Evento a Pisa – Food&Wine Festival 14-16 ottobre 2022

Dal tartufo al vino all’olio e molto altro …

Terre di Pisa Food&Wine Festival
a Pisa dal 14 al 16 ottobre 2022

IL BUONO DELLE TERRE DI PISA
LA CUCINA DELL’INTOLLERANZA E ALTRE SANE STORIE

Sabato 15 ottobre showcooking a cura di Ilaria Moretti, coach e chef creativa per intolleranti. E ancora, incontri informativi per mangiare sano, bene e con gioia in collaborazione con l’Università.

Cultura gastronomica, nutrizione, salute,  masterclass, itinerari e laboratori per i bambini, degustazioni.

Alla X edizione del Food&Wine festival il gusto si coniuga con la salute a tavola, all’insegna del benessere e anche della gioia di stare bene. È quello che suggerisce lo showcooking del 15 ottobre dalle 18 alle 19 tenuto da Ilaria Moretti – alias Miss Positive – coach e chef creativa per intolleranti attenti alla linea, alla salute e al gusto, foodblogger seguitissima sui social, già ospite televisivo di Alessandro Borghese.

Le intolleranze alimentari sono un tema che riguarda un’ampia fetta della popolazione (oltre il 10 per cento degli italiani, stima Ministero della Salute e Nielsen) ma anziché vivere questa come una condizione punitiva, Moretti invita a farne una buona pratica di salute, benessere, longevità. Durante l’incontro si potranno imparare nuove ricette, astuzie, conoscere ingredienti inusuali ma risolutivi, o sperimentare un utilizzo alternativo di quelli già noti per una dieta tutt’altro che triste e non solo a base di verdure (su prenotazione, 10 euro).

L’attenzione del Food&Wine festival al mangiare sano e bene non si ferma qui, ma permea l’intero programma della tre giorni, grazie alle numerose iniziative realizzate in collaborazione con il Centro Nutrafood dell’Università di Pisa: laboratori, giochi e quiz, informazioni su acquisti e consumi consapevoli in ambito alimentare.

Alcuni esempi, tra i tanti.

“Microbi amici”. Il 14 ottobre, le professoresse Monica Agnolucci, Michela Palla, Arianna Grassi e Manuela Giovannetti guidano nel mondo della fermentazione e il fondamentale ruolo dei microrganismi (lieviti, batteri, muffe ) nella produzione di alimenti e bevande fermentate dal pane al vino, dalla birra, al formaggio. Con un occhio al microbiota che, come diverse ricerche rilevano, può essere tenuto in salute grazie anche ad alimenti fermentati.

Pecorino, cuore e degustazione alla cieca, incontro previsto per il 15 ottobre dalle 17 alle 18: un percorso a cura del professor Giuseppe Conte e la dottoressa Laura Casarosa, per scoprire come non ci siano differenze organolettiche tra il Pecorino Toscano classico e il Pecorino Toscano “Amico del Cuore” naturalmente arricchito in acidi grassi omega-3.

Qual è il colore della (tua) salute?

Nel programma Food&Wine Festival non mancano iniziative divertenti e al contempo educative come questa: le curatrici, professoressa Lucia Guidi e dottoressa Costanza Ceccanti, risponderanno, a grandi e piccini, alla domanda “possiamo associare ai colori la nostra salute?” Il 16 ottobre dalle 18 alle 19.

L’emozione che ci dà il cibo è tema molto intrigante che sonda la stretta relazione e l’importanza delle emozioni sui nostri comportamenti alimentari. Iniziativa curata da un pull di docenti (professoressa Francesca Venturi, professoressa Angela Zinnai, Chiara Sanmartin, dottoressa Isabella Taglieri, dottoressa Monica Macaluso) è in programma presso lo stand dell’Università il 16 ottobre dalle 16 alle 17.


TERRE DI PISA FOOD&WINE FESTIVAL
14-16 ottobre 2022

La X edizione del “Terre di Pisa Food & Wine Festival” la mostra-mercato con degustazione dei prodotti, seminari, laboratori e degustazioni guidate del vino anche quest’anno farà convergere sulla centralissima piazza Vittorio Emanuele II, da venerdì 14 a domenica 16 ottobre, oltre 80 produttori che racconteranno in prima persona e offriranno in degustazione il tartufo, la pasta, il cioccolato, i salumi, i formaggi, il miele, i dolci, la birra, i liquori, la doc Terre di Pisa e l’olio extravergine d’oliva.

La “tre giorni enogastronomica”, organizzata dalla Camera di Commercio di Pisa in collaborazione con le associazioni di categoria, che punta a diffondere la cultura del cibo e del bere di qualità delle Terre di Pisa con uno sguardo attento alla salute e alla sicurezza alimentare, veste a tema tutta la città e il territorio attraverso un fitto calendario di visite guidate alle mostre e ai musei, itinerari nei giacimenti gastronomici. L’evento è una delle iniziative di punta di Vetrina Toscana, la rete della Regione che valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico e come espressione dell’identità del territorio.

ESPERIENZE GUSTOSE SULLA PIAZZA
Per approfondire la conoscenza dei prodotti i ristoranti e i bar della piazza propongono menù e laboratori a tema: le materie prime sono le protagoniste di piatti contemporanei o della tradizione abbinati ai vini della DOC Terre di Pisa.

L’Oil Bar organizza degustazioni guidate sugli oli provenienti dai diversi territori pisani e fornisce suggerimenti sugli abbinamenti tra ideali tra olio e cibo.

Il salame sarà il protagonista del concorso finale “PiSalame 2022” aperto al pubblico. I partecipanti, guidati da esperti, saranno chiamati ad individuarne le caratteristiche organolettiche e a votare il migliore.

Il legame tra alimentazione e salute sarà in primo piano grazie agli esperti del centro Nutrafood dell’Università di Pisa che forniranno ai visitatori, attraverso laboratori, giochi e quiz, informazioni su acquisti e consumi consapevoli in ambito alimentare.

Particolare attenzione ai prodotti del mare: il pubblico sarà guidato alla lettura dell’etichettatura dei prodotti ittici per la verifica della loro origine e per un acquisto consapevole.

Intrigante il programma dedicato ai più piccoli. Il murales di Keith Haring farà da sfondo alle attività, tutte gratuite, riservate ai bambini che si concluderanno con una gustosa merenda “Terre di Pisa”.

ORARI E INFO
Prenotazioni e informazioni sono disponibili su
www.pisafoodwinefestival.it.

Orari:
– venerdì 14 ottobre: dalle 17 alle 22

– sabato 15 dalle 11 alle 22

– domenica 16 dalle 11 alle 21

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*