Mostre a Lissone – ingresso libero – Stampone – personale connettivo

Giuseppe-Stampone-1200-Palla-corda-2019-penna-Bic-su-tavola

Giuseppe Stampone. PERSONALE CONNETTIVO

Dal  al 
Lissone (MB) – MAC Museo d’Arte Contemporanea, viale Elisa Ancona 6
Tel.: 039/2145174
Orari: 10-13 mercoledì e venerdì; 16-23 giovedì; 10-12; 15-19 sabato e domenica. Lunedì e martedì chiuso
Biglietto: Ingresso libero
Giuseppe-Stampone-1200-still-dal-video-Adele-C-con-lABC-2012
Organizzatore: MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone
Il MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone presenta un’ampia mostra a cura di Francesca Guerisoli dedicata al lavoro di Giuseppe Stampone (Cluses, Francia, 1974).

La mostra evidenzia l’abilità dell’artista nel coniugare il disegno rinascimentale con le pratiche partecipative e all’impiego dei new media nella creazione di network.

Il percorso prevede: disegni (mappe e tavole), installazioni, site-specific, video e documentazione di progetti artistico-didattici.

Giuseppe Stampone è uno degli artisti italiani più rappresentativi della ricerca artistica contemporanea.

E’ uno straordinario disegnatore che utilizza come mezzo privilegiato la popolare penna Bic, che lo scorso anno gli ha dedicato un nuovo colore, il “blu Stampone”.

I suoi progetti sono interventi nello spazio sociale e in particolari modelli educativi basandosi sull’idea di network.

Con Global Education, Stampone ha messo a punto un approccio operativo che ancora oggi viene applicato in tutto il mondo.
Da trent’anni collabora con realtà internazionali portando avanti progetti artistici che sono a tutti gli effetti metodi didattici fondati sulla creatività.Il primo piano del MAC accoglie i grandi progetti partecipativi di Global Education: i suoi noti abecedari e mappe e Acquerelli per non sprecare la vita, parte del progetto We Are the Planet!Al secondo piano il MAC si presenta in una dimensione più intima, in questa sezione sono esposti disegni, tavole e mappe rappresentative del lavoro dell’artista legate all’oggetto e all’opera nel senso classico del termine._____

BIOGRAFIA

Giuseppe Stampone è nato a Cluses, in Francia, nel 1974 e vive e lavora tra Teramo, Bruxelles e Roma.

La sua produzione artistica spazia da installazioni multimediali e video a disegni realizzati con la penna Bic, una tecnica comune in molti dei suoi progetti.

È il fondatore del Progetto Solstizio (www.solstizio.org) realizzato in collaborazione con l’Unione europea e sviluppato in diversi Paesi.

Stampone collabora con università e accademie, come l’Accademia di Belle Arti di Urbino, dove insegna “Tecniche e Tecnologie delle Arti Visive”, l’Università IULM di Milano, l’Università Federico II di Napoli e nel McLuhan Program in Culture and Technology di Toronto.

Elabora interventi di ricerca e sperimentazione d’arte e nuovi media con Alberto Abruzzese e Derrick De Kerckhove. Dal 2013 è membro associato dell’American Academy di Roma, nello stesso anno è stato invitato a svolgere una residenza artistica al Young Eun Museum of Contemporary Art (YMCA) di Gwangju, in Corea del Sud.
Dal 2017 è membro associato della Civitella Ranieri Foundation di New York. Nel 2020 è il primo italiano vincitore della residenza a Villa Romana a Firenze, finanziata da Deutsche Bank. Nel 2021 ha partecipato alla Biennale di Disegno di Londra e alla 17ma Biennale di Architettura di Venezia con il padiglione della Corea del Sud. Nel 2022, ancora in corso, la sua partecipazione alla 59ma Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia con il Padiglione Cuba e la mostra presso il Kunstverein Braunschweig di Berlino.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*