Biden ha parlato  di Putin come “macellaio”).

Cosa dicono i giornali cinesi ?

giornale: China daily

 “… il conflitto è scoppiato perché la Russia è preoccupata dell’espansione della Nato verso Est”, infatti,  anche la Cina è contraria perché teme che l’Alleanza intenda fare altrettanto nella regionale dell’Asia Pacifico.

 “Una stretta cooperazione tra la Cina e l’Ue potrebbe essere una forza trainante per la pace e lo sviluppo globali, nonché per la globalizzazione. Le due parti potrebbero anche cooperare per prevenire l’emergere di mercati e sistemi globali paralleli. Ma per questo, le due economie devono assicurarsi che la loro relazione non venga dirottata da un potere egemonico o fatta deragliare dal conflitto Ucraina-Russia”.

Cina – Quotidiano del popolo

“In qualità di iniziatori della crisi ucraina, gli Stati Uniti stanno cercando di spingere il mondo intero nella loro enorme trappola. Gli Stati Uniti hanno attirato e minacciato i Paesi in via di sviluppo, inclusa la Cina, tentando di far condividere alla comunità internazionale le responsabilità e le conseguenze della crisi. Tuttavia, va sottolineato che nessun altro Paese è obbligato a pagare il prezzo della crisi creata dagli Usa e che Washington non è qualificata per dettare linee rosse per altri Paesi”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*