Palazzo Reale: mostre del 2014 e anticipazioni del 2015.

Le mostre del 2014 e le anticipazioni del 2015 a Palazzo Rerale, Milano.

Il primo in calendario è la “Primavera di Milano” con Piero Manzoni, Bernardino Luini e Bruno Munari.

“Tre grandi palinsesti tematici scandiscono il percorso espositivo della città di Milano fino a Expo 2015“, così ha dichiarato oggi l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, presentando alla stampa le mostre che saranno ospitate nelle sedi espositive del Comune nel 2014 ed anticipando una parte del programma per il semestre di Expo.

 “Abbiamo voluto dare al programma un approccio sistemico basato su due differenti criteri – ha spiegato l’assessore Del Corno –. Innanzitutto

-la creazione di tre filoni tematici fortemente connessi a Milano, alla sua storia e al suo presente, sui quali incardinare importanti progetti espositivi”.

– La “Primavera di Milano” è dedicata a tutti gli artisti che hanno reso grande la città con il loro contributo come creatività e  crescita artistica e culturale.

-A rappresentare questo periodo sono stati scelto: Piero ManzoniBernardino LuiniBruno Munari.

In autunno, semestre italiano di presidenza dell’UE, verrà presentato un ulteriore filone tematico denominato: “Milano cuore d’Europa”.

-Il programma espositivo sarà un tributo ad alcuni importanti artisti che impersonano le molteplici identità europee.

“Expo in città 2015″ sarà un grande palinsesto culturale in occasione dei  sei mesi di Expo, con mostre d’arte destinate al grande pubblico internazionale.

 “In secondo luogo, per costruire il programma abbiamo lavorato ad un approccio che prevede l’interazione e il dialogo tra le varie sedi espositive e museali milanesi, in un gioco di richiami continui che consente di approfondire le tematiche proposte. Così si realizza un fil rouge di ogni singolo palinsesto attraverso più progetti espositivi”.

-I temi di ogni palinsesto troveranno adeguati spazi presso

Palazzo Reale, Castello Sforzesco, Museo del Novecento, GAM | Galleria d’Arte Moderna, Palazzo della Ragione, Palazzo Morando | Costume, Moda, Immagine, Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento, Museo di Storia Naturale, Acquario Civico.

 -Una collaborazione con importanti istituti di cultura di tutto il mondo rafforza il taglio internazionale e la grande qualità delle mostre.

Come esempio riportiamo la collaborazione con il Museo delle Belle Arti di Bruxelles per la retrospettiva di Chagall, con il museo Kröller-Müller di Otterlo per la mostra dedicata a Van Gogh, con il Belvedere di Vienna per ‘Klimt. All’origine di un mito’; con il Louvre, il Museum of Fine Arts di Houston, la National Gallery di Washington e altri ancora per il grande progetto dedicato a Bernardino Luini.

 “Il programma … vede altresì significative presenze di opere delle nostre collezioni museali in molti dei progetti espositivi che verranno ospitati nei nostri spazi nei prossimi mesi – ha sottolineato l’assessore Del Corno –. Non un caso, ma un’intenzione precisa: quella di valorizzare il patrimonio artistico milanese rivelandone il grande potenziale iconico, che sarà amplificato nel palinsesto culturale di Expo 2015.

 -Il 2014 ci ha portato importanti presenze nel percorso espositivo delle mostre dedicate a Piero Manzoni, Bernardino Luini, Giovanni Segantini e Lucio Fontana.

– Presenze  più significative sono previste nei progetti per il semestre di Expo: 

“Il Museo dei Musei” è, ad esempio, un grande progetto che proporrà capolavori del Museo del Novecento, GNAM di Roma, MART di Trento e Rovereto, GAM di Torino, Ca’ Pesaro-GAM di Venezia; massima espressione della ricerca artistica novecentesca italiana al Museo del Novecento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*