Ucraina guerra o pace – le parole di Russia – Cina – Usa e Europa

 

Maggio 2022

Qui riporto  le parole dei politici

Europa: parole di Charles Michel, presidente del Consiglio europeo: ”  Sono venuto a Odessa in occasione della Giornata dell’Europa con un messaggio semplice: Non siete soli. Siamo al vostro fianco. Non vi abbandoneremo. Resteremo al vostro fianco per tutto il tempo necessario “.

  • Non una parola sulla ricerca di un compromesso di pace, perché ?

USA: Biden a Draghi “Apprezzo molto il tuo sforzo di unire la Nato e l’Unione europea“ – ”Credo che una Ue forte sia anche interesse degli Usa”.

Nel comunicato ufficiale, dopo l’incontro tra Biden e Draghi, non ci sono le parole pace e negoziati o qualcosa che assomigli a queste parole.

Parole di Biden su Putin “Per l’amor di Dio, quest’uomo non può restare al potere”.

I fatti: USA (altri 40 miliardi in armi), Europa e Italia (l‘Italia ha scelto di passare “dai 25 miliardi l’anno attuali, ovvero:  68 milioni al giorno, a 38 miliardi l’anno, ovvero: 104 milioni al giorno), stanno aumentando enormemente le spese militari, in una pericolosa escalation per la pace;  l’indebitatissima Italia compresa.

Russia: Ministro degli Esteri della Russia, Sergej Lavrov: la Russia non vuole una guerra in Europa ”.

La guerra della Russia è ormai apertamente una guerra contro la Nato, non più contro la sola Ucraina?

Le parole di Putin ” La Russia è sempre stata favorevole alla creazione di un sistema indivisibile per la sicurezza, ma la Nato non ha voluto ascoltarci “ .

Cina: Xi (Cina) a Scholz (Germania): “ Evitare l’espansione del conflitto. La sicurezza Ue dovrebbe essere nelle mani degli europei ”. Xi, ha detto dovrebbe, il verbo condizionale sta a significare che l’Europa, per Xi Jinping, al momento è nelle mani di altri (USA?).

La Cina non vuole che questa guerra si espanda; perché per loro è solo un intralcio all’espansione della loro economia globale e quindi alla loro crescita economica.

L’ Italia

Intanto in Italia, con l’aumento dei costi della vita giornaliera,  aumenta il rischio di fallimento delle aziende, aumenta la povertà nella popolazione, aumenta il rischio di aumenti incon trollati del gas/luce/benzina, aumenta il rischio di mancanza di posti di lavoro e mancanza di denaro per opere pubbliche (come ospedali, scuole, strade ecc), ma stiamo trovando molte risorse per pagare le armi.

Le chiacchiere dei talk – show  e le riprese martellanti della guerra in Ucraina sulla TV servono, forse, ad abituare il cittadinio all’idea che i soldi vanno usati per la guerra e forse domani anche si dovranno mnadare soldati ? (intanto moltissmi giovani ucraini, quelli che non sono andati in guerra come volontari per spirito patriottico, sono scappati).

Europa: la Bielorussia schiera truppe al confine … non è una bella notizia verso accordi di pace !

Sull’ Ucraina: Putin aveva detto: ” Il nostro intervento in Ucraina è stato preventivo, perché l’Occidente voleva invaderci ” [ Putin intende che l’Europa ha portato nella NATO i paesi/cuscinetto più vicini alla Russia, come Lituania, Estonia, Lettonia, Finlandia, ora parrebbe anche Ucraina  ecc…, di fatto l’Europa è avazata verso la Russia; dall’Ucraina è più facile colpire Mosca].

Risposta degli USA: il Pentagono ha definito “ridicole” le parole di Putin.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*