Libro per capire oltre le notizie – Gli stregoni della notizia

Non conta se partite da un punto di vista di destra o di sinistra, pro-governo o perennemente indignati, la libertà d’informazione è un bene prezioso, ed è importante che l’informazione istituzionale serva ad informare e non a manipolare.

 E’ facile immaginare che l’opinione pubblica venga plasmata dai governi e dalla stampa, ma è utile capirne i meccanismi per non cadere nel falso venduto per vero.

Questo libro, ribalta molti luoghi comuni sul potere dell’informazione e ci aiuta a vedere chiaro in un fenomeno che condiziona il nostro modo di comprendere il mondo che ci circonda.

Altri libri del genere sono: “La fabbrica del falso” di Giacche’ e “La crisi narrata” de Il Pedante. Come “Gli stregoni della notizia”, sono libri utili per rimanere vigili sui modi  in cui i fatti vengono presentati, quando non inventati; un “vezzo”  centrale per un comando  della politica e dell’ economia nella società.

Nel testo, tanti  aneddoti e di retroscena sui grandi fatti della storia recente, per aiutarci a capire come “funziona” l’informazione.

I governi sanno usare a proprio vantaggio l’apparente supremazia della stampa, aiutati dai moderni “stregoni della notizia” che sanno come manipolare, dire e non dire  e far capire il contrario di quanto letteralmente spiegato.

Infatti, in una società ossessionata dallo strapotere dell’informazione, i politici sono dipendenti dai media (ma non solo).

Cosa c’è dietro una notizia ?

 Per orientare i giornalisti è sufficiente conoscere le loro logiche (pochissimi non ci cascano, peccato che poi la maggioranza di loro  decida di “far finta di caderci” per continuare a lavorare).

Impariamo a leggere tra le righe e farci le giuste domande o ricerche; per comprendere quanto di vero c’è dietro una notizia ufficiale.

 

Gli stregoni della notizia. Atto secondo. Come si fabbrica informazione al servizio dei governi

di Marcello Foa

Premio per la comunicazione Elsa Morante 2019.

I politici sono davvero succubi dei media in una società ossessionata dallo strapotere dell’informazione?

In realtà i governi hanno imparato a usare a proprio vantaggio l’apparente supremazia della stampa grazie agli spin doctor, i moderni «stregoni della notizia».

In questo saggio, Marcello Foa aggiorna e amplia il testo del 2006.

L’autore spiega come e perché sia possibile orientare e all’occorrenza manipolare l’informazione, spesso all’insaputa degli stessi giornalisti.

Ricco di aneddoti e retroscena sui grandi fatti recenti – dalla guerra in Iraq a quella in Siria, da Renzi a Macron fino alle fake news – svela con chiarezza le logiche, le tecniche, i trucchi usati dai grandi persuasori al servizio delle istituzioni.

II libro ribalta con onestà intellettuale molti luoghi comuni sul Quarto Potere.

Un testo per chi vuol capire il ruolo e i misteri del mondo dell’informazione.

Gli stregoni della notizia. Atto secondo. Come si fabbrica informazione al servizio dei governi, Marcello Foa, Guerini, 293pp., 21,50 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*