Cultura e arte a Milano – al MUDEC “#OneLove Talks” incontro 29 novembre

Primo appuntamento delle tre serate aperte al pubblico che ricadono nel palinsesto “#OneLove Talks” al Mudec di Milano.

In parallelo alla fruizione dell’opera #OneLove che è stato inaugurato settimana scorsa, sono previsti anche tre incontri di approfondimento con artisti, scrittori, attivisti, che permettono al pubblico di conoscere meglio le tematiche sottese al lavoro di Norma Jeane, l’artista dell’opera #OneLove (in allegato il comunicato stampa dell’opera).

 

In particolare, martedì 29 novembre si parlerà dei gruppi collettivi artistici.

Qui sotto alcune informazioni sull’incontro:

 

“A Living Room: laboratorio artistico collettivo”.

In conversazione con Reza Afisina e Iswanto Hartono (ruangrupa)

Mudec, martedì 29 novembre 2022, ore 18:30

Nell’ambito del progetto #onelove di Norma Jeane, l’artista che opera in modo anonimo, riferendosi al significato eccezionale del lavoro artistico comune all’interno delle infrastrutture culturali contemporanee, il Mudec porta per la prima volta a Milano Reza Afisina e Iswanto Hartono di ruangrupa, il collettivo artistico dall’Indonesia, che ha curato l’ultima edizione di documenta.

La conversazione esplorerà diversi progetti artistici del collettivo così come i metodi della pratica artistica che evidenziano l’importanza della “ collettività” al giorno d’oggi.

Operando all’interno del formato di un laboratorio in cui ruangrupa mira a collegare diverse pratiche, discipline, competenze e attori, ricorderemo l’esperienza di ruruHaus a documenta 15, il vero cuore del progetto, un “salotto”, dove le persone possono stare insieme, condividere le loro conoscenze, reazioni, visioni ecc.

Nato come vera e propria strategia artistica nei primi anni 2000 in Indonesia dopo la caduta del regime di Suharto, quando i membri di ruangrupa trasformarono i salotti in spazi pubblici e “punti di incontro” per varie comunità, il 29 novembre una rappresentanza del collettivo sarà a Milano per ‘riprodurre’ una situazione di “salotto” in tutto simile a quelle organizzate in Indonesia.

Come affermano gli stessi artisti: “forniamo il modello di RSVP (ricerca, punteggio, valore ed esibizione) come metodo di condivisione, distribuzione e scambio di conoscenze ed esperienze”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*