Mostre a Vienna – Alfred Kubin

Alfred-Kubin-Signora-a cavallo – 1900/1-penna-e-inchiostro-su-carta-particolare-

L’arte vera è come un grande classico letterario; è sempre attuale e, guarda caso, si addice perfettamente ai tempi che corrono, ma fu creata un secolo o secoli prima.

Alfred Kubin Confessions of a tortured soul

CONFESSIONI DI UN’ANIMA TORTURATA

Vienna – Leopold Museum

www.leopoldmuseum.org

Sino al 24 luglio 2022

 

Alfred Kubin anima tormentata

Visionario ed inquieto Kubin e i suoi maestri in una interessante mostra che ci parla di problemi ancora attuali; come una ruota del tempo che gira e ritorna mai uguale, ma certamente con tante analogie. Sapere di storia è vedere l’oggi con uno sguardo più complesso, ampio e acuto.

I temi e i fantastici paesaggi onirici di Alfred Kubin riflettono l’angoscia di un mondo senza certezze che affronta con cautela i primi anni del 1900. 

Demoni, teschi, mostri, animali soprannaturali,  sono le visioni che accompagnano l’arte di Kubin (1877-1959), simbolista ed espressionista austriaco.

Tra le aree tematiche trattate: Il sogno e la realtà, l’Apocalisse, Le distruzioni belliche, Le pandemie e le catastrofi naturali. Temi attualissimi anche oggi che siamo nel 2022.

Grande disegnatore, illustratore e autore di romanzi,  Alfred Kubin, appare oggi più attuale che mai.

I suoi temi furono:  violenza, distruzione in tempo di guerra, pandemie, disastri naturali,  masse e altri abissi di esistenza umana.

 Questa mostra mette le opere di Kubin  in dialogo con le opere di artisti del XIX secolo e del Modernismo Classico da cui Kubin trasse  ispirazione per la sua opera. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*