Mostre a New York – Piero Gilardi – Tappeto-Natura

cliccare per ingrandire le immagini — Piero-Gilardi-Mariscos-1974-poliuretano-espanso-diam.-100-cm-particolare-Olnik-Spadu-coll.

Piero Gilardi – Tappeto-Natura

Cold Spring – New York – Magazzino Italian Art

www.magazzino.art/

Sino al 9 gennaio 2013

 

Magazzino Italian Art presenta, per la prima volta negli Stati Uniti, una mostra dedicata a Piero Gilardi e alla sua serie di lavori TappetoNatura.

Spero di poter riunire, un giorno, tutti i tappeti che sto realizzando in un luogo largo e piano, racchiuso da una cupola informe e opalescente: in quell’ambiente rarefatto l’immagine di ogni tappeto comincerà a dilatarsi e deformarsi secondo un ritmo organico incomprensibile ma accettabile”. Parole di Girardi 1966.

 La serie Tappeto-Natura, fu creata dal maestro a partire dal 1965 come espansione delle sue sperimentazioni con il poliuretano.

Il particolare del lavoro qui sopra riprodotto, colpisce per l’attualità del tema e l’eleganza della composizione e dei colori; rimane, purtroppo, il fattore del materiale estremamente anti – ecologico e che nessun artista sensibile dovrebbe più utilizzare. Perché cosa, se non l’arte, dovrebbe anticipare i tempi e inviare messaggi all’umanità; perché genio è solo chi vede nel futuro prima degli altri.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*