Fresco e tanta acqua sul Gran Paradiso – Italia da non perdere

cliccare sulle immagini per ingrandirle — lagoserr_davidegrimoldi

In alta montagna sei sempre al fresco

Il dono dell’acqua:

l’evento che chiude gli appuntamenti sul territorio per i 100 anni del Parco

piani-nivolet_EMM-

Un evento fortemente simbolico in onore di una risorsa irrinunciabile, fondamentale alla vita e sempre più preziosa: l’acqua

– Le celebrazioni del centenario del Parco Nazionale Gran Paradiso volgono al termine. La rassegna di appuntamenti per il pubblico nelle diverse valli si chiude ponendo ancora una volta al centro l’elemento oggi forse più prezioso: l’acqua.

L’appuntamento è per il 18 settembre a Ceresole Reale (Valle Orco) presso il Lago Serrù, località raggiungibile da Ceresole e da Valsavarenche, punto di incontro per gli escursionisti e gli sportivi dei due versanti.

In questi mesi il PNGP ha condotto un lungo racconto in cui ha rivelato quanto l’ente Parco stia facendo sul territorio per la tutela ambientale, mettendo in luce i risultati raggiunti, ma al contempo offrendo ai visitatori una chiave di lettura efficace a comprendere che è compito di tutti salvaguardare la natura.

L’evento sarà un momento non solo di incontro, ma anche di amicizia, attenzione e condivisione degli intenti del Parco.

La protagonista sarà Paola Giacomini, esploratrice e scrittrice dei suoi viaggi a cavallo, che arriverà al Gran Paradiso con un dono speciale, dopo un percorso di tre mesi lungo l’Appennino, iniziato a metà giugno al Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise.

Insieme a lei e al suo cavalo Custode arriverà anche la bandiera del centenario del Parco, che dal 17 giugno svetta sulla cima del Gran Paradiso, un simbolo alto di tutela che racchiude tutta l’essenza della missione del Parco.

La montagna del Gran Paradiso con il suo ghiacciaio in regressione per il riscaldamento climatico, come i tanti altri ghiacciai alpini, riceverà in dono simbolico l’acqua di ghiacciai, nevai e torrenti raccolta da Paola durante il suo lungo percorso: assisteremo al rito del fuoco, con il quale quest’acqua verrà fatta evaporare e donata al Gran Paradiso in segno di auspicio.

Ad accogliere la bandiera e l’intrepida amazzone sono benvenuti gli escursionisti, i ciclisti, gli sportivi, le famiglie e i curiosi, con un programma speciale che vuole essere un momento di unione tra il Parco e i suoi frequentatori, con l’augurio che tutti si impegnino nella vita quotidiana a salvaguardare quel bene così prezioso che ci appartiene, in senso reale e profondo, la Natura.

Quel giorno le guide del Parco accompagneranno tutti gli interessati in due escursioni per le quali è necessaria la prenotazione: la prima attorno al lago Serrù, per approfondire la conoscenza degli ecosistemi circostanti; la seconda da Pont Valsavarenche, per per raggiungere il luogo della cerimonia dell’acqua con Paola Giacomini.

Per celebrare i cento anni del Parco, a Rhêmes Notre Dame è in programma una giornata ricchissima di appuntamenti per raccontare e riflettere, in modi diversi e adatti a tutti, sui grandi temi del cambiamento climatico, della sostenibilità e della biodiversità.

Al mattino escursione guidata lungo il sentiero del Grand Ru; attività con i ricercatori del Parco in occasione della Giornata della Biodiversità al lago Pellaud

Al pomeriggio a Bruil, spettacolo teatrale sul tema della montagna e suoi misteri e laboratorio creativo per i bambini; tavola rotonda sui cambiamenti climatici e la biodiversità con Enrico Camanni  e i ricercatori del Parco in frazione Pellaud

In serata Proiezione e musica dal vivo in frazione Chanavey

SCOPRI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

  • ore 9.30 – 13.00  Escursione Clima e paesaggio: la natura racconta  
    ritrovo con la Guida del Parco presso il Centro visitatori in frazione Chanavey; partenza per passeggiata con introduzione alla tematica della giornata. Al termine dell’escursione sarà possibile partecipare  agli altri appuntamenti in programma per questo evento speciale. Prenotazione obbligatoria.
    Info e prenotazioni a questo link
  • ore 10.30 – 14.30 La giornata della Biodiversità
    L’attività proposta, che si svolge frazione Pellaud a Rhêmes-Notre-Dame, consiste in un percorso a tappe adatto a tutti attorno al lago Pellaud per conoscere, attraverso l’esperienza dei ricercatori, come viene studiata la biodiversità nel PNGP. Partecipazione libera.
    Attività organizzata nell’ambito del PITEM Interreg V-A France-Italie (Alcotra) BIODIV’ALP – progetto semplice n. 3971 “PROBIODIV” : Promuovere la biodiversità e gli habitat come fattore di sviluppo sostenibile dei territori.
  • ore 15.00 – 16.30  Spettacolo teatrale Persino le montagne più alte
    Presso il padiglione adiacente al Foyer de Fond in fraz. Bruil a Rhêmes-Notre-Dame, spettacolo a cura della compagnia teatrale Palinodie, dal titolo “Persino le montagne più alte” con drammaturgia di Verdiana Vono, Regia di Stefania Tagliaferri, e con Andrea Cazzato, Eleonora Cicconi: a partire dal titolo, omaggio alla poeta Wislawa Szymborska, andrà in scena un inno alla montagna e ai suoi misteri, alle sue ferite; Persino le montagne più alte è un manifesto per un cambiamento di paradigma che metta al centro la bellezza, il diritto alla natura e a un tempo più lento, sostenibile.
    Lo spettacolo destinato ad un pubblico adulto; l’accesso è libero.
  • ore 15.00 – 16.30 Laboratorio creativo per bambini
    L’attività, dedicata ai più piccoli a cura di Atelier Sottosopra, verterà sul tema ambientale ed è organizzata nel medesimo orario dello spettacolo teatrale per permettere ai genitori di partecipare allo spettacolo stesso.
    Ritrovo al Foyer de Fond in fraz. Bruil a Rhêmes-Notre-Dame. Max 15 posti; prenotazione obbligatoria al 3407224851
  • ore 17.00 – 18.30 Tavola rotonda con Enrico Camanni e i ricercatori del Parco
    presso Le Chalet de Pellaud, in frazione Pellaud a Rhêmes-Notre-Dame,  tavola rotonda e dibattito sui grandi temi della sostenibilità, del cambiamento climatico e della biodiversità con Enrico Camanni, scrittore, giornalista e alpinista italiano, Ramona Viterbi, ricercatrice e divulgatrice scientifica, biologa del Parco Nazionale Gran Paradiso, e Andrea Mainetti, botanico collaboratore del Parco. Prenotazione obbligatoria.
  • ore 18.30 Rinfresco presso Le Chalet de Pellaud con prodotti a marchio di qualità offerto ai partecipanti alla tavola rotonda dall’Ente Parco nell’ambito del PITEM Interreg V-A France-Italie (Alcotra) BIODIV’ALP – progetto semplice n. 3971 “PROBIODIV” : Promuovere la biodiversità e gli habitat come fattore di sviluppo sostenibile dei territori. 
    In caso di maltempo l’evento si terrà presso la Sala Consiliare del Comune a Bruil.

Info e prenotazioni (tavola rotonda + rinfresco) presso la Segreteria turistica di versante: tel 3474302875 – mail  info.vda@pngp.it

  • ore 21:30 Proiezione e musica dal vivo Una, dieci, cento Terre – Quanti mondi da chiamare “casa?” 
    A Rhêmes-Notre-Dame in località Chanavey presso il campo da calcio adiacente al Centro Visitatori del Parco, progetto di proiezione e musica dal vivo a cura dell’astrofisico Emanuele Balboni sulla tematica dei cambiamenti climatici dal titolo “Una, dieci, cento Terre – Quanti mondi da chiamare “casa?”. Emanuele Balboni (Infini.to – Planetario di Torino) condurrà la serata, con un accompagnamento musicale jazzistico: un evento che  unisce divulgazione scientifica e musica, in un’atmosfera suggestiva durante la quale si parlerà del nostro Pianeta e del suo futuro. Sul palco con lui il Perinaldo Festival Jazz Ensemble che proporrà al pubblico della serata una performance musicale ricca di atmosfere jazz e rock: il gruppo è composto da Emanuele Balboni – chitarra, Gabriele Peretti – batteria, Giacomo Petrocchi – sax tenore e Viden Spassov – contrabbasso.
    Accesso libero. In caso di maltempo il concerto si terrà a Bruil presso il padiglione adiacente al Foyer de Fond.

Per informazioni su tutto il programma:

Per l’ occasione tutte le attività in programma sono offerte dal Parco, dal Comune e dalla  Pro Loco di Rhêmes Notre Dame in forma gratuita

Tutti i dettagli del programma della giornata a questo
link
www.pngp.it/100anni

Per il dettaglio di tutte le attività, consultate il sito ufficiale del Parco

www.pngp.it o recatevi presso i Centri Visitatori del Parco.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*