Irlanda long weekend o vacanza

Dublino – cliccare per ingrandire le foto

Il viaggio più flessibile?

Quello in auto. Qui trovate suggerimenti a voi calcolare tempi e interessi personali per il vostro tour.

Castello-di-Ashford – forse il più bello

Guidare sulle  tranquille strade di campagna alla scoperta dell’Irlanda più vera.

Non dimenticare mai: qui la guida è a sinistra.

Paesini e villaggi sono ricchi di B&B o castelli lussuosi, dove fermarsi almeno per un Irish coffee, un tè con  sandwich e dolcetti o un aperitivo.

La gente del posto è sempre cordiale e ben disposta verso il turista/viaggiatore.

Una meta scenografica

Cliffs-of-Moher

Se avete tempo, passate anche a fotografare le scogliere di Moher, ma se avete solo il fine settimana scegliete bene le soste; questa è la meta più lontana da Dublino che vi segnalo.

I paesaggi marini e montani più apprezzati d’Irlanda, sono chiamati:  “Ring of Kerry”, e passano da Sneem, Castiecove, Derrynane, Watervilie, Cahirciveen (da qui un nuovo servizio di traghetti porta fino all’isola di Valentia), Kiliorglin e infine Kiliarney.

Ma prima si parte da Dublino

Dublino – cliccare per ingrandire

A Dublino avete molto da scoprire, il meglio è farsi lunghe camminate, anche lungo il fiume per ammirare tutta la nuova e vecchia architettura locale e relativi panorami.

Come in ogni città moderna trovate di tutto; a voi scegliere secondo i vostri gusti.

Da non perdere i locali dove, alla sera, si incontrano gli abitanti ad ascoltare musica e bere birra; evitate il centro pieno di turisti e chiedete consiglio a qualche studente o cercate su internet.

A me personalmente è piaciuto il ricchissimo giardino botanico; ma si tratta di interessi e gusti personali. Qui ho fatto tante foto a piante esotiche che non conoscevo.

_____

INTORNO A DUBLINO:

weekend

Howth – Killiney … ogni località un piccolo gioiello della costa

i migliori ristoranti di pesce di Dublino sulla Wild Atlantic Way

è un percorso turistico sulla costa occidentale e su parti delle coste nord e sud della Repubblica d’Irlanda.

Nella parte nord della Dublin Bay; Howth è  una piccola e incantevole cittadina con ripide stradine che scendono verso il porticciolo dove trovate: pescherecci e yacht, ma anche alcuni tra i migliori ristoranti di pesce di Dublino.

L’ Howth Castle, risale al 1564, ma è stato molto rimaneggiato nei secoli successivi. Howth è  circondata da scogliere; da Howth Summit(sulla cimadella collina) è possibile ammirare un magnifico panorama che comprende l’intera Dublin Bay e le Ireland’s Eye, un isolotto roccioso, riserva di uccelli marini.

Killiney è talmente affascinante,  che ci vivono i ricchi e famosi, come Bono, The Edge degli U2, Enya e il regista Neil Jordan, a volte si incontrano al pub Finnegan’sun.

A sud di Dublino lungo la costa, si incontrano diverse piscine naturali scavate nella roccia e si raggiunge  Killiney, un esclusivo sobborgo con una lunga spiaggia di Killiney Bay (soprannominata nell’800 Sorrento Bay); le circostanti colline invitano a camminare nel verde.

Dalle Cliffs of Moher, alla Giant’s Causeway, fino al Ring of Kerry sono tra le viste panoramiche più belle al mondo.

UN CASTELLO/HOTEL INCANTATO VICINO A DUBLINO:

Se vi piace il vero lusso: Luttrellstown Castle Resort

Al castello anche solo per il tè del pomeriggio:

Nel 1900, la regina Vittoria si recò nel castello di Luttrellstown per prendere il tè pomeridiano con la sua amica Lord Annaly. Il tè pomeridiano era l’occasione preferita di ogni ex proprietario del castello ed è facile capire perché con i suoi panini tagliati alla perfezione, il tè bollente e i più deliziosi dessert fatti a mano. Ora sei invitato a rendere omaggio a questa speciale tradizione secolare con il miglior tè pomeridiano di Dublino, presentato alla perfezione da un team di camerieri, nel magico ambiente del Luttrellstown Castle Resort.

Si prega di notare che il tè pomeridiano viene servito in date selezionate durante tutto l’anno. Adoriamo celebrare occasioni speciali come Natale, San Valentino e la festa della mamma, ma questo dipende dalla disponibilità del castello in quel momento.

Il tè con deliziosi contorni è prenotabile via internet partendo da 55 euro al link https://secure.luttrellstowncastle.com/vouchers/site/Luttrellstown%20Castle%20Resort/en/index/158329674401778/Afternoon+Tea.html?_ga=2.229994140.1006446860.1658522322-1436978476.1658522322

Oppure un menù al bar: http://www.luttrellstowncastle.com/wp-content/uploads/2022/06/Reduced-Lunch-Menu.pdf

Home

____

ANDANDO VERSO OVEST

Cork

Meta assai interessante sulla via da Dublino verso il “Ring of Kerry”, soprattutto se siete golosi o avete bambini, è Cork.  https://www.irlandando.it/cosa-vedere/sud/contea-di-cork/cork/

Se non volete guidare: l’escursione alle scogliere da Cork in gruppo (55 euro a testa), la prenotate in qualunque agenzia di viaggio a Cork.

Cork è pacata e tranquilla, per qualcuno un po’ noiosa ma, è forse il luogo dove si mangia meglio in Irlanda.

La zona dell’università è in perfetto stile college.

DA NON PERDERE:

il paradiso dei buongustai

il luogo per gourmet e golosi – cliccare per ingrandire

L’ English Market è una meta imperdibile, per assaggiare e acquistare le specialità della gastronomia locale.

Questo edificio settecentesco ospita uno stupefacente mercato coperto. Sopra, nelle balconate vi aspettano i ristoranti o self service; scegliete quello che più vi incuriosisce. Consigliato anche per una bella colazione o tè del pomeriggio.

Dalle uova al burro (qui il burro ha un sapore che forse non conoscete) all’impressionate  varietà di pesce fresco, salumi, formaggi, pane e prodotti tipici come la trippa e il sanguinaccio. Qui trovate anche le  migliori delizie affumicate. – https://www.irlandando.it/cosa-vedere/sud/contea-di-cork/cork/

Nel mercato trovate i prodotti alimentari provenienti dalle campagne limitrofe e non solo (formaggi, salumi,  salmone, pane e molto altro).

Nel mese di settembre:  A Taste of WestCork Food Festival che celebra West Cork con i prodotti artigianali, i produttori e i ristoranti.

In ottobre; il Dingle Food Festival si svolge nella penisola di Dingle, lungo la Wild Atlantic Way ed è  dedicato al  food locale con dimostrazioni di cucina, workshop, wine tasting ecc…

Non lontano da Cork,  ci sono anche caratteristici piccoli porti con spiaggette e case antiche.

_____________________

Per adulti e bambini

Fota Wildlife Park Zoo

Uno spettacolo incredibile, ettari e ettari di erba con ogni genere di animale esotico e non che fa impazzire fotografi e bambini. Da Cork è possibile raggiungere  il Fota Wildlife Park Zoo sull’isola chiamata:  Fota Island

_____

“Ring of Kerry”

Il Ring of Kerry è un’area incontaminata d’Irlanda, si può partire da Cork e trascorrere una o più giornate tra i paesaggi e i siti culturali dell’area, visitando villaggi incantevoli e ammirando gli splendidi panorami che permettono indimenticabili foto.

Sneem, Castiecove, Derrynane, Watervilie, Cahirciveen (da qui un nuovo servizio di traghetti porta fino all’isola di Valentia), Kiliorglin e infine Kiliarney.

Sneem:  uno dei villaggi più colorati e suggestivi d’Irlanda. Le due piazze del villaggio e il delizioso ponte nel centro storico sono da non perdere.

Da scoprire: il punto dove il Fiume Sneem incontra le correnti della Baia di Kenmare.

Killorglin: qui si tiene l’antico festival celtico noto come Puck Fair. Risalente al 1613, è uno dei festival più antichi al mondo, durante il quale un caprone viene incoronato re del villaggio!

Baia di Dingle con la famosa Spiaggia di Inch e, nelle giornate di cielo limpido, delle Isole Blasket situate a largo della costa atlantica.

Watereville:  delizioso villaggio affacciato sulla Baia di Ballinskelligs e le remote Isole Skellig (con  monastero risalente al primo periodo del Cristianesimo). Charlie Chaplin adorava Watereville e ne era un assiduo visitatore, tanto che nel 1998 fu inaugurata una statua in suo onore.

Parco Nazionale di Killarney:  considerato il parco nazionale più bello e visitato d’Irlanda. Spettacolari le vedute dei Laghi di Killarney e della Valle Nera.

Cascate di Torc:  alte 18 metri, scorrono dirompenti nel verde territorio di Friar’s Glenn.

Killarney: relax per gustare qualche specialità locale prima di ripartire per Cork.

________________________

IL MASSIMO DEL LUSSO

https://ashfordcastle.com/

Orgogliosamente di proprietà dei Red Carnation Hotels, gli straordinari personaggi del castello si prendono cura con passione di ogni singolo ospite, mentre i nostri dintorni spettacolari, gli interni raffinati, la cucina deliziosa e le collaborazioni locali uniche danno vita a questo angolo d’Irlanda nel modo più bello.

Un castello di 800 anni nella bellissima contea di Mayo

Situato in una tenuta di 350 acri con giardini paesaggistici, antichi boschi e un lago color smeraldo .

83 camere e suite tradizionali ed eleganti

6 ristoranti e 3 bar con un team di chef e sommelier di fama mondiale.

I diversi bar dell’albergo offrono la possibilità di assaggiare ottimi aperitivi, ma anche “semplici” piatti sempre di ottima qualità dalle grandi carni alla griglia a stuzzicanti ostriche o tartar di carote per vegani a semplici bistecche ecc…

Il tè delle cinque corrisponde quasi ad una cena elegante

Lord & Lady Ardilaun Traditional Afternoon Tea
Ceapairí – Sandwiches
Organic Chicken – Avocado – Mayonnaise – Almonds
Cucumber – Crème Fraiche – Garden Dill– Sourdough
Smoked Salmon –Lime Jam – Cream Cheese – Mrs. Tollman Bread
Kylemore Cheddar – Organic Tomato – Sourdough
Déileálann Milis – Sweet Treats
Passion Fruit Mousse – Raspberry Panna Cotta
Lemon & Lime Macaroon
Red Velvet Cake – Cream Cheese Crémeux – Black Cherry
Rubarb, Banana & Lemon Meringue Tart
Chocolate Choux Bun – Strawberry Ganache
Sconna – Scones
Raisin – Plain – Cheese Scones
Lemon Curd – Clotted Cream – Strawberry Preserve
€ 60.00 per person

_____

Per maggiori informazioni sull’Isola e organizzare al meglio la propria permanenza in Irlanda basta visitare il sito www.irlanda.com e i canali Youtube, Facebook, Twitter (@TurismoIrlanda).

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*