Mostre ad Amburgo – Mischwesen – Creature ibride

GLI ESSERI MISTI

La scultura nella modernità

Amburgo – Hamburger Kunsthalle

www.hamburger-kunsthalle.de

Sino al 31 luglio 2022

 

Per la prima volta in oltre 20 anni, l’Hamburger Kunsthalle espone una mostra tematica di sculturaOF MIXED BEINGS. Sculpture in Modern mostra circa 25 opere di Amburgo meno nota artista di fama internazionale, tra cui Julio González, Karl Hartung, Marino Marini e Henry Moore, e anche un’opera della meno nota artista di Ursula Querner.

L’opera centrale è l’opera principale dell’artista francese Germaine Richier, che si compone di cinque sculture: The Great Chess Game (1959/61) con il suo carattere ibrido apre un dialogo con altre sculture che esibiscono paralleli con lei nella forma o nel contenuto e sono anche ibridi o miscele.

Come Richier, molti artisti della metà del XX secolo si sono occupati di processi di cambiamento, trasformazione e natura primordiale.

Sebbene la natura per sua stessa natura significhi cambiamento, in un periodo di sconvolgimenti storici e politici è stata intesa non solo come fonte di ispirazione ma anche come costante affidabile.

Una seconda componente essenziale nell’emergere degli “ibridi” scultorei di quel tempo è l’esperienza della guerra. 

Dopo la resa del Reich tedesco e il lancio di bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki nel 1945 segnò la fine definitiva della seconda guerra mondiale, l’inizio della guerra fredda creò anche una minaccia nucleare latente.

La variegata mostra comprende oggetti delle dimensioni di un palmo e figure più grandi della vita, e anche i materiali utilizzati sono vari: si va dal bronzo all’acciaio, dall’ottone e dal legno al marmo.

Potenti e stravaganti nella loro espressione, le “creature ibride” stimolano una serie di impressioni, pensieri e sentimenti.

Possono condurre a mondi minacciosi di assurdità e surrealtà, ma offrono anche conforto nella natura come una crescita eterna e una crescita insieme.

Un filmato realizzato appositamente per la presentazione della scultura – che sarà disponibile sul sito web della Kunsthalle dall’inizio della mostra – trasmette aspetti essenziali del contenuto e fornisce uno spaccato della storia dello sviluppo della scultura nell’età moderna.

Per accompagnare la mostra, è disponibile anche un tour audio da scaricare gratuitamente nell’app Hamburger Kunsthalle. Presenta cinque opere a titolo esemplificativo, tra cui La grande partita a scacchi di Germaine Richier . Inoltre, quindi no tour tattili inclusi in precedenza nella Kunsthalle per persona con e senza disabilità visive.

Nella serie Small Series degli Amici della Kunsthalle e. V. pubblicherà una pubblicazione (12,90 euro) con contributi di Jasper Warzecha e Karin Schick o tutte le illustrazioni dei libri più importanti. È disponibile nella trattativa del museo e online .

_________

Copertina: Germaine-Richier-Large-game-of-chess-5-figures-1959-61-particolare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*