Viaggiare o sognare tra Samarcanda e Khiva

Samarcanda cliccare sulle immagini per ingrandirle

 Il viaggio che sognano tutti i grandi viaggiatori – la via della seta;

  • tra i ricordi di merci preziose che venivano scambiate da mercanti nelle prime prove della globalizzazione, da Gengis Khan e Tamerlano
  • da Samarkanda a Bukhara e Khiva, al termine la capitale Taskent da dove si può proseguire con l’estensione alla valle di Fergana.
cliccare sulle immagini per ingrandirle

Uzbekistan Classico 2022
Tour classico

Itinerario nuovo e originale nel nostro esclusivo stile.

On line le partenze di gruppo da giugno ad ottobre 2022. Pensione completa.

Guida parlante italiano. Alla scoperta delle più belle e affascinanti località dell’Uzbekistan, paese ricco di storia di cultura di natura.

Un viaggio alla scoperta delle più belle città dell’Uzbekistan culla di antiche culture e civiltà iniziando da Samarkanda, poi Bukhara e Khiva, al termine la capitale Taskent da dove si può proseguire con l’estensione alla valle di Fergana.

Partenza del tour dal’Italia il venerdìì con voli Turkish. Aeroporti di partenza: Roma Milano Venezia Bologna Napoli Bari Catania.

1° giorno Italia…Partenza dall’Italia con volo di linea Turkish Airlines, pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: Samarcanda – Arrivo a Samarcanda delle ore 04.05 ca del mattino. Dopo sbrigato le formalità doganali e ritirato i bagagli incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Riposo fino alle 12.30 e partenza per la visita della città. Pranzo in ristorante locale. Pomeriggio vista della famosa Piazza Registan, circondata da tre bellissime madrasse: Ulugbek, Sherdor e Tillakori con la sua Moschea d’oro. Visita del mausoleo Guri Amir (tomba di Tamerlano) con una superba cupola a coste e decorata all’interno con cartapesta. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

3° giorno: Samarcanda – Prima colazione. Giornata interamente dedicata alla visita della città di Samarkanda: il Bazaar Siyob il mercato storico e più frequentato della citta’, la moschea di Bibi -Khanim, la più grande opera d’arte di Tamerlano, costruita per la moglie preferita. Pranzo in ristorante locale. Pomeriggio visita di un negozio artigianale dove viene realizzata la Carta di Seta seguendo ancora l’ antica lavorazione. Proseguimento per la necropoli di Shakhi Zinda, considerato il posto più sacro e frequentato della città con i suoi numerosi mausolei. Visita all’Osservatorio di Ulugbek, costruito dal nipote di Tamerlano, grande luogo di attrazione per turisti anche locali. Cena e pernottamento in albergo.

4°giorno: Samarcanda / Bukhara – Prima colazione e trasferimento alla stazione ferrovia e treno alta velocità delle ore 09.50. Arrivo a Bukhara alle 11.20 ca. La città è un famoso centro commerciale sulla via della seta. Pranzo in ristorante locale. Escursione nella citta’ vecchia dove si trova la Piazza Labi Havuz con la vasca, la madrasa Devon Begi, la bottega di marionette. Nel pomeriggio visita alla madrasa di Chor Minor con 4 minareti che si considera uno dei edifici eleganti della citta e poi la residenza estiva dell’ ultimo Emiro di Bukhara che porta il nome di Moxi Xossa. Cena in ristorante e pernottamento in albergo.

5°giorno: Bukhara – Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della città: il Mausoleo di Ismail Samanidi, uno dei più antichi monumenti dell’ Asia Centrale del X secolo, il Mausoleo Chashma Ayub o “ Sorgente di Giobbe”. Visita della Moschea Bolo Havuz con le sue splendide 20 colonne, la cittadella Ark l’antica residenza degli Emiri di Bukhara. Pranzo in ristorante locale. Visita al complesso Poi Kalyan che include la madrassa Miri Arab dove si studia religione ancora oggi, il minareto Kalyan o “Grande” e la Moschea Kalyan che ha il cortile circondato da 218 bellissime gallerie. Visita nel quartiere ebraico con la sinagoga dal XVI secolo dove si tiene la torà che ha mille anni di storia. Show folcloristico tradizionale in madrasah. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

6°giorno: Bukhara / Khiva – Prima colazione e partenza di buon mattino per Khiva percorrendo 450 km di strada in alcuni punti un pò sconnessa. Si attraversa il deserto dell’Asia Centrale chiamato Kyzylkum che significa le “Sabbie Rosse”. Soste per picnic e fotografie. Arrivo a Khiva nel primo pomeriggio. Khiva dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità è divisa in due parti: la città esterna e la città interna. A Ichan Kala la città interna cha ha più di venti secoli di storia, dove le tradizioni sono ancora vive, si trovano più di 20 moschee e madrasse islamiche. Visita della madrassa di Muhammad Amin Khan e il minareto troncato Kalta Minor, la fortezza Kunya Ark con l’harem e le vecchie prigioni, la bellissima Moschea del Venerdi costruita nel X secolo; Il Mausoleo piu bello e sacro di Khiva, Paxlavan Mahmud (1247-1325), dottore e poeta che ancora oggi viene onorato. Visita al suggestivo Palazzo Toshhavli o il “Palazzo del Pietro” con il suo harem per le 40 concubine di Khan e 4 terrazzi stupendi dedicati alle sue 4 mogli ufficiali. Cena in ristorante locale e passeggiata serale. Pernottamento in hotel.

7°giorno: Khiva / Urgench / Tashkent… – Prima colazione, trasferimento di 40 Km all’aereporto di Urgench e volo interno per Tashkent. Arrivo e pranzo in ristorante locale. Pomeriggio city tour di Tashkent iniziando dal museo delle Arti Applicate, uno dei musei più belli e più visitati della capitale dove si trovano esempi di preziosa arte uzbeca; il complesso Hasti Imam dove si trova il Corano Usman, ritenuto il più antico del mondo. Sosta fotografica al Monumento del terremoto, dedicato alla tragedia del 1966 che distrusse totalmente la città e alla Piazza dell’Indipendenza la più importante dell’Uzbekistan, la piazza di Tamerlano un parco grande dove si trova la sua statua che ha sostituito quella di Karl Max. Visita del mercato Chorsu, il più importante della capitale. Si effettuerà un breve tragitto in metropolitana, l’unica dell’Asia Centrale, che fu aperta nel 1977, ha 3 linee, comprende 29 stazioni e ognuna diversa dall’altra per le decorazioni di marmi, stucchi e lampadari. Cena di arrivederci e pernottamento in hotel.

8° giorno: Italia – Trasferimentoin aeroporto.Partenza per il rientro. Arrivo e fine dei nostri servizi
Tour in italiano Uzbekistan 7 giorni
Quote valide per partenze dal 01/04/2022 al 30/09/2022

Minimo due partecipanti – massimo 16 partecipanti
Per persona in camera doppia Euro 1.260,00
Supplemento camera singola Euro 250,00

ADEGUAMENTO VALUTARIO EURO 100,00

DATE DI PARTENZA 2022

SETTEMBRE: 02 – 16
OTTOBRE: 07

Hotel previsti durante il tour

Samarcanda: Hotel Dilimah 04* o Emir Han 04*
Bukhara: Shahriston 03 sup*
Khiva: Erkin Palace 03* sup o Asia 03 sup*
Taskent: Hotel Lotte 04*
La quota comprende: trasferimenti da/per aeroporto – tour effettuato con auto o minibus con aria condizionata in base al numero dei partecipanti – guida locale parlante italiano durante il tour – trattamento pasti come indicato in programma incluso acqua e tè ai pasti – ingressi ai monumenti e musei elencati nel itinerario – biglietto treno da Samarcanda a Bukhara – biglietti per le foto nei monumenti e musei elencati nell’itinerario – tasse e percentuali di servizio.

La quota non comprende: quota iscrizione e spese gestione pratica Euro 70,00 – assicurazione sanitaria bagaglio annullamento e Covid 4% del costo totale del viaggio – voli intercontinentali – volo Urgench / Tashkent Euro 95,00 ca incluse tasse e fuel – visto ottenibile in arrivo e non si paga – mance autista e guida – bevande alcoliche e soft drinks – extra di natura personale – quanto non indicato nella voce” la quota comprende”.

Curioso di scoprire gli altri itinerari ideati da Originaltour?

Visita la sezione dedicata ai nostri tour su base privata e contattaci per realizzare il viaggio più adatto alle tue esigenze! info@originaltour.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*