Salute e in forma in autunno – consigli pratici

Remise en forme d’autunno:

 “360° Fitness Plan”, un piano di allenamento di 2 mesi per affrontare il cambio di stagione con energia

 – Le vacanze sono ormai solo un ricordo lontano e spesso  doversi adattare a un nuovo clima, ai cali delle temperature e alle giornate più corte può provocare stanchezza fisica e mentale.

Fai attività fisica

Il movimento è fondamentale: aiuta a tenere attivo il metabolismo e a migliorare il dispendio energetico, a scaricare lo stress e a prevenire disturbi del sonno.

Secondo l’OMS, infatti, per far funzionare al meglio l’organismo, si dovrebbero fare 150 minuti di esercizio moderato e 75 minuti di allenamento ad alta intensità a settimana.

La cosa migliore sarebbe allenarsi all’aperto durante le ore centrali e più calde della giornata, per esporsi al sole ed assorbire vitamina D, ma i workout proposti dalla startup sono certamente adatti anche agli ambienti piccoli e indoor.

Mangia salutare

Oltre all’attività fisica, anche una dieta equilibrata e ricca di sostanze nutritive è indispensabile per un buono stato di salute.

Infatti, è bene introdurre quotidianamente frutta e verdura, che aiutano le difese immunitarie e hanno un’azione antiossidante grazie alla presenza di vitamine, integratori di sali minerali, come magnesio e ferro, che combattono debolezza e dolori muscolari, e pesce, carne, legumi e latticini, che forniscono all’organismo il giusto apporto proteico.

Riposa

Se alimentazione e sport giocano un ruolo fondamentale nella partita col benessere fisico in caso di spossatezza autunnale, così anche il sonno.

Gli esperti consigliano di dormire almeno 6-7 ore per notte. Tuttavia, se la qualità del sonno viene estremamente compromessa dallo stress e dal cambio di stagione ed è caratterizzata da risvegli precoci e difficoltà ad addormentarsi, è bene ritagliarsi del tempo per sé, per abituare gradualmente il corpo ai nuovi ritmi, per rilassarsi e per dedicarsi a qualche hobby, magari a contatto con la natura.

Inoltre, bisognerebbe limitare l’assunzione di alcolici e bevande stimolanti a base di caffeina ed evitare cene abbondanti e caloriche. Talvolta, è sufficiente fare ricorso a rimedi naturali, come spruzzare qualche goccia di olio di lavanda sul cuscino, bere tisane alla camomilla o malva, o assumere erbe naturali, come valeriana o melissa, che favoriscono il rilassamento.

Il corpo richiede tempo per adattarsi ai cambiamenti stagionali, e per questo, l’approccio migliore prevede di prendersi cura di tutto l’organismo. Malgrado le condizioni climatiche diventino sempre più rigide, non chiudetevi in casa sul divano, ma praticate attività fisica e mangiate sano.

Questi rimedi aiutano a contrastare il malessere da cambio di stagione e a rimettersi in forma!

Secondo gli esperti, infatti, sarebbero proprio i bruschi cambiamenti climatici ad avere un effetto diretto sul calo delle nostre energie, influenzando i meccanismi del sonno e inducendo sonnolenza diurna.

Altri sintomi, per esempio, possono essere: peggioramento del tono dell’umore, accumulo di ansia e stress, attacchi di fame nervosa e indebolimento delle difese immunitarie.

Come rimediare quindi al cosiddetto “mal d’autunno”?

Mantenere uno stile di vita sano e seguire semplici ma efficaci accorgimenti, come praticare attività fisica, curare l’alimentazione e regolare il ritmo del sonno, è fondamentale per ritrovare le energie e affrontare al meglio questo cambio di stagione.

__________________________________

Per chi volesse seguire un priogramma

Ogni settimana,  tutti gli utenti che accederanno all’App di Cotto al Dente, disponibile su iOS e Android, avranno la possibilità di allenarsi.

Da lezioni di pilates a flow di yoga, da allenamenti muscolari a workout ad alta intensità, gli allenamenti selezionati sono pensati per ricominciare ad allenarsi con frequenza e costanza, alternando allenamenti a corpo libero ad allenamenti che richiedono l’utilizzo di piccoli attrezzi (come pesi o elastici). E, per dare al corpo tutti gli stimoli di cui ha bisogno, le sessioni di allenamento sono sostenute da trainer differenti che vi accompagneranno in questo percorso graduale di ripresa fisica e motivazionale.

Oltre ad un piano di allenamento strutturato ed efficace, sull’App, l’utente avrà a disposizione una vasta gamma di ricette facili e veloci, e soprattutto healthy, per migliorare le proprie abitudini alimentari. Perché una buona alimentazione ci aiuta a mantenerci in forma, sani e di buonumore. Nell’App, video tutorial spiegano step by step il procedimento di tutte le ricette, suddivise per ingredienti e occasione, riportandone anche i valori nutrizionali, così poter sperimentare in cucina e mangiare bene senza ‘sensi in colpa

Cotto al Dente, una delle community più in crescita in Italia nel settore sportivo e della sana alimentazione, ha ideato “360° Fitness Plan”, un piano di allenamento multidisciplinare della durata di due mesi con workout pensati per aiutarci a combattere stanchezza e sedentarietà e tornare alla nostra routine.

Cotto al Dente

Cotto al Dente è una startup e una delle community più attive in Italia nel mondo del fitness e della sana alimentazione, fondata nel 2020 da Giulia e Davide Campagna. L’azienda, attraverso il blog, l’Applicazione – disponibile su Ios e Android – e i canali social offre sia a utenti sia al mondo corporate b2b contenuti sempre nuovi tra ricette sane facili e veloci da preparare e suddivise per momento della giornata ed occasione e ad allenamenti, divisi per livello, obiettivi e gruppo muscolare, in modo tale da potersi allenare settimanalmente con esercizi e circuiti sempre nuovi.

 In meno di due anni, la community di Cotto al Dente ha già superato 1 mln di persone che seguono gli allenamenti e le ricette sulle piattaforme social dell’azienda con oltre 300 mila utenti che hanno scaricato l’Applicazione.

Esempio di circuito total body a tempo:

(scarica qui i video esemplificativi e le foto in alta risoluzione)

Timer: 45 secondi on/ 15 secondi di rest

Numero di round: 3/4

– Lying leg gamba singola

– Snatch destro

– Snatch sinistro

– Affondo dx con peso in mano

– Affondo sn con peso in mano

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*