Ucraina guerra – ” conseguenze imprevedibili ” se continueremo a mandare armi

Minacciata esplicitamente anche l’Italia se continuerà a dare armi all’Ucraina.

La parola ” imprevedibili “, da tempo e ancora ieri, minacciata da Putin, è forse presa troppo alla leggera qui in Europa.

Per tanti anni Putin si era lamentato con l’Occidente, che secondo lui si sarebbe allargato sui territori che lui ritiene parte della Russia; la sua risposta finale è stata questa guerra in Ucraina.

E se anche le minacce nucleari, se saranno inascoltate dall’Occidente che sta isolando sempre più Putin, si trasformeranno in realtà ?

Non esiste una risposta giusta o una sbagliata; è onesto solo dire che siamo o ci stiamo avviando, verso una “trappola” comunque.

Solo negoziati, nel rispetto comune, potranno allontanare le minacce di guerra mondiale, ma le parti sembrano ignorare questa soluzione. 

Intanto, il primo canale della Tv russa, sempre molto esasperato come toni, parla già di Terza Guerra Mondiale; intendendo coinvolti anche gli Stati Uniti.

La minaccia delle armi nucleari è parte di una strategia di tentativo di deterrenza, ma sarebbe superficiale sottovalutare dove un Putin, messo alle strette, potrebbe arrivare.

__
COPERTINA Aiutateci l’inquinamento e l’uomo ci uccidono ” 2008 – disegno china su carta – particolare – di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*