Ricette facili – Cucina essenziale

Cucina facile – ricca di gusto – essenziale  – ma povera di sprechi

Risparmio senza intaccare salute e gusto

Basta riempirsi di inutili costosi moderni accessori e acquisti alimentari superflui – che poi si buttano ..

Semplice è meglio – Less is more

Puntare sulla qualità e lasciar perdere il superfluo.

Riduciamo al minimo le nostre pentole, stoviglie, impariamo a fare una spesa programmata che non preveda avanzi.

Come nel guardaroba, togliamo quello che non usiamo mai e compriamo solo quello che non finirà dimenticato in qualche angolo della dispensa o del freezer / frigorifero.

Una base per tutto ?

Aglio al forno; cotto in questo modo l’aglio diventa cremoso e dolce. Si conserva in un vasetto ben pressato e con olio e un poco di sale. Ci servirà per spalmarlo sul pane tostato.

L’aglio cotto al forno, aggiunto al Camembert fuso (o Parmigiano o altro) è stupendo sul pane o come contorno veloce; può condire anche un semplice riso bollito o arricchire una banale zuppa/crema di verdure.

L’aglio così preparato, si può anche servire sui pomodori al forno come antipasto o contorno o condimento della pasta/riso/farro ecc…

Alla ricetta base di spaghetti pomodoro e basilico si possono aggiungere anche zucchine e melanzane; cucinate come preferite, anche solo a tocchetti in padella con poco olio.

Per l’estate pensiamo a zuppe fredde, facili e veloci come il Gazpacho anche con melone, cetriolo e feta per cambiare il solito gusto dei pomodori, cipolle, cetrioli e peperoni.

Nella cucina semplice e risparmiosa non possono mancare le polpette; tutto quello che avete in frigorifero con uova, prezzemolo, grattata di limone e pane grattugiato o messo nel latte e strizzato (l’impasto deve risultare consistente e non molliccio). Mettere nel mixer e cuocere al forno per non mettere tanto olio o friggere per un risultato che piace sempre. Magari servendo le polpette vicino a una crema di verdure come quella di funghi (ricchi di proteine preziose).

Cucina essenziale semplice e consapevole

di Francesca Giovannini

Un “ricettario essenziale” che ci restituisce l’autenticità del cibo genuino, ricordandoci che l’unico modo di cucinare davvero è metterci sempre un pizzico d’amore.

«Noi non siamo un insieme di etichette e di estremi, ognuno di noi è un meraviglioso miscuglio di sfumature dove spesso i confini tra cosa siamo e cosa non siamo non sono linee nette, ma tratteggi appena abbozzati, dove la complessità fa parte dell’essenza del nostro essere.»

E se la nostra prossima nuova normalità fosse una cucina facile, essenziale, ricca di gusto, ma povera di sprechi?

L’autrice di questo libro, Francesca “la Bluebird”, ci racconta le sue ricette e la sua idea di cucina, regalandoci un insieme di stratagemmi e sapori rivoluzionari nella loro semplicità:

piatti facili da portare in tavola, ingredienti genuini, colori veri, profumi che rimandano a un mondo che stiamo lentamente perdendo.

E non solo: come fare spazio in cucina, come scegliere un utensile o un elettrodomestico e come mantenerlo, quali ingredienti scegliere per una dispensa sempre fornita ma mai eccessiva, le 10 regole del manifesto della cucina essenziale e molto altro.

Un “ricettario essenziale” che ci restituisce l’autenticità del cibo genuino, ricordandoci che l’unico modo di cucinare davvero è metterci sempre un pizzico d’amore.

Cucina essenziale semplice e consapevole, Francesca Giovannini, Gribaudo. 160p.p., 16,90 euro.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*