VACANZE ALL’INSEGNA DELL’AVVENTURA E DELLA NATURA; DOVE?

La Repubblica Dominicana, paradiso per l’eco-turismo,

bali 672 fiori vario rossi piccoli h

 -La  “http://www.godominicanrepublic.com/

“Repubblica Dominicana, destinazione ideale per gli amanti dell’ecoturismo, si prepara alla seconda edizione della fiera AVENTURATE  dedicata alle aree del paese con maggior concentrazione di attività per i “green oriented” e gli amanti dell’avventura.

E’ importante sottolineare che la Repubblica Dominicana intercetta circa il 20% dei viaggiatori che visitano i Caraibi, ma -solo un numero esiguo, degli oltre 4 milioni che visitano il paese, realmente godono a pieno delle ricchezze naturalistiche e culturali che il paese ha da offrire.

-Il consorzio dominicano ha pertanto identificato più di 250 progetti, che comprendono artigiani, associazioni di guide turistiche, escursioni d’avventura, piccole strutture ricettive, al fine di promuoverli e farli conoscere ai turisti.

La Repubblica Dominicana vanta

uno degli ecosistemi con maggior grado di biodiversità di tutti i Caraibi con un paesaggio ricoperto per il 25% da parchi nazionali e riserve scientifiche.

 E’ circondata da mare ed oceano, attraversata in lungo e in largo da

fiumi e laghi, coperta di boschi tropicali umidi e da un sistema centrale montagnoso. La destinazione ha inoltre nel suo territorio i punti più alti e più bassi sul livello del mare

– il picco di Duarte di 3.087 metri nella cordigliera centrale, mentre il lago Enriquillo scende a 42 metri sotto il livello del mare. Vista la varietà dei paesaggi, l’isola presenta zone uniche da un punto di vista naturalistico dove vivere un soggiorno all’insegna dell’avventura. 

Tra le aree più interessanti dove praticare eco-turismo si segnalano

Las Dunas de Las Calderas nell’estremo sud ovest dell’isola nella provincia di Peravía

il sistema di dune più grande dei Caraibi, ovvero 20 chilometri quadrati di dune di sabbia punteggiate da piccoli cespugli verdi,  il cui sentiero ufficiale è detto “Santanilla”. Las Dunas de Las Calderas è un monumento naturale dichiarato area protetta nel 1996 e proclamato dalla legge di Medio Ambiente nel 2000. A distanza di poco più di un chilometro, i visitatori potranno vivere un’esperienza divertente, ovvero

-la scalata di un muro di dune che raggiunge i 30 metri, e che costituisce il momento più emozionante di un viaggio e l’attrazione principale di Baní

-. Il disegno delle onde spinte dal vento sulla sabbia dorata, le profonde acque blu della baia circondata dal verde, e l’azzurro mare dei Caraibi creano un paesaggio molto caratteristico. Nei pressi delle dune di Bani, di grande interesse è un tour che include una visita alla

-spiaggia Salinas con le sue sabbie nere e le acque salatissime.

 -Dal 5 al 6 aprile si terrà nella capitale la fiera AVENTURARTE dedicata alla sostenibilità turistica al fine di promuovere tutte quelle aree del paese perfette per una vacanza “green” 

 Per maggiori informazioni:

Ente del Turismo della Repubblica Dominicana

Piazza Castello, 25

20121 Milano

Tel. 02 8057781

HYPERLINK “http://www.godominicanrepublic.com”www.godominicanrepublic.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*