Mostre e arte – Arte Sella – Rinascita della Foresta Danzante

cliccare sulle immagini per ingrandirle — Edoardo-Tresoldi-Simbiosi-Ph-Giacomo-Bianchi-Copyright-Arte-Sella

Arte Sella è un museo a cielo aperto in Trentino – Valsugana

Arte Sella – the Contemporary Mountain
presenta la nuova opera

-STEFANO-BOERI-Tree-room-Ph-Giacomo-Bianchi-Copyright-Arte-Sella-

Rinascita della Foresta Danzante
Re-Birth of a Dancing Forest
Rocco Yim

Arte Sella, Villa Strobele
Val di Sella – Valsugana – Trentino

I visitatori si muovono liberamente attraverso lo spazio, riuscendo così a scorgere la posizione dei rami e fluttuare tra la materia e la sua ombra …

Inaugurazione: venerdì 16 settembre 2022 h 11.30

Rocco Yim, Rinascita della Foresta Danzante / Re-Birth of a Dancing Forest, 2022, Ph. Giacomo Bianchi, Copyright Arte Sella

Arte Sella – the Contemporary Mountain presenta a Villa Strobele, all’interno del progetto Arte Sella Architettura, l’opera Rinascita della Foresta Danzante (Re-Birth of a Dancing Forest) di Rocco Yim (Hong Kong, 1949), la nuova installazione che entra a far parte del percorso artistico-architettonico nella natura della Val di Sella in Trentino. L’opera verrà presentata venerdì 16 settembre 2022.

L’opera di Rocco Yim si aggiunge al panorama composito di Arte Sella Architettura, progetto nato nel 2017, grazie alla collaborazione con Marco Imperadori e il Politecnico di Milano, che ha visto avvicendarsi nel tempo architetti quali Kengo Kuma, Eduardo Souto de Moura, Michele de Lucchi, Atsushi Kitagawara, Ian Ritchie e Stefano Boeri, chiamati a immaginare opere in grado di incarnare i quesiti del nostro tempo e del nostro rapporto col Pianeta e con l’ambiente.

Rinascita della Foresta Danzante ricrea il momento in cui, a causa della forte tempesta Vaia del 2018, gli alberi si sono spezzati, divenendo un memoriale dell’accaduto e al tempo stesso una dichiarazione di speranza all’indomani del disastro naturale.

I visitatori si muovono liberamente attraverso lo spazio, riuscendo così a scorgere la posizione dei rami e fluttuare tra la materia e la sua ombra in un sottile equilibrio yin/yang. Gli elementi lignei seguono un andamento a zigzag e si protendono dolcemente l’uno verso l’altro. Formano così una sorta di coreografia che ricorda la Danza di Matisse e la scultura si anima con le ombre proiettate a terra dal sole. La disposizione dell’installazione rivela il potere della resurrezione, la forza del sostegno reciproco e la speranza di stare insieme. Rinascita della Foresta Danzante ci ricorda la fragilità dell’ambiente che ci circonda, ma anche la forza di volontà, la resilienza che ci permette di andare oltre trovando nuove soluzioni.

L’opera si inserisce nel percorso di visita di Villa Strobele, luogo fondamentale di riflessione sulla questione dell’abitare e del paesaggio, ponendosi domande sul tipo di relazione che potrà avere in futuro l’uomo, l’umanità, con i luoghi in cui è insediato e che sono attraversati da un processo continuo di mutamento e di modellazione. Le opere d’arte architettoniche che fanno parte di Arte Sella Architettura sono capaci di indagare questi temi, senza necessità di assolvere ad alcuna funzionalità immediata.

Rocco Yim, Rinascita della foresta danzante, schizzo, 2022

Si ringraziano

Marco Imperadori, responsabile scientifico Arte Sella Architettura
Marco Clozza e D3Wood, sviluppo ingegneristico
Simon Ho, capo progetto
Freddie Hai, partner

INFORMAZIONI
http://www.artesella.it/

ASSOCIAZIONE ARTE SELLA IMPRESA SOCIALE
Corso Ausugum 55-57
38051 Borgo Valsugana (TN – Italia)
tel. +39 340 595 3605
comunicazione@artesella.it

AREA ESPOSITIVA DI MALGA COSTA
t. (+39)0461761029

ROCCO YIM

Rocco Yim nasce ad Hong Kong nel 1949, si laurea nel 1976 e fonda il proprio studio nel 1979. Nel 1983 si qualifica tra i tre vincitori del premio ex aequo per la progettazione dell’opera de la Bastille ed è tra i fondatori dell’importante Rocco Design Partners nel 1982. Nel 1989 ha ricevuto la menzione d’onore per la progettazione della Nuova Biblioteca di Alessandria.

ARTE SELLA – THE CONTEMPORARY MOUNTAIN
Arte Sella: the contemporary Mountain da più di trent’anni rappresenta il luogo dove arte, musica, danza e altre espressioni della creatività umana si fondono, dando vita a un dialogo unico tra l’ingegno dell’uomo e il mondo naturale.

Arte Sella è un’associazione culturale impresa sociale, che si avvale della collaborazione di uno staff qualificato, con il supporto di una importante rete di partner. Nel corso degli anni più di 300 artisti hanno collaborato alla crescita di Arte Sella, dando vita a tre percorsi espositivi costellati di opere d’arte.

Per più di trent’anni Arte Sella è stata sinonimo di arte nella natura, un laboratorio creativo unico in Italia e nel mondo, dove l’arte ha tessuto un dialogo continuo con la natura sorprendente della Val di Sella, valle laterale della Valsugana, in Trentino.

Arte Sella è un museo a cielo aperto che comprende una considerevole porzione della Val di Sella. Due sono i percorsi visitabili durante tutto l’anno, con orari diversi che cambiano a seconda della variazione naturale delle ore di luce. Un primo percorso ha inizio presso Villa Strobele, una delle tante dimore storiche della valle, sede della nascita di Arte Sella e delle prime esposizioni.

Con la definizione del progetto Arte Sella Architettura, a partire dal 2017, Villa Strobele è diventata luogo fondamentale di riflessione sulla questione dell’abitare e del paesaggio e quindi, in ultima istanza, a quale relazione potrà avere in futuro l’uomo, l’umanità, con i luoghi in cui è insediato e che sono attraversati da un processo continuo di mutamento e di modellazione. Architetti quali Kengo Kuma, Eduardo Souto de Moura, Michele de Lucchi, Atsushi Kitagawara, Ian Ritchie e Stefano Boeri hanno realizzato ad Arte Sella opere d’arte architettoniche capaci di indagare questi temi, senza necessità di assolvere ad alcuna funzionalità immediata.

Da Villa Strobele, il sentiero Montura, arricchito da una serie di sedute d’autore progettate da artisti e designer quali Alberto Meda, Aldo Cibic, Matteo Poli e Giulio Iacchetti, accompagna i visitatori ad ammirare le peculiarità paesaggistiche della valle.

Al termine Arte Sella accoglie i propri visitatori presso l’Area di Malga Costa.

L’edificio della malga, un tempo dedicato all’alpeggio, è ora sala espositiva e luogo di incontri. Attorno ad esso si dipana un percorso espositivo che contempla alcune tra le opere più monumentali e note al grande pubblico, come la Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri, Terzo Paradiso – La Trincea della Pace di Michelangelo Pistoletto, Simbiosi di Edoardo Tresoldi, Radice Comune di Henrique Oliveira, Trabucco di Montagna di Arne Quinze e Liquid Landscape di Daan Roosegaarde.

A partire dalla sua fondazione, nel 1986, Arte Sella si è evoluta interpretando il proprio ruolo di fucina creativa in ascolto della natura e ponendosi come potente strumento a disposizione inizialmente di una piccola comunità alpina, in seguito di un mondo molto più ampio, per immaginare possibili scenari futuri e possibili dinamiche di relazione uomo-natura. All’indomani della tragedia di Chernobyl nacque subito l’esigenza di trovare una via per ristabilire un nuovo equilibrio con la natura: ad Arte Sella questa necessità si è declinata, nel corso di trentacinque anni, tramite lo sguardo e la visione di più di trecento artisti che, abbandonato il ruolo di protagonisti assoluti dell’atto creativo, si sono affiancati alla natura, loro alleata nella creazione e nella trasformazione dell’opera. La mutazione delle opere di Arte Sella è continua, costante e soggetta alle condizioni atmosferiche e allo scorrere delle stagioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*